BJK Cup, Slovacchia-Italia 2-3: le azzurre vedono il baratro ma Cocciaretto e Trevisan ci portano alle Finals

Billie Jean King Cup

BJK Cup, Slovacchia-Italia 2-3: le azzurre vedono il baratro ma Cocciaretto e Trevisan ci portano alle Finals

Rocambolesca vittoria dell’Italia a Bratislava con le slovacche che rimontano da 0-2 a 2-2 e poi servono per chiudere nel doppio decisivo. Da 3-5 a 7-5 per le nostre ragazze

Pubblicato

il

 

Qualificazioni alle Finals 2023

Slovacchia-Italia 2-3

E. Cocciaretto/M. Trevisan (ITA) b. V. Hrunkacova/T. Mihalikova 6-4 4-6 7-5

Dopo la prima giornata e il rassicurante vantaggio di 2-0 a Bratislava, la trasferta slovacca dell’Italia sembrava poter diventare una gita di piacere: per un soffio non si è trasformato nel peggiore degli incubi: Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan evitano la debacle quando sembravano ormai spacciate nel doppio decisivo sotto 5-3 nel terzo set dopo aver vinto il primo. La coppia slovacca formata da Viktoria Hrunkacova e Tereza Mihalikova ha tremato nel momento in cui hanno servito per il match sul 5-4 e da lì in avanti le nostre ragazze hanno trovato la spinta per andarla a vincere di slancio 7-5, ottenendo il pass tra le magnifiche 12 che giocheranno le Finals a novembre.

Cocciaretto, che era stata battuta nel secondo singolare odierno dalla stessa Hrunkacova col punteggio di 6-3 7-6(2), è apparsa quasi tarantolata dopo il break del 5 pari e in pura trance agonistica ha giocato il suo miglior tennis nel momento decisivo motivata anche da una carichissima Tathiana Garbin in panchina. Alla fine invasione di campo ed enorme delusione per le padrone di casa che sono state due volte avanti di un break nel terzo e sembravano ormai avere in mano un successo insperato dopo che Jasmine Paolini aveva mancato questa mattina l’oppurtunità di chiudere la pratica addirittura per 3-0.

Invece si è finito 7 ore dopo, dopo un doppio improvvisato con Trevisan e Cocciaretto che probabilmente pensavano di essere già sull’aereo per il ritorno in Italia.

Mihalikova era l’unica vera specialista delle quattro ragazze in campo, ma per oltre un’ora è stata proprio lei a non giocare al suo livello, consentendo alle azzurre di vincere il primo parziale e di rimanere a galla fino al 3 pari del secondo. Da lì la coppia slovacca è sembrata cambiare marcia, trascinata anche dal pubblico della NTC Arena. Ma se c’è una cosa che non manca mai alle nostre due giocatrici è la tenacia e così sono rimaste abbarbicate al match anche quando all’inizio del terzo sembravano ormai avere poche energie

Una vittoria tanto rocambolesca è certamente più elettrizzante di quanto ci saremmo attesi dopo la prima giornata, d’altro canto avremmo preferito evitare un simile rischio…

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement