Roland Garros: un Fognini in gran spolvero doma l'australiano Kubler in tre set [VIDEO]

Flash

Roland Garros: un Fognini in gran spolvero doma l’australiano Kubler in tre set [VIDEO]

Con la vittoria sull’australiano Fabio centra il suo decimo terzo turno a Parigi

Pubblicato

il

Fabio Fognini - Roland Garros 2023 (foto Roberto dell'Olivo)
 

F. Fognini b. J. Kubler 6-4 7-6 (5) 6-2

Con la vittoria su Felix Auger-Aliassime, Fabio Fognini ha interrotto la sua lunga serie di 15 sconfitte consecutive contro i top 10. L’azzurro ha vinto nove delle dieci partite di secondo turno che ha disputato a Parigi. Jason Kubler invece è reduce da un estenuante match di primo turno contro Facundo Diaz Acosta, vinto dopo cinque durissimi set. Con la vittoria di oggi per 6-4 7-6 (5) 6-2 Fognini centra il suo decimo terzo turno al Roland Garros, in vista c’è un potenziale ottavo contro il greco Tsitsipas, ma forse è ancora presto per parlarne.

PRIMO SET – Fabio ottiene il break in apertura giocando subito in spinta. Kubler si rifà nel secondo gioco contro breakkando Fognini in un game in cui si è preso i giusti rischi. Terzo game e terzo break: stavolta è Kubler a risultare troppo falloso dando un’altra possibilità di allungo all’ex vincitore di Monte-Carlo. I punti sono contraddistinti da scambi lunghi, con Fabio che cerca di spostare l’australiano il più possibile per farlo colpire in corsa. Kubler cerca di restare in scia aiutato dal servizio, prendendosi anche qualche punto a rete, ma Fognini sembra avere più colpi a disposizione del suo avversario. L’italiano gioca con accortezza il game con cui chiude 6-4 il primo set.

SECONDO SET – Fabio ha subito tre palle break per aggredire la partita anche in avvio di ripresa. Le prime due sono annullate, la terza è quella buona. Fognini raddoppia nel terzo game brekkando Kubler con una serie di ottime risposte, fondamentale che oggi gli sta fruttando molti punti. L’australiano conquista il primo game del set solo nel quinto gioco. Il quinto game è complicato per Fabio che subisce il break a 0 più per demeriti suoi che per meriti dell’avversario. Kubler si riavvicina nel punteggio infilando tre game consecutivi che lo portano sul 4-3.

Fabio si fa sorprendere sul più bello da Kubler, quando stava servendo per il secondo set, facendosi breakkare. Dal 4-0 l’australiano ha infilato una striscia di 5 game a 1. Ma la partita è un’altalena d’emozioni e Fognini strappa la battuta a 0 a Kubler nel game seguente, riguadagnandosi la possibilità di servire per il set. Ma la partita non ha padrone in questo finale di ripresa: Kubler con un colpo di reni breakka ancora Fognini e manda tutto al tie-break. L’australiano è in netta crescita in questo finale di set, gioca ora con più fiducia trovando spesso la riga. Si gira sul 3-3. Fabio si porta sul 5-4 con due servizi a disposizione. Il primo lo vince con una seconda ben piazzata. Il set invece lo chiude in risposta, comandando lo scambio e conquistando il set point a rete.

TERZO SET – Nel terzo set Fabio gioca più sciolto, con la consapevolezza di avere un buon cuscino di vantaggio. Kubler inizialmente gioca di rincorsa, con la fretta di dover recuperare. Fognini ottiene il break decisivo nel sesto gioco. E’ la mazzata che spegne le velleità dell’australiano. Nel sesto e ultimo gioco Kubler è falloso, con la testa già negli spogliatoi. Fognini piazza il diritto lungolinea decisivo che lo porta al terzo turno a Parigi per la decima volta in carriera. Per lui il vincente tra Ofner o Korda

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement