Roland Garros, preview day 5: Sinner per dare un segnale, grande interesse per Karatsev-Tiafoe. L'occasione di Cocciaretto, le certezze di Swiatek

Roland Garros

Roland Garros, preview day 5: Sinner per dare un segnale, grande interesse per Karatsev-Tiafoe. L’occasione di Cocciaretto, le certezze di Swiatek

Partite fondamentali per i due azzurri. Di interesse l’incontro tra il russo e l’americano, occhio alla n.1 e soprattutto alle condizioni di Zverev

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Roland Garros 2023 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

L’edizione del Roland Garros di quest’anno sta ogni giorno regalando sempre più emozioni. Sia soddisfazioni tricolori che partite da incorniciare e ricordare con il sorriso per chissà quanto tempo. Così tante che diviene quasi difficile sceglierne solo cinque, tanta è l’abbondanza che si potrebbe avere. Ma vediamo se anche oggi saremo bravi a indovinare quelle proprio irrinunciabili.

[Q] Aslan Karatsev – [12] Frances Tiafoe

Quei bravi ragazzi- Potrebbe essere, pochi giri di parole, la partita del giorno. Da una parte un Karatsev apparso in formato 2021, con una ritrovata fiducia e risultati in crescendo; dall’altra un Tiafoe che sta facendo di tutto per dimostrare come della terra (e non è l’unico) non veda l’ora di liberarsene. Un match dai mille volti, dal sicuro equilibrio e garanzia di divertimento: l’americano ama dare pochi riferimenti, giocare palle corte, correre a rete…tutto il contrario del russo. L’ex semifinalista dell’Australian Open risponde quasi in braccio al giudice di linea e si esalta nel palleggio lungo, con i suoi movimenti non proprio da scuola tennis ma decisamente efficaci. Ha già giocato 4 partite qui a Parigi, venendo dalle qualificazioni, e sembra ben determinato ad andare avanti. E, non prima delle 14:00 sul Mathieu, è innegabile che abbia anche ottime chance di riuscirci, come sono ottime anche quelle che conducono all’ennesimo quinto set. Anche i bookmakers sono abbastanza d’accordo: la vittoria dei due è alla pari su Bet365 a 1,91, mentre Sisal e Snai favoriscono di un pizzico Karatsev, quotandone l’affermazione rispettivamente a 1,80 contro 1,95 e 1,83 contro 1,95 di nuovo.

[8] Jannik Sinner – Daniel Altmaier

The Italian dream- Apparentemente nulla di proibitivo, per Jannik. Ma, appunto, solo in apparenza. L’eliminazione di Medvedev ha scavato una voragine nel tabellone, passando gran parte della pressione di arrivare in fondo proprio all’altoatesino, chiamato a dimostrare definitivamente di poter dire la sua anche negli Slam. Il test Daniel Altmaier è però tutt’altro che semplice, con il suo tennis brillante e godibile. Un giocatore in fiducia, in risalita nel ranking, e soprattutto sulla sua superficie preferita, su campi apparsi anche abbastanza pesanti. Sinner dovrà essere bravo ad entrare con prepotenza nello scambio e tenere ben saldo il pallino del gioco, così da imporre un ritmo più alto che alla lunga diverrebbe insostenibile per l’avversario. Una partita, quella che inizierà non prima delle 12:30 sul Lenglen, che il n.8 del tabellone dovrà essere bravo a vincere prima di tutto psicologicamente, così da dare un bel segnale al torneo tutto. Su questo le quote sembrano decisamente avere fiducia: l’affermazione di Sinner è pagata 1,08 all’unisono da Sisal, Snai e Bet365, che pagano invece rispettivamente a 7,50, 7,75 e 8 l’upset del tedesco.

Elisabetta Cocciaretto – [Q] Simona Waltert

L’incontro col destino- L’occasione, per Elisabetta Cocciaretto, di raggiungere per la prima volta in carriera un terzo turno in un Major e puntare alle prime 40 al mondo, è davvero troppo ghiotta. Affronta un’avversaria modesta, che ha però già giocato quattro partite a Parigi, venendo dalle qualificazioni, dunque conosce un po’ meglio la situazione ambientale e la tenuta dei campi. Un piccolo vantaggio, che comunque non toglie la certezza che l’azzurra, specie dopo la prestazione maiuscola in cui quasi ha portato a spasso Kvitova, sia nettamente favorita. Dovrà giocare una partita solida, non con tanti vezzi ma cercando una buona percentuale di prime e soprattutto non disdegnare lo scambio contro una giocatrice con un diverso peso di palla che alla lunga potrebbe sentire la pressione. E se al tutto si aggiunge che l’eventuale sedicesimo sarebbe contro Pera o Vekic, il match che inizierà non prima delle 12:30 appare ancora più importante. E anche qui i siti sono abbastanza convinti della favorita: la vittoria azzurra è a 1,23 su Snai, a 1,25 su Bet365 e Sisal, mentre il miracolo Waltert è a 3,75 su quest’ultima, contro il più alto 4 delle altre due.

[1] Iga Swiatek – Claire Liu

La giovane despota- Non sarà, tendenzialmente, una partita che nasconde troppe insidie per Iga Swiatek, siamo onesti. E allora perché inserirla? Semplice: è pur sempre la campionessa in carica e n.1 al mondo e se ne sta parlando troppo poco in questi giorni. Anche le partite più banali vanno sempre visionate con attenzione per capire la condizione e le reali possibilità di una top player. Dall’altra parte Claire Liu, americana che non è esattamente un’amante della terra rossa, dovrà cercare di limitare i danni e concentrarsi più sul lato destro della polacca, confidando chiaramente anche in una sua partita non brillantissima e in qualche errore di troppo. Tutto questo almeno per permettersi una partita pari sullo Chatrier. Il match, che dovrebbe iniziare alle 13:45, offre comunque lo spettacolo di vedere Swiatek scivolare sulla terra e fustigare l’avversaria di rovesci da fondo e scambi gestiti alla perfezione. Ma l’esito, non ce ne voglia Liu, appare scontato come confermano i siti online: nell’ordine 1,01, 1,02 e 1,03 per Sisal, Snai e Bet365 la vittoria della cannibale, mentre la sorprendente (a dir poco) affermazione dell’americana varrebbe 13 (Snai), 16 (Sisal) e 17 (Bet365) volte la quota investita.

[22] Alexander Zverev – Alex Molcan

Fratello, dove sei?- Sabato sarà passato un anno esatto da una delle sliding doors più importanti del tennis degli ultimi anni, e certo la più importante della carriera di Alexander Zverev. Da quel giorno, da quel terribile infortunio, il tedesco ancora deve ritrovarsi, ancora deve riprendere la mano (se mai riuscirà) dei giorni migliori. E quale torneo migliore per tornare in alto, se non quello da dove è partita la discesa? L’avversario odierno, dopo un esordio agevole con Harris, è uno che sulla terra sa bene come dire la sua. Alex Molcan si muove alla grande sul mattone tritato, e fa ottimo uso dell’essere mancino giocando traiettorie sempre insidiose, in continua variazione, impedendo ritmo costante agli avversari. Sascha dovrà tentare proprio di entrare subito in partita, dettare lui tempi e condizioni di gioco così da poter punire da fondo, specie dal lato sinistro. Se lo slovacco dovesse però riuscire ad impedirgli di trovare riferimenti fissi da e muoverlo, potremmo assistere ad un ennesimo passo verso il basso del tedesco, dalle ore 17:00 circa sul Mathieu. Anche se le quote sembrano non considerare ciò, dando l’affermazione di Zverev a 1,18 (Sisal), 1,20 (Bet365) e 1,22 (Snai), in luogo della vittoria dello slovacco che è a 4,25 su quest’ultima, contro il 4,50 delle altre due.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement