Serie A1 maschile: vincono i campioni in carica del TC Sinalunga Siena. Pareggio per il Park Tennis Club Genova

Circoli in vista

Serie A1 maschile: vincono i campioni in carica del TC Sinalunga Siena. Pareggio per il Park Tennis Club Genova

Nella prima giornata ottengono un punto il TC Rungg Sudtirol e il neopromosso Tennis Club Bisenzio-Manteco

Pubblicato

il

Presentazione della rosa del Park Tennis Club Genova (ufficio stampa Park Tennis Club Genova)
 

Hanno lasciato i blocchi di partenza i 16 circoli che sono impegnati la loro rincorsa al titolo di Campioni d’Italia. Ha, infatti, preso il via con la prima giornata domenica 8 ottobre il campionato maschile di Serie A1, massima serie del campionato a squadre per circoli affiliati FITP, che ci accompagnerà da questa prima decade di ottobre sino al weekend del 9-10 dicembre dedicato alla finale scudetto.

Nella prima giornata della competizione successo per i campioni in carica del TC Sinalunga che trionfano per 4-2 nel derby toscano con il Match Ball Firenze. Tra gli altri risultati, si segnalano le vittorie in trasferta per il Sporting Club Selva Alta Vigevano, a Roma, e del CT Palermo a Sassuolo. Bel pareggio in trasferta per il TC Rungg Sudtirol contro il CTD Massa Lombarda. Ottimo esordio per il neopromosso Tennis Club Bisenzio-Manteco che strappa un punto nella sfida con lo Junior Tennis Perugia. Pari anche per il Park Tennis Club Genova in casa con il TC Crema. Il successo più netto di giornata lo sigla il TC  Italia Forte dei Marmi che regola 5-1 il Matchball Siracusa.

IL FORMAT

Come negli scorsi anni il format rimane invariato. Sedici circoli sono al via della massima serie. Si parte con quattro gironi da quattro squadre e un formato round robin che nelle sue sei giornate vedrà sfide di andate e ritorno. Fase a gironi che si svolgerà dall’8 ottobre al 19 novembre.

I circoli primi classificati di ogni girone si qualificheranno alle semifinali scudetto. Gli incontri intersociali si svolgeranno con la formula andata (prevista il 26 novembre) e ritorno (3 dicembre). Coloro che arriveranno in seconda posizione nel rispettivo girone si garantiranno la possibilità di disputare la serie A1 anche nel 2024. Per chi si posiziona al terzo e quarto posto, invece, è previsto l’approdo nel tabellone di play-out, anch’esso con la formula di match andata e ritorno, per garantirsi la permanenza nella massima serie.

Per coloro che vinceranno le semifinali li attende la finale scudetto, in sede unica, il 9-10 dicembre.

Gli incontri intersociali della massima serie maschile prevedono quattro incontri di singolare e due di doppio. Ripercorriamo, quindi, cosa è accaduto nella prima giornata.

GIRONE 1

I semifinalisti dello scorso anno del Park Tennis Club Genova iniziano la nuova stagione con un pareggio in casa contro il TC Crema. Match che per tutto il suo svolgimento ha viaggiato sui binari dell’equilibrio. I primi due singolari hanno visto i successi di Matteo Viola per Genova e Andrea Arnaboldi per Crema. Luka Mikrut ha riportato avanti i lombardi, ma il successo di Gianluca Mager su Samuel Vincent Ruggieri ha ripristinato la parità prima dei doppi. Sfide di doppio decise entrambe al match tie-break. Il duo Mager/Viola ha riportato avanti Genova grazie al successo su Mikrut/Bresciani. La coppia composta da Vincent Ruggeri e l’esperto Andrey Golubev ha messo il sigillo sul definitivo 3-3.

Nell’altra sfida del girone netta affermazione del TC Italia Forte dei Marmi sui siciliani del Matchball Siracusa. 5-1 il risultato finale con l’unico punto dei siciliani siglato da Antonio Massara. Per i toscani successi di Carboni (su Antonio Caruso), Travaglia (su Pedro Sousa) e Furlanetto (su Ingarao) in singolare. Doppi nettamente a favore del TC Italia che non concede neanche un set nelle due sfide. Infatti, arrivano due solide prestazioni da parte di Travaglia/Trusendi e Carboni/Furlanetto.

GIRONE 2

Sconfitta davanti al pubblico amico per il TC Parioli per mano dello Sporting Selva Alta Vigevano. 4-2 il punteggio finale a favore di lombardi. Equilibrio dopo i primi due singolari con il francese Hoang (Selva Alta) che regola il giovane Vulpitta, mentre Rondoni vince l’unico singolare per il TC Parioli, grazie al successo in due set su Filippo Baldi. Vigevano prende il largo nei successivi due singolari grazie alle nette affermazioni di Stefano Napolitano e Davide Dadda. Un successo per parte nei doppi. Napolitano/Hoang siglano il 4-1 grazie al successo con un doppio 6-3 su Vulpitta/Rondoni. Zekic/Bessire rendono meno amaro il passivo per il circolo romano grazie al successo al match tie-break su Dadda/Conti,

Nell’altro match del girone affermazione casalinga per il CT Vela Messina. 4-2 il risultato finale del match con il TC Pistoia. In singolari i tre match disputati prendono tutti la via di Messina. L’austriaco Melzer regola 6-4 6-1 Adelchi Virgili, Giorgi Tabacco lascia solo un game a Jacopo Landini, mentre il fratello Fausto vince in rimonta su Lorenzo Vatteroni. Il ritiro di Julian Ocleppo regala il successo per walkover a Leonardo Rossi (Pistoia). Fausto Tabacco ottiene il secondo successo personale di giornata in doppio a fianco di Fabio Varsalona. Pistoia si aggiudica l’ultimo match di giornata grazie al duo Trevisan/Virgili che ha la meglio al match tie-break su Giorgio Tabacco e Gerald Melzer.

GIRONE 3

Riparte con il sorriso il TC Sinalunga Siena. Il circolo della piccola cittadina toscana di poco più di 12 mila abitanti ha la meglio nel derby toscano con il Matchball Firenze. Come nella scorsa stagione solida prestazione dell’atleta del vivaio Marcello Serafini, autore di due successi: il primo in singolare contro Meduri, il secondo in doppio con Roca Batalla contro Meduri/Tancredi. Proprio lo spagnolo Roca Batalla porta a casa un altro importante successo per Sinalunga grazie alla rimonta effettuata ai danni di Daniele Capecchi. L’ultimo punto per il TC Sinalunga lo mette a segno Marco Miceli. Due sconfitte, invece, per la stellina Matteo Gigante. In singolare cede in due set contro Gianmarco Ferrari, in doppio insieme a Bracciali si arrende al match tie-break contro Capecchi/Ferrari.

Pareggio, invece, nella sfida tra CTD Massalombarda e TC Rungg Sudtirol. Partenza negativa per gli altoatesini con due sconfitte nei primi due singolari. Il tedesco Elmar Ejupovic è stato sconfitto dallo sloveno Kavcic, mentre Alexander Weis, al termine di un bel match, ha ceduto al terzo contro Lorenzo Rottoli nella sfida dedicata ai “vivai”. La rimonta del TC Rungg si è realizzata grazie a Maximilian Figl e a Federico Gaio. Figl ha superato in due set Marco Cinotti, mentre Gaio, dopo quasi tre ore di gioco, ha sconfitto in rimonta Francesco Forti, piegato al terzo set.  Sul 2-2, le due compagini hanno portato un doppio ciascuno, con Gaio ancora vincitore in coppia con il doppista Marco Bortolotti. “È stata una domenica dura, il punto in Emilia-Romagna fa bene al morale e alla classifica, perché ottenuto in rimonta. Sarà una stagione lunga due mesi, ma ogni sfida sarà difficile. Noi però, come sempre, proveremo a giocarcela con tutti, per centrare il traguardo della salvezza , ha commentato il direttore tecnico del Rungg Manuel Gasbarri.

GIRONE 4

Successo in trasferta per i finalisti della scorsa edizione del CT Palermo. I siciliani espugnano Sassuolo grazie ai due successi in doppio, dopo che i quattro singolari avevano lasciato il match in equilibrio sul 2-2. I siciliani portano a casa due importanti successi grazie a Salvatore Caruso (in due set sul tedesco Masur) e ad Alessandro Giannessi. Lo Sporting Club Sassuolo sorride per merito del vivaio. Due bei successi da parte di Federico Bondioli (su Gabriele Piraino) e Mattia Ricci (su Francesco Mineo Mineo). I doppi, come detto, prendono la via dei siciliani con due vittorie arrivate entrambe con un doppio 6-4. I due giovani del vivaio siciliano Piraino e Mineo Mineo si riscattano regolando Mazzoli/Dalla Valle. Caruso/Giannessi completano l’opera avendo la meglio su Masur/Bondioli.

Arriva un bel pareggio nella sfida di debutto della stagione 2023 della serie A1 per il neopromosso Tennis Club Bisenzio Manteco. In quel di Prato, i toscani chiudono sul 3-3 la sfida contro lo Junior Tennis Perugia. Gli umbri, allenati da coach Tarpani e Grasselli, si presentano in Toscana orfani dell’infortunato Francesco Passaro. Per gli umbri protagonista il romano Gian Marco Moroni. E il ‘Bufalo’ non ha deluso le attese, che vince sia in singolare sia in doppio insieme ad Andrea Militi Ribaldi. Successo in singolare anche per Tomas Gerini. Per i toscani i punti arrivano grazie al giocatore del vivaio Cosimo Banti che batte in tre set Gilberto Casucci e a Jacopo Stefanini che lascia un solo game a Federico Cecconi. Il terzo punto lo sigla ancora Stefanini, in coppia con Samuele Pieri che regolano con un doppio 6-2 i fratelli Casucci.

RISULTATI E CLASSIFICHE

GIRONE 1

Park Tennis Club Genova – TC Crema 3-3

Matteo Viola (G) b. Lorenzo Bresciani (C) 6-3 6-3

Andrea Arnaboldi (C) b. Luigi Sorrentino (G) 7-5 6-4

Luka Mirkut (C) b. Alessandro Cepellini (G) 6-0 6-2

Gianluca Mager (G) b. Samuel Vincent Ruggeri (C) 6-0 7-5

Matteo Viola/Gianluca Mager (G) b. Luka Mirkut/Lorenzo Bresciani (C) 6-3 4-6 10-5

Samuel Vincent Ruggeri/Andrey Golubev (C) b. Alessandro Cepellini/ Luigi Sorrentino (G) 4-6 6-4 10-8

TC Italia Forte dei Marmi – Matchball Siracusa 5-1

Antonio Massara (S) b. Luca Potenza (I) 6-3 6-2

Lorenzo Carboni (I) b. Antonio Caruso (S) 3-6 7-5 7-6(5)

Stefano Travaglia (I) b. Pedro Sousa (S) 6-2 7-6(3)

Marco Furlanetto (I) b. Alessandro Ingarao (S) 1-6 7-6(5) 6-1

Lorenzo Carboni/Marco Furlanetto (I) b. Antonio Massara/Antonio Caruso (S) 6-3 6-2

Stefano Travaglia/Walter Trusendi (I) b. Pedro Sousa/Alessandro Ingarao (S) 7-6(6) 7-5

Classifica: TC Italia Forte dei Marmi 3 punti, TC Crema 1, Park Tennis Club Genova 1, Matchball Siracusa 0

GIRONE 2

TC Parioli – Sporting Club Selva Alta Vigevano 2-4

Antoine Benjamin Hoang (S) b. Gabriele Vulpitta (P) 6-2 6-2

Pietro Rondoni (P) b. Filippo Baldi (S) 6-0 6-4

Stefano Napolitano (S) b. Miljan Zekic (P) 6-2 6-1

Davide Dadda (S) b. Francesco Bessire (P) 6-1 6-4

Stefano Napolitano/Antoine Benjamin Hoang (S) b. Gabriele Vulpitta/Pietro Rondoni (P) 6-3 6-3

Miljan Zekic/Francesco Bessire (P) b. Davide Dadda/Lorenzo Conti (S) 7-6(4) 2-6 10-7

CT Vela Messina – TC Pistoia 4-2

Gerald Melzer (V) b. Adelchi Virgili (P) 6-4 6-1

Leonardo Rossi (P) b. Julian Ocleppo (V) 0-0 ret

Giorgio Tabacco (V) b. Jacopo Landini (P) 6-1 6-0

Fausto Tabacco (V) b. Lorenzo Vatteroni (P) 1-6 7-6(2) 6-1

Fausto Tabacco/Fabio Varsalona (V) b. Leonardo Rossi/Lorenzo Vatteroni (P) 6-2 6-2

Matteo Trevisan/Adelchi Virgili (P) b. Giorgio Tabacco/Gerald Melzer (V) 2-6 6-4 10-4

Classifica: CT Vela Messina 3 punti, Sporting Club Selva Alta Vigevano 3, TC Pistoia 0, TC Parioli 0

GIRONE 3

CTD Massa Lombarda – TC Rungg Sudtirol 3-3

Blaz Kavcic (M) b. Elmar Ejupovic (R) 6-4 7-6(5)

Lorenzo Rottoli (M) b. Alexander Weis (R) 5-7 6-3 6-1

Maximilian Figl (R) b. Marco Cinotti (M) 6-3 6-2

Federico Gaio (R) b. Francesco Forti (M) 3-6 7-6(5) 7-5

Alessio De Bernardis/Blaz Kavcic (M) b. Alexander Weis/Maximilian Figl (R) 7-6(3) 6-4

Marco Bortolotti/Federico Gaio (R) b. Francesco Forti/Lorenzo Rottoli (M) 7-6(5) 7-5

TC Sinalunga Siena – Matchball Firenze 4-2

Marcello Serafini (S) b. Andrea Meduri (F) 6-4 6-0

Marco Miceli (S) b. Alfano Tancredi (F) 6-0 6-2

Oriol Roca Batalla (S) b. Daniele Capecchi (F) 2-6 6-3 6-4

Gianmarco Ferrari (F) b. Matteo Gigante (S) 6-1 7-5

Marcello Serafini/Oriol Roca Batalla (S) b. Andrea Meduri/Alfano Tancredi (F) 6-1 7-6(5)

Daniele Capecchi/Gianmarco Ferrari (F) b. Matteo Gigante/Daniele Bracciali (S) 3-6 6-3 10-8

Classifica: TC Sinalunga Siena 3 punti, TC Rungg Sudtirol 1, CTD Massa Lombarda 1, Matchball Firenze 0

GIRONE 4

Sporting Club Sassuolo – CT Palermo 2-4

Federico Bondioli (S) b. Gabriele Piraino (P) 6-4 7-5

Salvatore Caruso (P) b. Daniel Masur (S) 7-6(4) 6-3

Mattia Ricci (S) b. Francesco Mineo Mineo (P) 6-2 6-3

Alessandro Giannessi (P) b. Enrico Dalla Valle (S) 7-5 6-2

Salvatore Caruso/Alessandro Giannessi (P) b. Daniel Masur/Federico Bondioli (S) 6-4 6-4

Francesco Mineo Mineo/Gabriele Piraino (P) b. Giulio Mazzoli/Enrico Dalla Valle (S) 6-4 6-4

Tennis Club Bisenzio Manteco – Junior Tennis Perugia 3-3

Tomas Gerini (P) b. Francesco Canò (B) 5-7 6-0 1-0 ret.

Cosimo Banti (B) b. Gilberto Casucci (P) 6-4 1-6 6-4

Jacopo Stefanini (B) b. Federico Cecconi (P) 6-0 6-1

Gian Marco Moroni (P) b. Samuele Pieri (B) 64 62

Gian Marco Moroni/Andrea Militi Ribaldi (P) b. Gabriele Bonechi/Cosimo Banti (B) 6-1 6-2

Jacopo Stefanini/Samuele Pieri (B) b. Giulio Casucci/Gilberto Casucci (P) 6-2 6-2

Classifica: CT Palermo 3 punti, Junior Tennis Perugia 1, Tennis Club Bisenzio-Manteco 1, Sporting Club Sassuolo 0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement