United Cup 2024: Italia nel gruppo D con Francia e Germania

ATP

United Cup 2024: Italia nel gruppo D con Francia e Germania

Paolini e Sonego i due top player del Team Italia. Djokovic stella del team serbo affronterà Repubblica Ceca e Cina. Occhio alla Polonia con Swiatek e Hurkacz e alla Grecia con Tsitsipas e Sakkari

Pubblicato

il

Team USA - United Cup 2023 (foto: twitter @UnitedCupTennis)
 

Deve ancora andare in archivio la stagione 2023 che già arrivano le prime notizie di rilievo della stagione 2024. Stiamo parlando della United Cup, evento a squadre miste che per la nuova stagione si è rifatta il look.

Rispetto al 2023 il torneo vedrà solo due singolari, uno maschile e uno femminile, seguiti dal doppio misto. L’evento andrà in scena dal 29 dicembre al 7 gennaio 2024 e si svolgerà su due città Sydney e Perth.

Delle 18 squadre che parteciperanno all’evento, 16 sono già note sulla base delle iscrizioni arrivate prima del 19 ottobre. Le ultime due squadre che parteciperanno alla competizione verranno comunicate il 20 novembre. 

L’Italia è presente tra le squadre che saranno al via della United Cup. Per quanto riguarda il panorama maschile i tre tennisti che si sono iscritti sono Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli e Andrea Pellegrino. Per quanto riguarda quello femminile troviamo Jasmine Paolini, Nuria Brancaccio e Angelica Moratelli.

Il team Italia è nel gruppo D e giocherà a Sidney. Le avversarie dell’Italia saranno Francia e Germania. Il team francese ha tra i suoi iscritti il francese Adrian Mannarino, Escoffier e Roger-Vasselin, lato ATP, Garcia, Hesse e Lechemia, lato WTA. Il team tedesco, invece, avrà come stella Alexander Zverev affiancato da Marterer e Wehnelt nel panorama maschile. La rappresentanza femminile è costituita dalla rientrante Angelique Kerber, con Tatjana Maria e Laura Siegemund.

I campioni in carica degli Stati Uniti si presenteranno in Australia con due top 10 Taylor Fritz e Jessica Pegula. Gli statunitensi sono stati sorteggiati nel Gruppo C, che si giocherà nella città di Perth. Si tratterà di un gruppo per nulla banale dato che saranno presenti la Gran Bretagna capeggiata da Norrie e Boulter e i padroni di casa dell’Australia che vedranno in campo de Minaur e Tomljanovic.

A Perth giocherà anche il numero 1 al mondo Novak Djokovic. La Serbia, che per quanto riguarda il circuito WTA vede come prima giocatrice Danilovic, è stato sorteggiata nel Gruppo E con la Repubblica Ceca della campionessa di Wimbledon Marketa Voundrousova e di Jiri Lehecka. Completa il gruppo la Cina di Zhizhen Zhang e Zheng Qinwen.

Il terzo gruppo che giocherà a Perth è il gruppo A che include la Polonia di Swiatek e Hurkacz e la Spagna di Davidovich Fokina e Sorribes Tormo. La terza squadra del gruppo sarà nota a novembre.

Gli altri due gruppi che si giocheranno a Sidney sono il gruppo B che vede Grecia (Sakkari e Tsitsipas), Canada (Auger-Aliassime e Fernandez ) e un team ancora non noto. Croazia, Paesi Bassi e Norvegia sono, invece, i team del gruppo F. I protagonisti del gruppo saranno i croati Coric e Vekic, gli olandesi Griekspoor e Rus e il norvegese Ruud.

PERTH

Gruppo A
Polonia
Spagna
WTA TBC

Gruppo C
Stati Uniti
Gran Bretagna
Australia 

Gruppo E
Repubblica Ceca
Cina
Serbia

SYDNEY

Gruppo B
Grecia
Canada
ATP TBC

Gruppo D
Francia
Italia
Germania

Gruppo F
Croazia
Paesi Bassi
Norvegia

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement