Ai nastri di partenza la Hopman Cup 2023, appuntamento in programma dal 19 al 23 luglio a Nizza in Francia. Dopo ben tre anni di assenza la storica competizione a squadre, che solitamente apriva la stagione tennistica in Australia, ritorna a metà stagione sulla terra rossa europea.
IL REGOLAMENTO – Saranno sei le nazioni che andranno a caccia del titolo (Danimarca, Svizzera, Spagna, Francia, Belgio, Croazia) ognuna rappresentata da giocatori di sesso maschile e femminile. Tra i campioni che vi prendono parte su tutti il numero uno al mondo Carlos Alcaraz, fresco campione di Wimbledon, pronto a dar battaglia con la sua Spagna. Tra gli altri nomi di vertice troviamo: Rune, Coric, Vekic, Mertens, Goffin, Gasquet e Cornet. Grande assente l’Italia, non presente all’interno della competizione. La svolgimento della competizione è il seguente: ogni confronto prevede tre match, dei quali due singolari (uno maschile e uno femminile) e l’eventuale doppio in caso di spareggio. Ad ogni vittoria viene attribuito un punto.
Gli incontri di singolare e doppio misto si giocano al meglio dei tre set, con un super tie-break come terzo set. La prima squadra di ogni gruppo si incontra in una finale per decidere i campioni. La Hopman Cup 2023 si terrà da mercoledì 19 luglio a domenica 23 luglio al Nice Lawn Tennis Club. Si comincia dunque oggi, a partire dalle 16 con il match tra Danimarca e Svizzera. Le prime a scendere in campo saranno le donne con il match tra Clara Tauson e Celine Naeff. Dopodichém non prima delle 18, toccherà a Holger Rune contro Leandro Riedi. Infine in chiusura, non prima delle 21, il doppio tra Rune/Tauson contro Naeff/Riedi.