UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: ATP Los Cabos: Tsitsipas doma Coric. In finale trova De Minaur
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
ATPFlash

ATP Los Cabos: Tsitsipas doma Coric. In finale trova De Minaur

Tutto facile per il greco che andrà a caccia del decimo titolo in carriera. Costretto agli straordinari De Minaur per avere la meglio di Koepfer

Last updated: 05/08/2023 10:27
By Giuseppe Di Paola Published 05/08/2023
Share
6 Min Read
Stefanos Tsitsipas - Barcellona 2023 (Twitter @bcnopenbs)
Stefanos Tsitsipas - Barcellona 2023 (Twitter @bcnopenbs)

Definito quale sarà l’ultimo atto dell’edizione 2023 del Mifel Tennis Open by Telcel Oppo. Nel tardo pomeriggio messicano sono andate in scena le due semifinali dell’ATP 250 di Los Cabos, che hanno visto trionfare i due favoriti. A giocarsi il titolo in Messico saranno la testa di serie numero 1 Stefanos Tsitsipas e il numero 5 del seeding Alex De Minaur. Il greco ha avuto la meglio in due set del croato Borna Coric, mentre l’australiano ha dovuto sudare per piegare la resistenza del tedesco Dominik Koepfer. Vediamo come è andata nelle due semifinali.

[5] A. De Minaur b. [7] D. Koepfer 6-2 6-7(5) 6-1

Continua l’incredibile storia d’amore tra Alex De Minaur e il Messico. Il numero 19 ATP, dopo aver conquistato il titolo dell’ATP500 di Acapulco ad inizio marzo, continua la sua striscia di successi consecutivi in suolo messicano in questa stagione. Nove match vinti per un totale di 18 set conquistati e 4 persi. 

Inizio di match shock per Koepfer. Il tedesco, alla seconda semifinale in carriera, si ritrova subito sotto di due break. De Minaur, invece, è solido nei suoi game di servizio, cede solo cinque punti nel primo set e chiude il parziale con una discesa a rete vincente. Il secondo set segue lo stesso copione ma a parti invertite. È, infatti, l’australiano a pasticciare commettendo qualche gratuito di troppo che spiana la strada al mancino tedesco. Dal canto suo Koepfer gioca in maniera più aggressiva del primo set come dimostrato dal maggior numero di colpi vincenti. Nonostante si trovi sotto di due break, l’australiano non molla di un centimetro. Strappa il servizio a Koepfer alla prima occasione utile per poi mettere pressione al tedesco, chiamato a servire per il set. Il tedesco arriva anche a set point, ma non riesce a scalfire la solida difesa di De Minaur per poi affondare il dritto a rete. L’errore pesa nella mente di Koepfer, che subisce il break che rimette in equilibrio la contesa.

Si giunge al tie-break. De Minaur si trova avanti 4-2 al cambio campo, ma poi subisce un parziale di 4 punti consecutivi da parte di uno scatenato e aggressivo Koepfer, chirurgico con i suoi colpi. De Minaur annulla il primo set point con un ace, ma nel punto successivo la prima vincente di Koepfer mette il sigillo sul secondo set. 

Dopo un secondo set equilibrato e combattuto il terzo set si rivela senza storia. Koepfer piazza il break in apertura per poi subire la rimonta di De Minaur. Un parziale di 6 giochi consecutivi che  chiudono la sfida dopo due ore e venticinque minuti di battaglia.

Per De Minaur si tratta della finale numero 13 della carriera e andrà a caccia del titolo numero 8 da mettere in bacheca. In questa stagione oltre al titolo ad Acapulco era giunta un’ulteriore finale al Queen’s ma in quel caso dovette arrendersi allo spagnolo Carlos Alcaraz.

[1] S. Tsitsipas b. [4] B. Coric 6-3 6-2

Si rivela più semplice la sfida di Stefanos Tsitsipas opposto al croato Borna Coric. Basta, infatt,i poco più di un’ora e dieci minuti al greco per avere la meglio del numero 16 ATP. I precedenti parlavano di 3 successi a testa, sebbene le ultime due sfide giocate quest’anno erano state appannaggio del tennista di Atene.

Prestazione solida del numero 5 al mondo che ha giocato un match senza sbavature, dimostrando grande confidenza con la superficie e gli orari di gioco del torneo messicano. Il greco ha chiuso il match dominando con la prima di servizio, 70% di prime messe in campo e 87% punti vinti (26/30), non concedendo alcuna palla break a Coric. Il croato, al contrario, ha sofferto in particolare con la seconda. Sono arrivati ben 5 doppi falli e solo 5 punti su 15. Il greco ha dimostrato un’ottima condizione, nonostante il caldo e l’umidità delle notti messicane. Tsitipas ha chiuso il match, mettendo a referto 20 vincenti e chiudendo a suo favore quasi tutte le discese a rete.

“Sono riuscito a sentirmi a mio agio e in queste circostanze non è semplice“, ha dichiarato un sudatissimo Tsitsipas a fine match. “Forse la gente non lo sa, ma queste condizioni non sono comuni sul circuito. Il calore e l’umidità è qualcosa che ovviamente la gente nota dagli spalti”.

“Le sessioni serali generano un’atmosfera meravigliosa e rendono il tennis molto più vibrante”, ha aggiunto Tsitipas, ringraziando il pubblico presente “Questi sessioni di gioco sono importanti per il tennis. Penso che la maggior parte dei giocatori sarebbe d’accordo nel dire che il miglior tennis si gioca sotto le luci”.

La finale di Los Cabos sarà la numero 27 nel circuito ATP e Tsitispas andrà a caccia del 10 trofeo da campione da inserire nel suo palmares. Nel 2023 il numero 5 al mondo ha già giocato due finali, ma in entrambe le occasione ne è uscito sconfitto, Australian Open e Barcelona.


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:Alex De Minauratp los cabos 2023Borna CoricDominik KoepferStefanos Tsitsipas
Leave a comment

Ultimi articoli

Tartarini sul derby tra Musetti e Sinner: “Lorenzo era completamente bloccato mentalmente. Con Jannik non c’è rivalità”
Interviste
WTA San Paolo: Rakotomanga Rajaonah supera Tjen e festeggia il primo titolo della carriera
WTA
Coppa Davis, ecco tutte le nazionali qualificate per la Final Eight
Coppa Davis
Musetti sventola la bandiera a scacchi al GP di Misano: “Giocare con Sinner mi ha fatto capire tante cose”
Italiani
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?