Serie A1 femminile: TC Padova-TC Rungg match clou del Girone 2

Circoli in vista

Serie A1 femminile: TC Padova-TC Rungg match clou del Girone 2

Nel girone 1 CT Palermo e AT Verona puntano a fare il vuoto, mentre Società Canottieri Casale a caccia del terzo successo nel girone “

Pubblicato

il

 

Alle ore 10 di domenica 22 ottobre prenderà il via la terza giornata della Serie A1 femminile 2023. Una giornata che potrebbe già fornire chiari indicazioni su quali saranno i circoli che confermano la loro candidatura alle semifinali scudetto e chi dovrà lottare per restare in serie A1. Nel Girone 1 i pareggi della seconda giornata non ha modificato le distanze tra le avversarie con CT Palermo e AT Verona Falconeri a condurre le danze. Nel Girone 2 vetta solitaria per le campionesse in carica della Società Canottieri Casale. La sfida clou del girone sarà quella tra le neopromosse del TC Padova Argos e il TC Rungg Kiku Sudtirol. Le due squadre appaiate al secondo posto cercheranno di guadagnare tre punti importanti in ottica secondo posto.

IL FORMAT

Come negli scorsi anni il format rimane invariato. Otto circoli sono al via della massima serie. Si parte con due gironi da quattro squadre e una formula round robin che, nelle sue sei giornate, vedrà sfide di andata e ritorno. Fase a gironi che si svolgerà dall’8 ottobre al 19 novembre.

Le prime due classificate di ogni girone si qualificano per le semifinali scudetto. Gli incontri intersociali di semifinale si svolgeranno con la formula andata (prevista il 26 novembre) e ritorno (3 dicembre). Le terze e quarte classificate, invece, si sfideranno nel tabellone di play-out, anch’esso con la formula di match andata e ritorno, per garantirsi la permanenza nella massima serie. Finale, in sede unica al Circolo Stampa Sporting di Torino, il 9-10 dicembre.

Gli incontri intersociali della massima serie femminile prevedono tre incontri di singolare e uno di doppio.

GIRONE 1

Si guarderanno, si scruteranno e cercheranno di non perdere punti. In vetta alla classifica del girone 1 vi sarà duello a distanza tra le due primatiste: CT Palermo (Pedone, Bilardo e Ferrara) è impegnato sui campi del Tennis Club Beinasco (Di Sarra, Pairone, Gatto Monticone e l’ungherese Jani), semifinalista nel 2022.

L’AT Verona Falconeri (Moratelli, Raggi e la spagnola Alvarez Guerrero) ospita il TC Parioli (Burnett, Lombardo, l’italo-lussemburghese Mandy Minella e la croata Lukas), sette scudetti all’attivo e lo scorso anno superato in finale solo al super doppio di spareggio.   

GIRONE 2

Impegno in trasferta per le campionesse in carica della Società Canottieri Casale. Le piemontesi sono al comando del girone a punteggio pieno, con due successi nelle prime due giornate, 7 incontri vinti su 8 giocati. Chi cercherà di fermare la corsa delle piemontesi è il TC Italia Forte dei Marmi. Le toscane, orfane di Paolini on fire in Tunisia,  cercheranno di cancellare lo zero dalla voce dei punti conquistati in una sfida tutt’altro che semplice.

Nell’altra sfida si affronteranno le seconde della classe TC Padova Argos e TC Rungg Sudtirol Kiku. Venete e altoatesine sono appaiate in classifica con tre punti e in quel di Padova cercheranno lo strappo per guadagnare spazio in classifica. Seconda trasferta di fila per il TC Rungg che vedrà il rientro in rosa della svizzera Susan Bandecchi. Rientrata dopo un lungo periodo di stop cercherà di dare il suo contributo alla compagine griffata KIKU. Con lei anche Dalila Spiteri e Verena Meliss. 

PROGRAMMA DELLA 3^ GIORNATA


GIRONE 1
TC Beinasco – CT Palermo

AT Verona Falconeri – TC Parioli


GIRONE 2
TC Padova Argos – TC Rungg Sudtirol 

TC Italia Forte dei Marmi – Società Canottieri Casale

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement