US Open, le quote della finale maschile: Djokovic favorito su Medvedev, ma lo era anche nel 2021...

Flash

US Open, le quote della finale maschile: Djokovic favorito su Medvedev, ma lo era anche nel 2021…

Anche stasera (ore 22, diretta SuperTennis) come due anni fa il serbo parte avanti. Ma la fame del russo potrebbe ancora giocargli un brutto scherzo.

Pubblicato

il

 

Per la prima volta dal 2013, quando Rafa Nadal batté Novak Djokovic, l’atto conclusivo dello US Open sarà il remake di una precedente finale (in quel caso fu la terza volta, dopo il 2010 e il 2011). Stavolta si tratta della finale del 2021, dove in ogni caso era presente il serbo, ma opposto a Daniil Medvedev. Anche oggi, come allora, toccherà al russo fare la parte del “cattivo”, e impedire a Nole di frantumare un ennesimo (sempre da lui stabilito) record. I precedenti, due volte in finale Slam tra l’altro, sono 9-5 a favore di colui che da lunedì tornerà n.1 al mondo, e che negli ultimi anni di precedenti a favore ne ha decisamente troppi, un po’ con tutti. Ma è innegabile che, soprattutto sul cemento, se c’è un giocatore che oggi ha la capacità e la forza di mettere in difficoltà Novak, quello è proprio Medvedev.

Il russo sul campo è una vera “piovra”, capace di arrivare ovunque, e di far giocare sempre almeno un colpo in più agli avversari, cosa che alla lunga può risultare snervante. Certo, pensare di prendere Djokovic per sfinimento o fargli perdere la pazienza suona di per sé complicato, vista l’abitudine del serbo a certi palcoscenici, e soprattutto ad uscirne vittorioso. Lo scambio da fondo è pane quotidiano per entrambi, come hanno dimostrato nelle rispettive semifinali. Tra i due Nole è quello che più è capace di uno strappo improvviso da fondo, e che può suggerire quantomeno qualche piccola variazione sul tema per cambiare il ritmo e spezzare la costanza di Daniil. Non che il n.3 al mondo non sia capace di variare, ma di solito si “limita” a cambiare in lungolinea con il rovescio per spostare l’inerzia su una diagonale dove forse proprio il solo Djokovic può tenergli testa. In ultimo, il capitolo servizi: obbligatorio per entrambi tenere percentuali alte di prime e soprattutto un’ottima resa, visto quanto può pesare iniziare bene il punto. Soprattutto per Medvedev, così da tenere una certa forza psicologica e non crollare da questo punto di vista, che può essere il suo vero limite.

La partita si prospetta equilibrata, e molto interessante, ma è chiaro che uno che ha vinto 23 Slam in più rispetto all’altro abbia il diritto (ma soprattutto il dovere) di partite favorito. La vittoria di Djokovic è a 1,39 su Better, 1,40 su Bet365 e 1,44 su Efbet, che propone addirittura a 3,25 il secondo Slam in carriera del russo, contro il 3,00 delle altre due. Interessante notare come le quote siano quasi uguali a quelle del 2021, quando in media la vittoria di Nole era sull’1,40, e quella del russo oscillante tra il 3,00 e poco più. Ai tempi vinse il meno favorito con una grande prestazione, addirittura in tre set, quasi come fosse la più naturale delle cose. Daniil può ripetersi? Probabilmente sì, e di certo giocherà per vincere e non fare da sparring; inoltre è una partita che è lecito aspettarsi veda almeno il quarto set. Ciò considerato, interessante la selezione sull’over 18,5 game del russo, a 1,80 su Bet365, 1,87 su Better e 1,95 su Efbet.

EfbetBet365Better
N. DjokovicD. Medvedev1,44 – 3,251,40 – 3,001,39 – 3,00
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement