Otto circoli per un titolo: su il sipario sul campionato di A1 femminile

Flash

Otto circoli per un titolo: su il sipario sul campionato di A1 femminile

Ai nastri di partenza questo weekend il campionato di A1 femminile

Pubblicato

il

Serie A1 F 2022: le Campionesse d'Italia della Società Canottieri Casale (foto Sposito)
 

Otto circoli in campo per cucirsi addosso il tricolore. Si alza il sipario sulla Serie A1 BMW femminile con la prima giornata in calendario domenica 8 ottobre (inizio ore 10). La formula è quella classica con due gironi da quattro squadre e sfide round robin (andata e ritorno): le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificano per le semifinali play-off.

Si parte con CT Palermo-TC Parioli (Girone 1).

Nella giornata di apertura le campionesse in carica della Società Canottieri Casale Monferrato (Errani, Pigato, Chiesa, Pieri e la rumena Cristian), inserite nel Girone 2, debuttano in trasferta sul campo del TC Rungg Sudtirol (Spiteri, Meliss e la mancina spagnola Fita Boluda), nel replay della semifinale scudetto del 2022. L’altra sfida vede di fronte invece il neopromosso TC Padova-Argos (le giovanissime Luciano e Gasparini e la brasiliana Pigossi) ed il TC Italia Forte dei Marmi (Paolini, Delai, Alvisi, Bertacchi).

Nel Girone 1 il Tennis Club Beinasco (Gatto Monticone, Di Sarra, Rossi e l’ungherese Jani), semifinalista nel 2022, affronta l’AT Verona Falconeri (Moratelli, Raggi e la greca Grammatikopoulou) mentre il CT Palermo (Giorgia Pedone, Federica Bilardo e l’olandese Rus) ospita il Tc Parioli (Di Giuseppe, Gandolfi, la croata Lukas e la rumena Ruse), sette scudetti all’attivo e lo scorso anno sconfitto in finale solo al super doppio di spareggio.

Da sottolineare che sono 4 i club in gara sia con una formazione femminile che con una maschile: TC Parioli, TC Rungg, TC Italia e Ct Palermo.

La fase a gironi, articolata in sei giornate, terminerà il 19 novembre. Play-off e play-out si disputeranno con gare di andata e ritorno il 26 novembre e il 3 dicembre, mentre le finali sono in programma il 9 e il 10 dicembre in sede unica al Circolo della Stampa Sporting Torino.

Questo il programma della 1ª giornata – domenica 8 ottobre:

GIRONE 1
TC Beinasco (Torino) – AT Verona Falconeri

CT Palermo – TC Parioli


GIRONE 2
TC Padova Argos – TC Italia Forte dei Marmi

TC Rungg Sudtirol – Società Canottieri Casale

REGOLAMENTO – Le prime due classificate di ciascun girone partecipano ad un tabellone di play-off (semifinali) a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno (giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nella fase a gironi).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement