Ora è ufficiale: con un comunicato la Casa Bianca ha fatto sapere che a partire dal 12 maggio prossimo (o meglio la mezzanotte dell’11 maggio) decadrà l’obbligo di vaccinazione contro il COVID-19 per tutti i visitatori stranieri che vorranno entrare negli Stati Uniti d’America.
Alcuni organi di informazione italiani avevano erroneamente dato la notizia il 30 marzo scorso quando il Senato americano aveva decretato la fine immediata della situazione d’emergenza legata al COVID sul territorio statunitense. Ma quella misura non comportava un automatico cambiamento delle condizioni richieste agli stranieri per entrare sul suolo USA, era necessario un adeguamento apposito che è appunto arrivato all’inizio del mese di maggio.
Dal punto di vista tennistico questa decisione pone fine all’”esilio” di Novak Djokovic dagli Stati Uniti, dal momento che il campione serbo ha sempre dichiarato di non essere vaccinato contro il COVID-19. A causa di questa misura del Governo USA, Djokovic non ha potuto partecipare all Sunshine Double nel 2022 e nel 2023, così come al Western&Southern Open di Cincinnati e allo US Open 2022.
Nessun ostacolo quindi per Djokovic a prendere parte a tutti gli eventi dell’estate americana sul cemento in quanto l’obbligo vaccinale per i visitatori del Canada era stato rimosso lo scorso 30 settembre, quindi semaforo verde anche per la partecipazione del n. 1 del mondo al National Bank Open di Toronto ad inizio agosto.