ATP Maiorca: prima semifinale per Eubanks che sfiderà Harris. Il derby francese se lo aggiudica Mannarino

ATP

ATP Maiorca: prima semifinale per Eubanks che sfiderà Harris. Il derby francese se lo aggiudica Mannarino

Mannarino annulla tre set point e vola in semifinale. L’altra semifinale sarà tra Eubanks e Harris

Pubblicato

il

 

Terminati i quarti di finale del torneo sull’erba ATP 250 Mallorca Open, conosciamo gli ultimi quattro tennisti rimasti in gara a contendersi il titolo. Dalla parte alta del tabellone sono usciti vincitori Yannik Hanfmann, giustiziere di Feliciano Lopez, sfiderà Adrian Mannarino che si è aggiudicato il derby francese contro il mancino Correntin Moutet; nella parte bassa, la sorpresa Christopher Eubanks dovrà vedersela con il qualificato Lloyd Harris.

C. Eubanks b. [LL] A. Rinderknech 7-6(5) 7-6(4)

Mentre finisce una carriera, un’altra prende il volo. Quella di oggi nella più grande isola delle Baleari ha due volti: quello di Feliciano Lopez che mette un punto sulla sua carriera nel rettangolo da gioco e quella di Christopher Eubanks che per la prima volta in carriera raggiunge una semifinale nel circuito maggiore. Quale migliore metafora della vita?

Lo statunitense ha sconfitto il lucky loser francese Arthur Rinderknech 7-6(5) 7-6(4) negli ottavi di finale del campionato di Maiorca. “Il mio servizio è andato davvero bene quando ne avevo bisogno.” Ed effettivamente guardando alle statistiche, il 27enne statunitense ha messo a segno ben 10 ace e ha ottenuto un impressionante 82% punti sulla prima di servizio. In ogni caso, il giovane francese Rinderknech, ha qualche rimpianto: nel secondo parziale avanti 5-4 e servizio, ha mancato l’opportunità di portare l’incontro al terzo set.

Per Eubanks si trattava del suo terzo quarto di finale in carriera e domani giocherà la sua prima semifinale confermando l’incredibile crescita e costanza di quest’anno. Partito dal numero 123 del mondo, senza mai essere entrato in Top 100, lo statunitense è ora virtualmente n. 58 e ha la ghiotta occasione di migliorare ancora la sua classifica.

[Q] L. Harris b. [LL] P. Kotov 7-5 6-2

Fermato da un tremendo infortunio, il sudafricano Lloyd Harris ha ricominciato a giocare come sa e in questa occasione ha già ottenuto ottimi risultati, soprattutto a livello Challenger. L’ex numero 31 del mondo, passato dalle qualificazioni, ha regolato in due set Pavel Kotov.

Un primo parziale molto combattuto, con il giocatore al servizio a comandare. Nessuna palla break fino all’undicesimo gioco: Kotov si fa rimontare da 40-15 e concede le prime chance all’avversario. Alla quarta occasione, Harris mette a segno il break che lo manda a servire per il parziale. Nel secondo set, Kotov cede di schianto in avvio e la partita sostanzialmente si chiude qui. Harris, che non gioca una finale da Dubai 2021, affronterà Eubanks.

[4] A. Mannarino b. C. Moutet 7-5 6-2

Mai sottovalutare Adrian Mannarino. Con un’incredibile rimonta nel primo set, il 35enne rimette al suo posto il sempre estroverso connazionale mancino. Sul 5-3 Moutet, Mannarino deve annullare tre set point ma c’è un’altra occasione per il più giovane transalpino che si incarta da solo e concede il contro-break che permette a Mannarino di rientrare in partita. La partita sostanzialmente, termina qui. Con un altro break nell’undicesimo gioco, il numero 43 ATP porta a casa il primo parziale con Moutet che non riesce a reagire, regalando anche il secondo set. Ad attenderlo per un posto in finale, Yannik Hanfmann.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement