Dominic Thiem e il coach Massu mettono fine alla loro collaborazione

ATP

Dominic Thiem e il coach Massu mettono fine alla loro collaborazione

L’annuncio è arrivato sui social del tennista austriaco. A Montecarlo Thiem sarà affiancato da Benjamin Ebrahimzadeh

Pubblicato

il

Massu e Thiem con il trofeo dello US Open 2020 (via Twitter, @massunico)
 

Una delle collaborazioni più solide e vincenti degli ultimi anni è giunta alla fine. Nella giornata di sabato Dominic Thiem ha annunciato sui suoi social media di aver deciso di porre fine alla collaborazione con Nicolas Massu, di comune accordo con l’ex tennista cileno.

Una partnership durata più di quattro anni. Thiem e Massu, infatti, hanno iniziato a lavorare insieme all’inizio del 2019, poco prima della fine del rapporto tra il tennista austriaco e Gunter Bresnik.

Già dai primi passi compiuti insieme come binomio Thiem ha raccolto i suoi frutti. Infatti, l’austriaco ha conquistato il suo primo titolo ATP Masters 1000 pochi mesi dopo, al BNP Paribas Open 2019 a Indian Wells. 

Il 2019 è stata la stagione con il maggior numero di titoli per Thiem, ben cinque a cui si affiancano la finale al Roland Garros e quella alle Nitto ATP Finals. Sempre durante il suo periodo con Massu, Thiem ha messo a segno il suo best ranking alla posizione numero 3 e conquistato il suo unico Slam allo US Open 2020, sconfiggendo in rimonta Alexander Zverev.

Di seguito la traduzione di quanto postato su Instagram dal tennista austriaco:

“Che viaggio incredibile… Tutto è iniziato all’inizio del 2019: sei arrivato con la tua incredibile energia e il tuo estremo amore per lo sport. È così che abbiamo vinto lo US Open e Indian Wells. Ma abbiamo anche raggiunto le finali dell’Australian Open, del French Open e due volte alle Nitto ATP Finals. Penso che questo dimostri che siamo una squadra incredibile. Ma purtroppo tutto ha una fine e questa fine è giunta adesso. Abbiamo deciso insieme che prenderemo strade diverse a partire dalla prossima settimana. Grazie dal profondo del mio cuore Nico per questi bellissimi e incredibili momenti. Ti auguro solo il meglio e la nostra amicizia durerà per sempre”.

Montecarlo sarà la prima tappa di un nuovo percorso senza Nicolas Massu. Sulla scelta di cambiare potrebbero aver influito l’infortunio al polso e le successive difficoltà nel ritrovare la giusta forma.

L’austriaco sarà al via del torneo monegasco grazie ad un invito degli organizzatori e al primo turno affronterà il veterano Richard Gasquet.

Thiem nel Principato sarà affiancato dal quarantenne tedesco di origine iraniane Benjamin Ebrahimzadeh. Il coach tedesco non è un nuovo nome nel circuito. In passato ha collaborato con la tedesca Angelique Kerber, dopodiché ha lavorato nel team di Patrick Mouratoglou. Ebrahimzadeh ha anche seguito la francese Alizé Cornet e ha ricoperto il ruolo di expert sui canali di Eurosport.

Oltre a Ebrahimzadeh al fianco di Thiem ci sarà il fisioterapista Matthias Kapl, arrivato su consiglio dello sponsor Red Bull. Anche Kapl inizierà il suo periodo di prova nel team dell’austriaco in quel di Montecarlo. 

La prima impressione è stata positiva” ha dichiarato Moritz Thiem, fratello minore e manager di Dominic”. “Adesso dobbiamo vedere se andrà bene questa settimane e come andrà il lavoro nelle settimane successive”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement