Trofeo Bonfiglio: i campioni di domani presto a Milano

Flash

Trofeo Bonfiglio: i campioni di domani presto a Milano

Presentata la 63° edizione del Bonfiglio, gli internazionali juniores d’Italia, che come di consueto seguono quelli di Roma, dal 20 al 28 maggio

Pubblicato

il

Federico Bondioli - CT Firenze 2022 (foto Piero Camel)
 

Anche quest’anno gli appassionati di tennis non paghi dello spettacolo del Foro potranno andare a soddisfare i loro residui appetiti a Milano. Una piccola premessa forse utile per il grande pubblico. Il torneo Bonfiglio è uno degli eventi più prestigiosi nel mondo del tennis giovanile. Organizzato annualmente a Milano, Italia, questo torneo internazionale juniores di categoria ITF J500 attrae giovani talenti da tutto il mondo.

La manifestazione in programma dal 20 al 28 maggio prende il nome da Leandro Bonfiglio, un pioniere nel tennis italiano che ha dedicato gran parte della sua vita a promuovere e sviluppare il talento giovanile nel tennis. La prima edizione del torneo si è svolta nel lontano 1968 e, da allora, è cresciuta fino a diventare una delle competizioni più acclamate nel calendario; infatti si tratta di un torneo di categoria ITF J500, il che significa che rientra nella fascia più alta di tornei juniores internazionali, alla pari degli slam juniores.

Attraverso una competizione di una settimana, i giovani tennisti lottano per conquistare il titolo in diverse categorie: singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile e doppio femminile. Come il solito il parterre dei partecipanti è elevato e diversificato. Il claim dell’edizione 2023 è a nostro avviso azzeccato, in quanto è sempre una bella esperienza girovagare fra i campi andando alla ricerca di qualche gemma grezza che colpisca la nostra attenzione… e se è vero che molti grandi hanno scritto il loro nome nell’albo d’oro è anche vero che la maturità talvolta arriva anche più tardi, basti pensare al divino Roger, che qua non è mai andato oltre i quarti. insomma un motivo in più per passare a fare un giro presso i campi del Tennis Club Bonacossa. Per quanto riguarda gli italiani, a capitanare la truppa azzurra ci sarà Federico Bondioli, n.13 del ranking mondiale.

Chi volesse seguire l’evento potrà sintonizzarsi su SuperTennis per le finali di domenica 28 maggio. Sarà come sempre disponibile il live scoring sul sito tennis-ticker.biz. Invitiamo tutti gli appassionati a visitare il sito dedicato al torneo, nel quale potrete trovare curiosità e approfondimenti sui nostri atleti e sugli eventi legati alla manifestazione: www.trofeobonfiglio.com.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement