WTA Madrid, doppio: trionfa la coppia inedita Azarenka-Haddad Maya, lasciano solo cinque game alle favorite Gauff-Pegula

Flash

WTA Madrid, doppio: trionfa la coppia inedita Azarenka-Haddad Maya, lasciano solo cinque game alle favorite Gauff-Pegula

La nuova coppia brasilo-bielorussa unisce solidità e tocchi a rete, vincendo con pieno merito

Pubblicato

il

Pegula, Gauff, Azarenka e Haddad Maia - Madrid 2023 (twitter @MutuaMadridOpen)
 

Nel programma pomeridiano di domenica 7 maggio, prima dell’appuntamento delle 18.30 con la finale del singolare maschile, Beatriz Haddad Maia e Victoria Azarenka hanno portato a termine nel modo migliore una splendida settimana al Mutua de Madrid Open. La coppia, al primo impegno ufficiale in assoluto, ha superato le favorite numero uno Coco Gauff e Jessica Pegula con il punteggio di 6-1 6-4.

Il risultato finale in realtà è meno sorprendente di quanto non possa sembrare: per la bielorussa Azarenka è il decimo titolo di doppio in carriera, il quinto a livello WTA 1000. È il più importante per lei da Roma 2019, quando vinse con Ashleigh Barty. Per la brasiliana è invece il quinto titolo, il più importante. Era già stata finalista per due volte in un 1000, l’ultima volta nello scorso Indian Wells.

Inattesa semmai la durezza del risultato: le vincitrici della finale hanno infatti sofferto molto di più in semifinale, quando hanno subito un 6-0 nel secondo set da Fernandez-Townsend, per poi chiudere 10-6 nel tie-break lungo con due volée consecutive della campionessa bielorussa.

Contro la coppia americana hanno invece vinto facilmente il primo set, cedendo il primo gioco per poi infilare una striscia di sei game consecutivi. Nel secondo parziale sono andate vicinissime al break nel secondo e nel quarto gioco, per poi subirlo loro stesse nel sesto. A quel punto hanno infilato una nuova serie di quattro game che le ha portate al trionfo finale, con break nell’ultimo gioco ai danni di Gauff. Al primo turno, l’inedito duo ha superato la coppia testa di serie numero 3 Krawczyc-Shuurs, recenti trionfatrici a Stoccarda; in seguito hanno poi beneficiato del ritiro di Kalinskaya-McNally per poi eliminare nei quarti di finale Paula Badosa e Bethanie Mattek-Sands.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement