US Open: la semifinale Gauff-Muchova interrotta per disordini sugli spalti causati da attivisti climatici

US Open

US Open: la semifinale Gauff-Muchova interrotta per disordini sugli spalti causati da attivisti climatici

Cinquanta minuti di sospensione per la semifinale, che ha poi ripreso senza incidenti

Pubblicato

il

 

La prima semifinale femminile tra Coco Gauff e Karolina Muchova è stata sospesa per circa 50 minuti a causa di una protesta da parte di attivisti climatici che avevano preso posto nella parte superiore degli spalti dell’Arthur Ashe Stadium.  Sul punteggio di 6-4 1-0 in favore della tennista americana il quartetto in questione ha cominciato a urlare disturbando il regolare svolgimento dell’incontro.

Uno di questi attivisti, l’ultimo a lasciare il posto, ha incollato i propri piedi nudi al terreno. Dapprima il servizio di sicurezza, poi più di mezza dozzina di poliziotti sono arrivati sul posto e hanno avviato una trattativa con gli attivisti. Ad alcuni spettatori è stato chiesto di lasciare il settore per poter creare un percorso per le forze dell’ordine.

Uno dei manifestanti, di nome Ian, ha spiegato di “non avercela assolutamente con le atlete, ma di voler sensibilizzare la gente in merito ai problemi climatici”. Il gruppo di militanti intendeva protestare in particolare contro il supporto dei carburanti fossili da parte di alcuni degli sponsor del torneo.

 

Durante la trattativa le due atlete hanno riparato negli spogliatoi. Tre dei protagonisti della protesta sono stati allontanati dallo stadio in un tempo abbastanza breve; più lunga la permanenza dell’uomo con i piedi incollati. Tutti e quattro indossavano una t-shirt con la scritta: “Stop ai combustibili fossili”. La polizia di New York ha preso in custodia i quattro latori della protesta.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement