ATP Roma: Cecchinato torna a vincere sul Pietrangeli. Eliminato McDonald in due set

ATP

ATP Roma: Cecchinato torna a vincere sul Pietrangeli. Eliminato McDonald in due set

Cecchinato elimina il numero 53 del mondo McDonald in due set, troverà Bautista-Agut al secondo turno

Pubblicato

il

Marco Cecchinato - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
Marco Cecchinato - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
 

M. Cecchinato b. M. McDonald 6-3 7-5

Marco Cecchinato consolida il duro lavoro degli ultimi mesi e torna a vincere sul Pietrangeli eliminando Mackenzie McDonald 6-3 7-5 in un’ora e 35 minuti. Al primo turno degli Internazionali d’Italia, Cecchinato si è preso la sua rivincita da quel febbraio del 2021, quando perse contro McDonald al quarto set del primo turno degli Australian Open. Ma questa non è stata l’unica rivincita dell’italiano oggi.

Marco Cecchinato si è preso una rivincita con il tennis che negli ultimi anni gli ha fatto sudare a caro prezzo la partita che ha potuto fare oggi. Non solo perché l’anno scorso aveva dovuto saltare il torneo, ma perché l’odissea di Cecchinato ormai durava da anni e sembrava non finire più. Oggi però, abbiamo visto il palermitano numero 83 del mondo mettere a segno il 70% dei punti sulla prima di servizio nel primo set, sotto gli occhi di un pubblico impazzito che ha giocato, e gioito ad ogni punto, insieme a lui. Lo rivolevano tutti qui, e lo rivolevano al livello a cui Marco Cecchinato ci aveva abituati, quello dei grandi del tennis su terra battuta. Ha avuto un’idea di gioco chiara ed efficace fin dall’inizio che gli ha permesso di chiudere un primo set perfetto in meno di 45 minuti. Il californiano numero 55 del ranking ha provato a reagire più volte ma Cecchinato non ha mai smesso di tenerlo lontano, con palle alte e profonde, mischiate a delle smorzate (quasi sempre) perfette. Nel secondo set, il rendimento della prima di servizio è calato notevolmente per l’italiano, così come la lucidità. Dopo aver conquistato subito un break di vantaggio, si è incredibilmente trovato a lottare per rimanere nel set. Ma dopo un brutto passaggio a vuoto e tanto nervosismo, Cecchinato ha ritrovato la serenità per mettere a segno due ottimi game finali che gli hanno concesso di accedere meritatamente al secondo turno degli Internazionali d’Italia. Affronterà la testa di serie numero 21, Roberto Bautista-Agut.

Primo set: Cecchinato mette in mostra il miglior tennis

Il primo servizio è per Cecchinato che da 40-15 si fa rimontare 40 pari. McDonald lotta ai vantaggi fino a guadagnarsi la prima palla break del match. Cecchinato non si fa intimorire e con un gran dritto annulla questa prima palla break. Si apre bene il campo con il servizio e finalmente il siciliano chiude un primo game durato quasi 10 minuti: 1-0. Arriva subito anche la prima palla break per Cecchinato che sta giocando in forte spinta. McDonald fa fatica a rimanere aggrappato al rimbalzo alto e potente, colpo dopo colpo il siciliano lo porta fuori e alla fine si aggiudica il break: 2-0. Nonostante Cecchinato continui ad avere una buona visione di gioco, arriva un’altra palla break a favore dello statunitense. Con un’ottima risposta lungolinea al servizio esterno del siciliano, McDonald sorprende Cecchinato che vede sfumare il break di vantaggio: 2-1. Il palermitano numero 83 del mondo però non ci sta, e va subito a riprendersi 3 chance consecutive di break, con l’aiuto di un doppio fallo da parte di McDonald. Dopo 4 nastri consecutivi finalmente il californiano mette la prima di servizio e annulla la prima. Ma la seconda palla break Cecchinato se la prende con le unghie, mettendo a segno uno strepitoso recupero di dritto: 3 giochi a 1 per l’italiano. Conferma senza problemi il break Cecchinato e sale 4 a 1. L’americano numero 55 del ranking tiene bene il servizio a 0 e si porta sotto 4 giochi a 2. Altro turno di servizio a 0 anche per l’italiano che sale serenamente 5-2. McDonald non molla la presa e con il secondo turno di servizio a 0 prova a salvarsi ancora in questo secondo set: 5 giochi a 3. Buona per un soffio la prima risposta dell’americano che si aggiudica il primo 15. Ma la prima di servizio di Cecchinato oggi funziona benissimo e con la messa a segno di un rovescio lungolinea perfetto, il palermitano chiude il primo set: 6-3.

Secondo set: un momento di disorientamento, poi Cecchinato si ritrova e vince

Arriva subito la prima palla break per l’italiano in avvio del secondo set. McDonald è costretto a mettere la seconda di servizio e Cecchinato sbaglia la risposta senza portare a casa il break. Arriva la seconda palla break del game e dopo uno scambio molto intenso il primo a sbagliare è McDonald. C’è il break: 1 a 0 per il numero 83 del mondo. Continua la grande solidità al servizio di Cecchinato che consolida il vantaggio senza problemi: 2 a 0. Il californiano resta attaccato e con un’ottima palla corta mette a segno il primo game del secondo set portandosi sotto 2 a 1. Troppi errori per Cecchinato nel quarto gioco che con un brutto passaggio a vuoto regala 3 palle del contro-break al suo avversario e con un doppio fallo finale, gli regala la rimonta: 2 giochi pari e sei punti consecutivi per McDonald. Dopo 9 punti consecutivi per il californiano, nel quinto gioco Cecchinato mette finalmente a segno 2 punti consecutivi. Nonostante la piccola rimonta, il californiano tiene il servizio e sale 3 a 2. Arriva la reazione del palermitano che parte male anche nel sesto gioco ma finalmente risale e chiude per rimanere attaccato: 3 giochi pari. McDonald regala qualcosa in più ma nel momento decisivo non trema: 4 a 3 per lo statunitense. Cecchinato resta attaccato ma la serenità del primo set è un ricordo lontano. Ora il palermitano non è lucido, troppo nervoso. Sul 5-4 McDonald arrivano due palle break per il californiano che può chiudere il secondo set. Con coraggio, Cecchinato annulla entrambe e va a prendersi la palla del 5 pari, che non sbaglia, e finalmente può respirare un attimo. Con un po’ di lucidità ritrovata Cecchinato va a riprendersi finalmente una chance di break. McDonald l’annulla e si porta ai vantaggi. Arriva una seconda palla break per il palermitano che questa volta non sbaglia e sale 6-5 per andare a servire per il match. Si porta in fretta sul 40-0 l’italiano che poi si fa tradire da un po’ di emozione e commette un doppio fallo. Ma alla fine il match è suo: vince 6-3 7-5.

La parole di Cecchinato a fine partita ai microfoni di Sky Sport:Me la sono goduta dal primo punto, sono entrato in campo concentrato e attento. Mi sono un po’ complicato la partita nel secondo set, ma fa parte di Cecchinato… L’anno scorso avevo saltato questo torneo, ci tenevo tantissimo a vivere queste emozioni sul Pietrangeli che è uno dei più bei campi del circuito. Ringrazio la gente che è venuta a sostenermi perché a un certo punto mi ha dato una mano. Sul 3-2 0-30 ho chiesto una mano, e me l’hanno data”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement