Roland Garros, colpaccio Muchova: battuta Pavlyuchenkova, è la prima semifinalista [VIDEO]

Flash

Roland Garros, colpaccio Muchova: battuta Pavlyuchenkova, è la prima semifinalista [VIDEO]

La 26enne ceca centra la prima semifinale in carriera al Roland Garros. Per lei adesso Svitolina o Sabalenka

Pubblicato

il

Karolina Muchova - Roland Garros 2023 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

K. Muchova b. A.Pavlyuchenkova 7-5 6-2

E’ la prima semifinale in carriera al Roland Garros per Karolina Muchova che batte per 7-5 6-2 la ceca Anastasia Pavlyuchenkova in 1 ora e 38′ di gioco. Un risultato fuori dall’ordinario per la nativa di Olomouc che tra il 2021 e il 2022 aveva saltato 6 mesi per uno strappo al muscolo addominale che l’aveva proiettata fuori dalle prime 100 giocatrici del mondo. Per lei, che ha iniziato il torneo da n.43, è un grande exploit. Per lei adesso semifinale dove attende la vincente tra Svitolina e Sabalenka.

Primo set: Muchova più forte nel momento chiave

Muchova parte meglio dai blocchi di partenza e strappa la battuta a Pavlyuchenkova nel game d’apertura. Le variazioni della tennista ceca mettono in crisi la 31enne russa che non riesce a trovare le contromosse adeguate per arginare il tennis di Muchova. Pavlyuchenkova cerca di reagire salvando tre palle break in un probante quinto gioco per restare nel set. Successivamente la russa trova il colpo del contro-break nel sesto gioco, quando con una bella risposta lungolinea di rovescio riporta il punteggio in parità.

Muchova non ci sta e nel nono game passa al contrattacco: due risposte vincenti (la seconda coadiuvata dal nastro che porta all’errore la ceca) per meritarsi di servire per il match. Pavlyuchenkova trova però il modo di rimandare la festa ad una Muchova inconcludente che sul più bello si fa strappare il servizio. Tempo un game e la tennista russa commette un doppio fallo che le costa break e set. Infatti la Muchova riesce finalmente a chiudere il primo parziale 7-5 dopo 58′.

Secondo set: strada in discesa per Muchova che chiude velocemente

La 26enne ceca prende slancio dalla fine del primo set per breakkare Pavlyuchenkova anche in apertura di ripresa. Tanti gli errori della russa in questo inizio di secondo set. Muchova vince un game complicato nel quarto gioco che poteva rimettere la tennista russa in carreggiata. Ma il secondo allungo è solo questione di tempo per Muchova che nel quinto game si porta avanti 0-40 e poi con l’ennesima risposta nei piedi di Pavlyuchenkova ottiene il break che la porta avanti 4-1. Il match point per la ceca arriva nell’ottavo gioco dopo che la russa commette l’ultimo dei tanti errori di giornata da fondo campo. Il primo è annullato da Pavlyuchenkova, sul secondo non può far a meno di mandare il rovescio in corridoio.

LE PAROLE A CALDO– “Sinceramente non so cosa dire. Sono state due settimane incredibili, non pensavo di essere ancora in gara a questo punto del torneo”. Incalzata dalle domande in campo di Fabrice Santoro, Muchova afferma che “Vincere il primo set è stato decisivo. Sono sollevata di essere riuscita a breakkarla con vento sfavorevole”. Al prossimo turno Svitolina o Sabalenka, preferenze? “Non so ancora. Darò uno sguardo al loro match. Chiunque sarà la mia avversaria dovrò giocare una grande partita”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement