Al via la 39esima edizione del "Città di Prato": da Federer e Nadal a Clijsters, quanti campioni sono passati da qui [VIDEO]

evidenza

Al via la 39esima edizione del “Città di Prato”: da Federer e Nadal a Clijsters, quanti campioni sono passati da qui [VIDEO]

Tra i vincitori di uno dei più importanti tornei a livello juniores ci sono anche Andy Murray, Roberta Vinci, Tommy Haas e Dinara Safina

Pubblicato

il

 

Giunge alla 39esima edizione il Torneo Internazionale Giovanile Under 18 Città di Prato, che negli anni ha visto passare per i suoi campi tantissimi giovani futuri campioni. Per intenderci, quest’anno ricorre il decennale di una gran finale tra Daniil Medvedev e Alexander Zverev, vinta dal russo nel 2013. Il torneo di Prato conferma anche nel 2023 la sua importante caratura internazionale, come denotano le 43 nazionalità diverse presenti tra il tabellone maschile e quello femminile, con atleti e atlele provenienti da tutti i continenti.

La manifestazione – patrocinata dal Comune di Prato e dal Coni – prenderà il via domenica 7 maggio con le qualificazioni, che termineranno lunedi 8 maggio. Il giorno dopo cominceranno gli incontri dei due tabelloni principali (entrambi a 32 giocatori), le cui finali sono previste sabato 13 maggio. Durante i giorni di competizione, mentre circa 300km più a sud si svolgeranno gli Internazionali BNL d’Italia, sarà possibile accedere liberamente agli incontri.

Hanno partecipato al torneo di Prato giocatrici del calibro di Ana Ivanovic, Jelena Dokic, Daniela Hantukova, Belinda Bencic e Kim Clijsters, che sarebbero poi tutte entrate in top10. Anche tra gli uomini è passata dalla Toscana la vera élite della storia del tennis, comprendendo nomi come quelli di Juan Martin Del Potro, Ivan Ljubicic, Milos Raonic, Mardy Fish e Karen Khachanov, oltre ai già citati Medvedev e Zverev. Immancabile, ovviamente, la presenza di alcuni tra gli azzurri più importanti di sempre, quali Flavia Pennetta, Roberta Vinci, Sara Errani e Francesca Schiavone tra le ragazze e Matteo Berrettini, Jannik Sinner e Omar Camporese tra gli uomini, con quest’ultimo che ha vinto due delle prime edizioni.

“Siamo contenti di poter ospitare tanti atleti insieme ai loro allenatori e alle loro famiglie. Il nostro è sempre stato un torneo molto atteso e anche quest’anno ritorna ad essere un punto di riferimento del tennis junior mondiale – ha dichiarato il presidente del TC Prato Marco Romagnoli nella conferenza di presentazione. “Prato ha una tradizione tennistica molto importante e ancora una volta si conferma come punto di riferimento del tennis giovanile. Dobbiamo ringraziare il TC Prato e la sinergia con tutti i circoli dell’area, oltre soprattutto ad un’organizzazione davvero incredibile – ha invece commentato il sindaco Matteo Biffoni.

Sono diversi i giocatori importanti ad aver vinto questo torneo: Roger Federer, Rafael Nadal, Andy Murray, Tommy Haas, Robin Soderling e Thomas Johansson tra gli uomini e Dinara Safina, Conchita Martinez, Vera Zvonareva e Roberta Vinci tra le donne.

Il tennis è in un momento magico ed è secondo solo al calcio per numero di tesserati – ha spiegato il consigliere nazionale FITP Guido Turi. “Ci sono tanti i tornei di livello internazionale sia a livello giovanile che senior, a dimostrazione che il movimento è cresciuto sia dal lato organizzativo che come qualità con i nostri tennisti. A questo si aggiunge il grande lavoro che i tecnici stanno facendo con tanti atleti e atlete tra i migliori al mondo, tra cui c’è Martina Trevisan, giocatrice del TC Prato”.

Anche da parte del responsabile del settore under 18 FITP Giancarlo Palumbo (qui intervistato in escluiva) arrivano solo parole d’elogio per il torneo toscano: “Prato è considerato un ottimo torneo e con le nuove possibilità legate alla classifica ITF, con le wild card ai migliori junior del mondo per i tornei challenger, sono sicuro che i migliori under 17 al maschile e under 16 a livello femminile saranno di questo torneo. Lo scorso anno, ad esempio, è arrivata in finale Alina Korneeva, che quest’anno ha vinto l’Australian Open Junior (battendo in finale Mirra Andreeva, rivelazione del WTA1000 di Madrid, ndr)”.

L’entry list del tabellone maschile vede come favorito di quest’anno il n°41 del ranking ITF, l’olandese Abel Forger, seguito dallo statunitense (n°48 ITF), semifinalista al Città di Firenze, dal francese Tiago Pires (n°69) e dal brasiliano Gustavo Ribeiro de Almeida (n°74). I primi 10 giocatori iscritti sono dentro i primi 100 al mondo a livello ITF. Tra gli italiani ci sono Filippo Romano, finalista al Città di Firenze under 18, che con il suo n°111 è l’azzurro con la classifica più alta. Seguono Giacomo Nosei, Carlo Alberto Caniato e Lorenzo Angelini.

Anche nel tabellone femminile c’è una ricca presenza di top100, con le prime otto giocatrici che fanno parte di questa categoria. La favorita è Ariana Anazagasty-Pursoo, statunitense n°40 ITF, seguita dalla marocchina Malak El Allami (n°50), e l’italiana Emma Ottavia Ghirardato, n°75. Difenderanno i colori azzurri anche Francesca Gandolfi e Vittoria Paganetti.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement