Sardegna Open: Shelton elimina Zeppieri, Humbert vince una battaglia da oltre quattro ore

Challenger

Sardegna Open: Shelton elimina Zeppieri, Humbert vince una battaglia da oltre quattro ore

Vittorie anche per Galan e Djere tutte in tre set: sabato a Cagliari la giornata delle semifinali

Pubblicato

il

Ben Shelton, 20 anni da Atlanta, ha conquistato la semifinale al Sardegna Open superando in tre set Giulio Zeppieri (foto Francesco Panunzio)
 

10 ore e 58 minuti di tennis hanno deliziato gli spettatori del TC Cagliari nella giornata di ieri del Sardegna Open, Challenger 175 che si svolge nel capoluogo sardo. Decisamente intensi sono stati i quarti di finale: tutte le partite si sono concluse in tre set e nessuna è rimasta sotto le due ore di gioco. Il match di gran lunga più duro e duraturo del giorno è stato quello tra Ugo Humbert e Taro Daniel: con 4 ore e 13 minuti di gioco, diventa il quarto match più lungo di sempre a livello Challenger, il più lungo in assoluto di questa categoria giocato in Europa. È finita 6-7 7-6 6-4 in favore del 24enne mancino di Metz. Un primo set vinto dal giapponese 13-11 al tiebreak, nipponico che ha sprecato poi tre match point nel corso del secondo set, due dei quali sul 5-3 e uno nel tiebreak perso 9-7. Anche nel terzo set c’è grande lotta: il francese va avanti 4-1, si fa riprendere fino al 4-3, ma riesce a chiudere in risposta sul 6-4, vincendo il match più lungo della sua carriera ed esultando verso il suo coach Jeremy Chardy. Affronterà oggi in semifinale Daniel Elahi Galan: il colombiano ha avuto la meglio di Borna Gojo con il punteggio di 6-3 4-6 6-3, recuperando da 1-3 nel terzo set. Un successo che riporta Galan nei primi 100 giocatori del mondo e dà continuità alla bella vittoria contro la testa di serie numero 1 Yoshihito Nishioka.

E’ stato eliminato invece l’ultimo italiano rimasto nel tabellone principale: Giulio Zeppieri ha ceduto alla testa di serie numero 2 Ben Shelton con il punteggio di 6-4 4-6 7-5. Una sfida tra i due mancini dall’alto tasso tecnico, specie nelle fasi finali del match: entrambi aggressivi e alla ricerca del punto. Il giocatore di Atlanta prosegue velocemente il suo adattamento alla terra battuta, malgrado all’interno dei suoi match ancora ci siano diversi alti e bassi, come il black-out nel terzo set, quando si è fatto rimontare da 4-1 a 4-4. Zeppieri paga qualche errore di troppo nell’ultimo game del match sul 5-6 e perde un match tiratissimo, nel quale conferma comunque di potersela giocare a livello ATP. Ha raggiunto la semifinale anche Laslo Djere che ha superato 3-6 6-1 6-1 Thanasi Kokkinakis e si conferma specialista dei tornei in Sardegna: nel 2021 raggiunse la finale nell’ATP 250 di Cagliari perdendo contro Lorenzo Sonego, mentre nel 2020 vinse il titolo nel torneo temporaneo di Santa Margherita di Pula. Semifinali che si preannunciano spettacolari in programma oggi alle 15.00 (quella tra Humbert e Galan) e alle 19.30 (quella tra Shelton e Djere).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement