ATP Madrid: fantastico Arnaldi! Prima vittoria in un “1000” annullando un match point a Paire

ATP

ATP Madrid: fantastico Arnaldi! Prima vittoria in un “1000” annullando un match point a Paire

Matteo Arnaldi risale dal 3-5 nel terzo set e batte Benoit Paire al tie-break. Ora lo attende Casper Ruud

Pubblicato

il

Matteo Arnaldi – ATP Barcellona 2023 (foto: Roberto dell'Olivo)
 

[Q] M. Arnaldi b. [Q] B. Paire 6-1 3-6 7-6(6)

Matteo Arnaldi vince la sua prima partita in carriera in un tabellone principale di un Masters 1000! Il tennista di Sanremo sconfigge in tre set Benoit Paire con il punteggio di 6-1 3-6 7-6(6) cancellando anche un match point e si regala il secondo turno del Mutua Madrid Open contro Casper Ruud. Una partita difficile da gestire dal punto di vista psicologico: l’avversario non gli ha mai dato ritmo, ma è stato bravissimo a gestire i momenti più delicati del match.

IL MATCH – Arnaldi sente la tensione della grande occasione e dell’alta posta in palio che c’è in un primo turno Masters 1000: il sanremese concede subito una palla break, ma è bravo ad annullarla con coraggio e nel game successivo approfitta del doppio fallo di Paire e di due errori di dritto per ottenere il break a zero. Un break consolidato anche nei game successivi, giocando in maniera aggressiva e impedendo al francese di mettere i piedi in campo e di spingere con il rovescio. Sul primo punto del sesto game viene chiamata fuori una prima di servizio al transalpino di poco e da questo momento commette due doppi falli, un errore al primo colpo con il rovescio e una smorzata che rimane altissima, consegnando anche il secondo break nelle mani del giocatore italiano. L’ex numero 18 del mondo continua a sparacchiare i colpi in maniera piuttosto casuale e perde nettamente 6-1 il primo set: bravissimo il ragazzo ligure a non farsi distrarre dalla situazione.

Nel secondo set cresce il livello d’attenzione di Paire che cambia decisamente marcia a cominciare dal servizio che gli dà più punti diretti e dal punto di vista della solidità è più consistente. Il break per il giocatore di Avignone arriva nel quarto gioco, sfruttando anche un momento di confusione di Arnaldi che sbaglia un paio di dritti al termine di due scambi prolungati. Il numero 105 del mondo va in confusione, comincia a sbagliare tanto e concede due set point sul 2-5, ma è bravo a comandare entrambi gli scambi, muovendo il suo avversario. Sul 3-5 l’azzurro si ritrova 0-30, ma il francese riceve l’aiuto dalla prima con due ace e un servizio vincente e si aggiudica il secondo parziale per 6-3, portando la contesa al terzo.

L’inizio del terzo set è ancora rapsodico: Paire concede la palla break nel secondo game dopo due doppi falli e due ace, ma riesce a salvarsi, poi il francese trova il break nel game successivo con tre risposte vincenti fantastiche e un’altra risposta sulla riga, tirando a tutta su ogni colpo. La reazione di Arnaldi non si fa attendere: risponde con continuità, costringe il transalpino a doversi giocare tutti gli scambi e alla fine arriva l’errore nei pressi della rete che equivale al 2-2. La situazione si complica nuovamente per il sanremese sul 3-3: la percentuale di prime cala, arrivano due doppi falli e Paire mette pressione in risposta e riesce a brekkare con una deliziosa palla corta vincente che lascia fermo l’italiano.

L’avignonese va a servire per il match e si ritrova 0-30 con un recupero prodigioso di palla corta di Arnaldi da lontano, ma il francese si salva con il servizio e annulla una palla break con un ace reagendo al doppio fallo. Il ligure comanda lo scambio con il dritto, si procura un’altra palla break, ma la spreca dopo una grande risposta. Neanche la terza palla break va a buon fine per l’azzurro: la smorzata del francese è letale. Paire sbaglia un dritto comodo sul vantaggio pari, commette il terzo doppio fallo del game e concede il contro-break: tutto in equilibrio sul 5-5.

Il giovane sanremese riesce a tenere il servizio ai vantaggi e salire sul 6-5, ma il francese porta tutto al tiebreak con tre servizi vincenti di fila. Arnaldi interpreta il tiebreak con grande aggressività, ottiene subito il mini-break con l’errore di Paire in uscita dal servizio e il francese va in cortocircuito, sbagliando la smorzata e finendo sotto 1-5. Il transalpino non si dà per vinto, recupera entrambi i mini-break di ritardo con una bella volée stoppata e una risposta vincente in allungo e risale fino al 5-5. L’attuale numero 161 del mondo serve bene e si procura un match point, ma Arnaldi è bravo ad annullarlo con la prima esterna vincente. L’azzurro ha a sua volta un match point e lo sfrutta con una splendida risposta: ottiene la sua prima vittoria in un Masters 1000 dopo due ore di battaglia e riceve a rete i complimenti sinceri del suo avversario.

IL TABELLONE DELL’ATP 1000 MADRID

Seguici su Instagram!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement