Serie A1 Maschile: TC Rungg si aggiudica il big match contro il TC Sinalunga. Netta vittoria per il TC Crema

Circoli in vista

Serie A1 Maschile: TC Rungg si aggiudica il big match contro il TC Sinalunga. Netta vittoria per il TC Crema

Il TC Bisenzio Manteco cade sotto i colpi del TC Palermo. Pareggio in trasferta il Park Tennis Club Genova

Pubblicato

il

TC Rungg Sudtirol Alpeker (Foto Andreas Kemenater)
 

È andata in archivio la seconda giornata della Serie A1 maschile 2023. Domenica 15 ottobre i 16 circoli partecipanti alla massima serie del campionato per circolo affiliati FITP si sono dati battaglia alla ricerca di punti importanti per dare seguito al sogno di diventare Campioni d’Italia. Una giornata dove a farla da padrone è stato il fattore campo. Nessuna vittoria è arrivata, infatti, per i team che giocavano in trasferta.

Dopo due giornate l’unica squadra che rimane a punteggio pieno è il CT Palermo che guida il Girone 4 con 6 punti grazie al 5-1 rifilato al TC Bisenzio Manteco. Altra vittoria roboante quella del TC Rungg Sudtirol che ad Appiano, per il match del Girone 3, travolge per 5-1 i campioni in carica del TC Sinalunga. L’altro 5-1 di giornata arriva per il TC Crema che in casa sconfigge il TC Italia, portandosi in vetta al Girone 1. Nello stesso gruppo buon pari in trasferta per il Park Tennis Club Genova. Si dividono la posta in palio e rimangono in vetta appaiate nel Girone 2 SC Selva Alta Vigevano e CT Vela Messina. 

IL FORMAT

Come negli scorsi anni il format rimane invariato. Sedici circoli sono al via della massima serie. Si parte con quattro gironi da quattro squadre e un formato round robin che nelle sue sei giornate vedrà sfide di andate e ritorno. Fase a gironi che si svolgerà dall’8 ottobre al 19 novembre.

I circoli che si classificano al primo posto di ogni girone ottengono il pass per le semifinali scudetto. Gli incontri intersociali si svolgeranno con la formula andata (prevista il 26 novembre) e ritorno (3 dicembre). Coloro che arriveranno in seconda posizione nel rispettivo girone si garantiranno la possibilità di disputare la serie A1 anche nel 2024. Per chi si posiziona al terzo e quarto posto, invece, è previsto l’approdo nel tabellone di play-out, anch’esso con la formula di match andata e ritorno, per garantirsi la permanenza nella massima serie.

Per coloro che vinceranno le semifinali li attende la finale scudetto, in sede unica, il 9-10 dicembre.

Gli incontri intersociali della massima serie maschile prevedono quattro incontri di singolare e due di doppio. Ripercorriamo, quindi, cosa è accaduto nella seconda giornata.

GIRONE 1

Nel Girone 1 netto successo del TC Crema (Arnaboldi, Vincent Ruggeri, Bresciani e il croato Mikrut) che ha sfruttato al meglio il fattore campo per superare 5-1 il TC Italia Forte dei Marmi (Trusendi, Ghilarducci, Furlanetto, Potenza, Ferrari e lo spagnolo Cervantes, che ha conquistato l’unico punto): grazie a questo risultato i lombardi soffiano il primato ai toscani.

Dopo il 3-3 casalingo contro il TC Crema arriva un altro 3-3 per i gialloblù del Park Tennis Club Genova stavolta contro il Matchball Siracusa. Risultato ottenuto in rimonta dal team di Gianluca Naso, sotto 3-0 alla conclusione dei primi 3 singolari e poi capace di giocare con grande cuore per attuare la rimonta. I primi due match durano oltre due ore. Matteo Viola parte bene e vince il primo set 6-3 ma poi deve arrendersi ad Antonio Caruso 6-1 6-3. Luigi Sorrentino mette subito il turbo 6-0, poi si fa rimontare: perde il tie-break e subisce il 6-2 dal giocatore siracusano. E’ Alessandro Ingarao a vincere 6-0 6-1 il terzo incontro contro Alessandro Ceppellini. Nel quarto singolare è Gianluca Mager a riaccendere la speranza di agganciare Siracusa: perde 7-5 il primo set contro Pedro Sousa ma poi ribalta conquistando il tie-break del secondo e chiudendo il terzo 6-3.

I doppi salvano il Park: Mager e Viola confermano il loro grande affiatamento e battono Massara e Caruso con il punteggio di 7-5 e 6-2. Ceppellini e Sorrentino perdono il primo set 6-4 ma reagiscono vincendo il secondo per 6-3. Il supertiebreak è incandescente: genovesi avanti prima 7-1 e poi 8-2. Ingarao e Sousa risalgono sull’8-6. Annullati due matchpoint, è il terzo quello giusto per i liguri.

GIRONE 2

Grande equilibrio nel Girone 2 dove è terminato in parità (3-3) lo scontro per la leadership tra Sporting Selva Alta di Vigevano (Baldi, Napolitano, Conti e il tunisino Echargui) e CT Vela Messina (Ocleppo, Giorgio e Fausto Tabacco e l’austriaco Melzer). Ne approfitta per rifarsi sotto il TC Pistoia (Rossi, Vatteroni, Baroni e lo slovacco Horansky) che nell’altra sfida si è imposto per 4-2 sul TC Parioli (Vulpitta, Rondoni, Masera ed il serbo Zekic).

Il Selva Alta ha ottenuto un positivo pareggio contro il favorito Vela Messina con un punteggio di 3-3. Nonostante l’assenza di Mattia Bellucci, che era impegnato nella finale del Challenger di Malaga, Stefano Napolitano e l’esordiente tunisino Moez Echargui hanno vinto i loro singolari. Nel doppio decisivo, Napolitano ed Echargui hanno sconfitto i fratelli Tabacco, portando Selva Alta al pareggio. Per i siciliani i rimpianti riguardano in particolare la partita di singolare di Fausto Tabacco che, nella sfida che lo vedeva opposto a Moez Echargui, si è trovato avanti 6-2 e 4 a 2 nella ripresa per poi andare letteralmente in rottura prolungata e subire 10 game consecutivi che hanno permesso al tennista di casa di pareggiare i conti, in quanto, in precedenza, l’austriaco Melzer aveva sconfitto agevolmente Baldi per 6-3, 6-2 in poco più di un’ora di gioco.

Julian Ocleppo, che sta recuperando la completa forma, non ha forzato la mano, in vista del doppio, e ha perso con il punteggio di 6-2, 6-3 contro Stefano Napolitano, mentre Giorgio Tabacco, dal canto suo, ha avuto vita facile contro Lorenzo Conti (6-1, 6-3 lo score in favore del tennista messinese). Si andava, quindi, ai doppi sul risultato di 2 a 2. Ocleppo e Melzer liquidavano la pratica Baldi-Conti con il punteggio di 6-3, 6-4, mentre i fratelli Tabacco lottavano per oltre un’ora e mezza ma non riuscivano ad avere la meglio su Napolitano ed Echargui che si aggiudicavano la sfida 10 a 1 al match tie-break. Un pari che lascia tutto inalterato in vetta alla classifica di questo raggruppamento. Selva Alta si prepara per il prossimo match casalingo contro il TC Pistoia, e una vittoria potrebbe garantire loro il secondo posto nel girone, significando la salvezza diretta nella competizione.

Nel proprio fortino, il Tennis Club Pistoia “Vannucci Piante” supera per 4-2 il TC Parioli orfano di Flavio Cobolli. La copertina di giornata se la prende Leonardo Rossi che, schierato al numero 1, ha sconfitto per 46 76 64 il serbo n.354 Atp Zekic in una battaglia di oltre due ore. Per poi regalare in coppia con lo slovacco Horansky il doppio del definitivo 4-2 dopo un match al cardiopalma finito 11-9 al super tie break. Esordio vincente in maglia TC Pistoia per Horansky, meno fortunato quello di Niccoló Baroni superato al terzo da Rondoni. Il terzo punto nei singolari è arrivato dall’inossidabile Lorenzo Vatteroni.

GIRONE 3

Una domenica da incorniciare quella del TC Rungg Sudtirol. Il team guidato da Manuel e Valerio Gasbarri dà seguito al pareggio ottenuto la domenica precedente sul “veloce” di Massa Carrara, sconfiggendo con il punteggio finale di  5-1 il TC Sinalunga, compagine campione in carica.

Tre successi nei match di singolare per gli altoatesini. Solida prestazione quella messa in campo da Alexander Weis, al ritorno con la maglia del team Alpeker. Il tennista bolzanino, supportato dalla prima di servizio, ha sconfitto in rimonta lo spagnolo Oriol Roca Batalla (201 Atp). Vittoria in tre set anche per il tedesco Elmar Ejupovic su Marcello Serafini. Successo arrivato al termine di un match dall’andamento ondivago nel quale il giocatore di casa ha saputo recuperare dopo aver perso nettamente il secondo set. Terzo punto messo a segno dal torinese Federico Gaio, bravo a rimontare nel match contro Matteo Gigante. L’unico punto conquistato da Sinalunga è arrivato per mano del veterano Luca Vanni. Sul 3-1, il TC Rungg ha conquistato altri due punti nei doppi, grazie alle vittorie delle coppie Weis/Figl e Gaio/Bortolotti.

Nell’altro match del girone successo per i toscani del Matchball Firenze che in casa sconfiggono 4-2 il CTD Massa Lombarda. Partenza sprint per i toscani che conquistano tre successi nei primi tre singolari grazie alle vittorie di Meduri, Capecchi e Alfano. A tenere in vita Massa Lombarda ci pensa l’esperto Joao Sousa, 34enne portoghese con un passato da top 30 ATP. Sousa vince il suo singolare in due set contro Gianmarco Ferrari e fa il bis in doppio in coppia con Lorenzo Rottoli. Il punto decisivo per Firenze è conquistato da Andrea Meduri/Pietro Padovani che regolano in due set De Bernardis/Ricci.

GIRONE 4

Altra domenica da protagonista per il CT Palermo, unico circolo a punteggio pieno dopo due giornate. A farne le spese in quel di Palermo è il TC Bisenzio Manteco sconfitto con un netto 5-1. I finalisti della passata edizione si ritrovano subito sul 3-0 grazie ai successi dell’esperto Alessandro Giannessi, di Salvatore Caruso, del 19enne Gabriele Piraino. A tenere in vita Bisenzio prima dei doppi è Jacopo Stefanini, vincitore in due set su Mineo Mineo. In doppio Palermo non concede neanche un set, grazie alle solide prestazioni di Caruso/Giannessi e Piraino/Mineo Mineo.

Pareggio nella sfida tra Junior Perugia e Sporting Club Sassuolo. Per Perugia ancora solida prestazione di Gian Marco Moroni che conquista nuovamente due punti sia in singolo (in due set su Dalla Valle) sia in doppio (ancora in coppia con Andrea Militi Ribaldi). Il terzo punto dei perugini arriva per mano di Gilberto Casucci, bravo a superare al terzo set Mattia Ricci, in una sfida interrotta per pioggia. Il club umbro ha dovuto fare a meno di Francesco Passaro che ha provato nel pre-partita a disputare la sfida di cartello con Marco Cecchinato, tuttavia i problemi alla caviglia non del tutto guariti hanno portato Passaro a rinunciare consegnando il punto a Cecchinato. Bella vittoria anche per il 18enne Federico Bondioli che sconfigge in tre set Gerini. Il terzo punto per Sassuolo lo sigla ancora Bondioli in coppia con Dalla Valle, trionfatori in due set su Casucci/Trivunac.

RISULTATI E CLASSIFICHE

GIRONE 1

Matchball Siracusa – Park Tennis Club Genova 3-3

Antonio Massara (S) c. Luigi Sorrentino (G) 0-6 7-6(3) 6-2

Antonio Caruso (S) b. Matteo Viola (G) 4-6 6-1 6-3

Alessandro Ingarao (S) b. Alessandro Ceppellini (G) 6-0 6-1

Gianluca Mager (G) b. Pedro Sousa (S) 5-7 7-6(4) 6-3

Matteo Viola/Gianluca Mager (G) b. Antonio Massara/Antonio Caruso (S) 7-5 6-2

Luigi Sorrentino/Alessandro Ceppellini (G) b. Alessandro Ingarao/Pedro Sousa (S) 4-6 6-3 10-8

TC Crema – TC Italia Forte dei Marmi 5-1

Andrea Arnaboldi (C) b. Walter Trusendi (I) 6-1 6-2

Inigo Cervantes (I) b. Samuel Bresciani (C) 6-2 6-2

Luka Mikrut (C) b. Lorenzo Ghilarducci (I) 6-0 6-0

Samuel Vincent Ruggeri (C) b. Marco Furlanetto (I) 6-2 6-4

Andrea Arnaboldi/Samuel Vincent Ruggeri (C) b. Luca Potenza/Inigo Cervantes (I) 6-1 6-3

Lorenzo Bresciani/Luka Mikrut (C) b. Lorenzo Ghilarducci/Niccolò Ferrari (I) 6-3 6-3

Classifica: 

TC Crema 4; TC Italia 3; Park Tennis Club Genova 2; Matchball Siracusa 1

GIRONE 2

TC Pistoia – TC Parioli 4-2

Filip Horansky (PI) b. Gabriele Vulpitta (PA) 6-4 6-4

Pietro Rondoni (PA) b. Niccolò Baroni (PI) 6-2 3-6 6-1

Lorenzo Vatteroni (PI) b. Teo Rainer Masera (PA) 6-2 6-3

Leonardo Rossi (PI) b. Miljan Zekic (PA) 4-6 7-6(5) 6-4

Leonardo Rossi/Filip Horansky (PI) b. Pietro Rondoni/Miljan Zekic (PA) 7-5 4-6 11-9

Gabriele Vulpitta/Teo Rainer Masera (PA) b. Niccolò Baroni/Lorenzo Vatteroni (PI) 7-5 2-6 10-7

Sporting Club Selva Alta Vigevano – CT Vela Messina 3-3

Gerald Melzer (V) b. Filippo Baldi (S) 6-3 6-2

Moez Echargui (S) b. Fausto Tabacco (V) 2-6 6-4 6-0

Giorgio Tabacco (V) b. Lorenzo Conti (S) 6-1 6-3

Stefano Napolitano (S) b. Julian Ocleppo (V) 6-2 6-3

Gerald Melzer/Julian Ocleppo (V) b. Filippo Baldi/Lorenzo Conti (S) 6-3 6-4

Stefano Napolitano/Moez Echargui (S) b. Fausto Tabacco/Giorgio Tabacco (V) 7-6(3) 4-6 10-1

Classifica: 

SC Selva Alta Vigevano 4; CT Vela Messina 4; TC Pistoia 3; TC Parioli 0

GIRONE 3

Matchball Firenze – CTD Massa Lombarda 4-2

Andrea Meduri (F) b. Marco Cinotti (M) 6-2 6-3

Daniele Capecchi (F) b. Lorenzo Rottoli (M) 6-7(3) 6-4 6-2

Tancredi Alfano (F) b. Alessio De Bernardis (M) 6-4 7-6(4)

Joao Sousa (M) b. Gianmarco Ferrari (F) 7-5 6-1

Joao Sousa/Lorenzo Rottoli (M) b. Daniele Capecchi/Giammarco Ferrari (F) 6-4 7-5

Andrea Meduri/Pietro Padovani (F) b. Alessio De Bernardis/Pietro Ricci (M) 6-1 7-5

TC Rungg Sudtirol TC Sinalunga Siena 5-1

Elmar Ejupovic (R) b. Marcello Serafini (S) 6-2 2-6 6-1

Alexander Weis (R) b. Oriol Roca Batalla (S) 3-6 6-1 6-4

Federico Gaio (R) b. Matteo Gigante (S) 2-6 6-4 6-4

Luca Vanni (S) b. Maximilian Figl (R) 6-3 7-5

Alexander Weis/Maximilian Figl (R) b. Oriol Roca Batalla/Marcello Serafini (S) 7-6(5) 6-1

Federico Gaio/Marco Bortolottti (R) b. Matte Gigante/Daniele Bracciali (S) 6-4 6-4

Classifica: 

TC Rungg Sudtirol 4; Matchball Firenze 3; TC Sinalunga 3; CTD Massa Lombarda 1

GIRONE 4

Junior Tennis Perugia – Sporting Club Sassuolo 3-3

Gian Marco Moroni (P) b. Enrico Dalla Valle (S) 6-4 6-1

Federico Bondioli (S) b. Tomas Gerini (P) 6-2 3-6 6-4

Marco Cecchinato (S) b. Francesco Passaro (P) rit.

Gilberto Casucci (P) b. Mattia Ricci (S) 6-4 0-6 6-3

Enrico Dalla Valle/Federico Bondioli (S) b. Gilberto Casucci/Mihailo Trivunac (P) 6-3 6-2

Gian Marco Moroni/Andrea Militi Ribaldi (P) b. Marco Cecchinato/Mattia Ricci (S) 6-2 3-3 rit.

CT Palermo – Tennis Club Bisenzio Manteco 5-1

Salvatore Caruso (P) b. Francesco Canò (B) 6-4 6-1

Gabriele Piraino (P) b. Cosimo Banti (B) 6-1 2-6 6-3

Alessandro Giannessi (P) b. Samuele Pieri (B) 4-6 6-2 6-1

Jacopo Stefanini (B) b. Francesco Mineo Mineo (P) 6-3 6-2

Salvatore Caruso/Alessandro Giannessi (P) b. Jacopo Stefanini/Samuele Pieri (B) 7-6(3) 6-2

Gabriele Piraino/Francesco Mineo Mineo (P) b. Francesco Canò/Cosimo Banti (B) 6-1 6-3

Classifica: 

CT Palermo 6; Junior Perugia 2; Tennis Club Bisenzio Manteco 1; SC Sassuolo 1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement