UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: ATP Umago, doppio: non bastano tre match point a Bolelli/Vavassori, il trofeo va a Rola/Serdarusic
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
ATPFlashItaliani

ATP Umago, doppio: non bastano tre match point a Bolelli/Vavassori, il trofeo va a Rola/Serdarusic

Avanti di un set e un break, Simone Bolelli e Andrea Vavassori cedono 15-13 nel super-tiebreak al duo balcanico, invitato all'ultimo minuto

Last updated: 30/07/2023 19:23
By Michelangelo Sottili Published 29/07/2023
Share
4 Min Read
Serdarusic, Rola, Bolelli e Vavassori – ATP Umago 2023 (foto: Roberto dell'Olivo / Rdosport)

📣 Guarda l'ATP500 di Halle 2025 in streaming solo su NOW

Da Umago, il nostro inviato

[WC] B. Rola / N. Serdarusic b. [1] S. Bolelli / A. Vavassori 4-6 7-6(2) 15-13

Simone Bolelli non riesce a riconfermarsi campione al Plava Laguna Croatia Open Umag. Lo scorso anno ha alzato il trofeo in coppia con Fabio Fognini al termine di una finale entusiasmante con una rimonta da delirio e sei match point annullati. Quest’anno Simone ha giocato con Andrea Vavassori e i due – primi favoriti del seeding – parevano avere il match sotto controllo. Avanti di un set e 3-1 nel secondo, ma, in un finale che ha riproposto le emozioni di quello del 2022, non hanno sfruttato tre match point finendo per arrendersi al super-tiebreak alla coppia formata dallo sloveno Blaz Rola e dal croato Nino Serdarusic. Entrambi dalle parti della 200a posizione nella classifica di specialità, sono entrati in tabellone grazie a un invito dell’ultima ora. Letteralmente.

IL MATCH – Gli azzurri partono bene brekkando Rola al terzo gioco. Il vantaggio sfuma con Vavassori al servizio sul 4-3, quando in un momento di appannamento gli azzurri si ritrovano sotto 0-40. Bel recupero fino alla parità, ma Bolelli non è abbastanza reattivo sulla volée. Si riscatta immediatamente, Simone, dando il la al nuovo allungo con una rispostona di rovescio (vedere come trova la palla ben davanti al corpo con il movimento accorciato è sempre uno spettacolo) e poi conferma con il servizio per il 6-4.

Il secondo parziale sembra ripercorrere più o meno l’andamento del primo con l’iniziale vantaggio azzurro rintuzzato e due palle break per i nostri sul 4 pari grazie a due risposte del classe 1985 di Budrio a cui non riesce però la terza. Il tie-break vola via veloce verso i Balcani e ce n’è subito un altro, ai dieci punti.

Con due numeri a rete che valgono altrettanti mini-break, Rola diventa protagonista, ma Bolelli e Vavassori iniziano la rimonta e da 4-8 vincono cinque punti consecutivi. Il primo match point se ne va con la risposta sbagliata di Andrea sulla seconda, ne annullano uno agli avversari, il secondo sembra quello buono, ma il dritto torinese a botta sicura tocca il nastro e cade appena lungo. Sul terzo match point con Simone in battuta è Rola a colpire il nastro che però è proprio di casa e smorza la palla che diventa forse imprendibile (i nostri si ostacolano nel disperato tentativo di raggiungerla). È un chiaro segnale e alla fine il vincente con risposta mancina lungolinea di Blaz vale il titolo.

LE PAROLE DEI VINCITORI – Rola è fuori di sé per la vittoria: “Per me che venivo qua da piccolo a vedere, è stata una settimana incredibile”, mentre Serdarusic svela un simpatico (non per i nostri) retroscena: “Ci hanno dato la wild card un’ora prima del sorteggio”.


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:andrea vavassoriatp umago 2023Blaz RolaNino SerdarusicSimone Bolelli
Leave a comment

Ultimi articoli

US Open, annunciate le coppie di doppio misto: quante stelle! Sinner con Navarro, Paolini insieme a Musetti. Errani/Vavassori in difesa del titolo
US Open
ATP Halle: Sinner inaugura la stagione su erba. Sconfitto Hanfmann in due set
ATP Italiani
WTA e ITF a difesa delle giocatrici: scommettitori e social nel mirino
WTA
ATP Halle: Rublev sul velluto. Michelsen elimina Cerundolo
ATP
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?