Ai nastri di partenza la Serie A1 maschile: 16 squadre alla caccia del CT Sinalunga

Flash

Ai nastri di partenza la Serie A1 maschile: 16 squadre alla caccia del CT Sinalunga

Riparte il campionato di A1 maschile: il CT Sinalunga deve difendere il titolo

Pubblicato

il

Junior Tennis Perugia (foto Stefano Farsi)
 

Semaforo verde per il campionato di Serie A1 maschile 2023 che riapre i battenti con la prima giornata (inizio ore 10).

Dopo il sorprendente e meritato successo del CT Sinalunga dell’anno scorso, ecco il semaforo verde sull’edizione 2023. Negli ultimi 15 anni solo il Circolo Canottieri Aniene è riuscito a difendere il titolo, una nuova sfida, dunque, per il circolo senese che dalla promozione in A1 era arrivata al successo.

La regione più rappresentata nel massimo campionato è la Toscana con cinque circoli in gara su sedici. Tornano in A1 il CTD Massalombarda, che rientra nel massimo campionato già frequentato fino al 2021, e gli altri toscani del Match Ball Firenze che vantano nel loro palmares tre scudetti nel maschile e tre nel femminile.

Nel girone 3 i campioni in carica debutteranno proprio contro il Match Ball Firenze. Sinalunga che punta forte su due giovani come Matteo Gigante e Marcello Serafini. Interessante anche l’ingaggio del giovane Andrea De Marchi, oggi fra i migliori under 16 d’Europa. Il CT Firenze annovera tra le sue fila Fabian Marozsan e Gianmarco Ferrari. Per il TC Rungg sono arrivate le firme di Riccardo Bonadio e Alexander Weis.

Nel girone 4, il Ct Palermo finalista nel 2022 con Sporting Club Sassuolo, Tennis Club Bisenzio (neopromossa) e Junior Tennis Perugia. Siciliani che hanno firmato Norbert Gombos, Carlos Taberner e pure i doppisti Marcelo Arevalo e Fabrice Martin. A loro si aggiunge l’ex Park TC di Genova, Alessandro Giannessi.

Grandi firme anche per lo Sporting Club Sassuolo: Marco Cecchinato e Raul Brancaccio, che dopo la retrocessione del New Tennis Torre del Greco (vincitore del titolo nel 2021) ha cambiato club. Per gli emiliani c’è anche la firma di Holger Rune. Lo Junior Tennis Perugia di Francesco Passaro si è invece rinforzato col peruviano Juan Pablo Varillas. Domenica 8 ottobre il via a Prato con la prima giornata degli umbri: “Un campionato stellare, con rose composte da grandi giocatori”, il commento di Tarpani e Grasselli, rispettivamente capitano e vicecapitano della squadra. “I nostri ragazzi cercheranno ancora la salvezza, sono pronti come sempre a dare il massimo. Oltre alla rosa abbiamo allargato il team puntando su figure professionali di alto livello proprio per curare ogni particolare”. Il Tennis Club Bisenzio ha confermato la squadra che si è guadagnata la promozione con l’aggiunta del top-300 polacco Daniel Michalski.

Completa l’elenco dei gruppi il Girone 2, con Tennis Club Parioli, Ct Vela Messina, Selva Alta e Tennis Club Pistoia. I primi schierano Flavio Cobolli e Gabriele Vulpitta, con Pietro Rondoni e Damir Dzumhur.

Il Circolo di Messina, invece, può schierare Botic Van de Zandschulp. Lo Sporting Club Selva Alta punta, invece, su Mattia Bellucci ed Emilio Gomez con il tunisino Moez Echargui a far parte della rosa. Il Tennis Club Pistoia ha firmato con Filip Horansky.

Programma 1^ giornata:

Girone 1 – Park Tennis Club – TC Crema

TC Italia – Match Ball Sircusa

Girone 2 – TC Parioli – Selva Alta

CT Vela Messina – TC Pistoia

Girone 3 – CTD Massalombarda – TC RUNGG Sudtirol

TC Sinalunga – Match Ball Firenze

Girone 4 – Sporting Club Sassuolo – CT Palermo

Tennis Club Bisenzio – Junior Tennis Perugia

Accede alla semifinale scudetto (26 novembre l’andata, 3 dicembre il ritorno) la prima di ogni girone, mentre per le quattro seconde c’è la salvezza diretta. Ai play-out terze e quarte, che si affrontano su andata e ritorno per conservare la categoria. La finale è in programma sabato 9 e domenica 10 dicembre.

SERIE A1 MASCHILE 2023
Girone 1
 – Park Tc, Tc Italia, Tc Crema, Match Ball Siracusa
Girone 2 – Tc Parioli, Ct Vela Messina, Selva Alta, Tc Pistoia
Girone 3 – Ctd Massalombarda, Tc Sinalunga, Tc Rungg Sudtirol, Match Ball Firenze
Girone 4 – Sc Sassuolo, Tc Bisenzio, Ct Palermo, Junior Tennis Perugia

.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement