ATP Madrid: Tsitsipas vince e inizia a convincere, ora ai quarti c'è Struff

ATP

ATP Madrid: Tsitsipas vince e inizia a convincere, ora ai quarti c’è Struff

Il greco si sbarazza senza problemi di Zapata Miralles e si guadagna il quarto di finale contro Struff che ha battuto Cachin in tre set

Pubblicato

il

 

[4] S. Tsitsipas b. B. Zapata Miralles 6-3 6-1

Vince e convince Stefanos Tsitsipas che approda nei quarti di finale del Mutua Madrid Open: dopo prove tutt’altro che soddisfacenti, il greco oggi ha colpito molto meglio la palla, mostrando evidenti segnali di crescita indubbiamente positivi nell’ottica di questo torneo, di Roma e del Roland Garros.

Primo set dalla qualità tutt’altro che eccelsa e diversi errori da ambo le parti: ben cinque break di fila fra il terzo game e il settimo game, poca continuità con il servizio, tanti scambi che cominciano. Le condizioni sono sicuramente più lente rispetto a quelle del pomeriggio e si vedono decisamente meno servizi vincenti. Lo strappo decisivo arriva proprio sul 4-3: Tsitsipas gioca un turno di servizio finalmente ricco di prime e decisamente solido, non fa altrettanto subito dopo Zapata, incartandosi un paio di volte con il dritto e finendo così per cedere 6-3 un primo set non spettacolare e condizionato dal tardo orario di inizio del match.

Tsitsipas colpisce sempre meglio la palla a inizio secondo set, comincia bene al servizio e riesce a piazzare il break nel game successivo alla terza chance, riuscendo in un bel passante con il rovescio stretto e un rovescio lungolinea notevole. Il greco risponde con continuità, fa partire sempre di più lo scambio ed è sempre più intenso. Il ritmo tenuto. Zapata prova a reagire nel game successivo, va avanti 0-30, ma sbaglia un facile rovescio in avanzamento che poteva regalargli lo 0-40. Il break arriva comunque a causa di un doppio fallo dell’ellenico e di una bella risposta di dritto da lontano del valenciano. Lo spagnolo continua a non tenere il servizio, con Tsitsipas che lo mette sotto pressione non appena riesce a toccare la palla con il dritto. Stavolta consolida il break il greco e sale sul 4-1, aumentando il solco. L’iberico prosegue nelle sue difficoltà al servizio, lo perde ancora una volta contro il finalista 2019 di questo torneo che sembra aver ritrovato una buona versione del suo rovescio. Tsitsipas chiude sul 6-1 il secondo set e offre finalmente una versione convincente del suo gioco dopo diverse prove appannate. Avrà un giorno di riposo e affronterà Jan-Lennard Struff che ha vinto la battaglia contro Pedro Cachin 7-6(7) 6-7(7) 6-3. Il tedesco è lucky loser ed è al secondo quarto di finale di fila a livello Masters 1000 dopo quello di Montecarlo: un match da prendere con le pinze considerando i precedenti fra i due. Il tedesco ne ha vi ti due su cinque, uno a Barcellona e uno a Cincinnati, entrambi nel 2019.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement