Sinner vs Medvedev sfiora gli 850 mila spettatori in TV, il tennis diventa evento pregiato in Italia

Flash

Sinner vs Medvedev sfiora gli 850 mila spettatori in TV, il tennis diventa evento pregiato in Italia

La finale del torneo austriaco è stata trasmessa in simulcast su SuperTennis e SKY Sport Tennis e i dati di ascolto tra le due sono più vicini di quanto ci si aspetterebbe

Pubblicato

il

 

La grande vittoria di Jannik Sinner nella finale di Vienna su Daniil Medvedev dopo una battaglia di 3 ore ha tenuto incollati 843 mila spettatori nel pomeriggio di domenica 29 ottobre.

La partita è stata trasmessa contemporaneamente in chiaro su SuperTennis (canale 64 del DTT) e in pay su SKY Sport Tennis (canale 203 della pay-tv). Un dato eccellente, ripartito in modo quasi equo tra le due emittenti.

SuperTennis ha raccolto un ascolto medio di 476.800 spettatori (share 3.9%) perfettamente in linea con lo stesso match in finale a Pechino che però si giocò a metà settimana, nel pomeriggio di mercoledì 4 ottobre. Quel match rimane il più visto della Storia del canale della FITP con 478.800. In quel caso però SuperTennis l’aveva trasmesso in esclusiva per l’Italia e quindi senza la concorrenza di SKY Sport.

Una concorrenza tra l’altro concordata, visto che è frutto di un accordo tra le due parti per condividere alcuni diritti giunto ormai alla terza stagione. Un accordo che peraltro è ormai agli sgoccioli visto che si concluderà col termine della stagione.

SKY Sport Tennis ha raccolto per la finale di Vienna 366 mila spettatori per uno share del 3% notevole per un canale a pagamento, solamente 110 mila spettatori meno di un canale completamente gratuito.

Questo dimostra la fidelizzazione dei grandi appassionati di tennis e di sport in generale per la piattaforma a pagamento, abituata a cercare i grandi eventi in diretta soprattutto nel weekend.

SuperTennis può contare su un audience potenzialmente molto più vasta, vista la pervasività della televisione terrestre gratuita, ma è probabilmente penalizzata da una posizione sul telecomando troppo alta per un pubblico generalista o di sportivi occasionali. Il N.64, nella fascia dedicata ai canali tematici sportivi, difficilmente verrà mai raggiunto da chi non cerca proprio il tennis. Così probabilmente si spiega una differenza marginale di ascolto tra due televisioni così diverse per target editoriale e di ascolti.

Quello che resta è però in generale l’Effetto Sinner che è già ora il traino più grande per il nostro sport in Italia negli ultimi 50 anni. E per rimanere in tema di ascolti siamo veramente curiosi di vedere cosa accadrà tra Torino e Malaga perché sarà la RAI (oltre a SKY) il broadcaster dei due grandi eventi del mese di Novembre: le Finali ATP e quelle di Coppa Davis. La collocazione su Rai 2 garantirà quasi certamente ascolti inimmaginabili per il tennis nel Bel Paese fino a poco tempo fa..

Si attende poi a fine stagione un annuncio ufficiale per quanto riguarda i diritti televisivi ATP/WTA per il ciclo 2024-2028 con SKY Group che pare aver messo le mani già da mesi sul pacchetto completo in esclusiva in tutti i Paesi dove opera (UK, Irlanda, Italia, Germania, Austria, Svizzera).

Insomma, la Sinner-Mania è ormai scoppiata, ma siamo solo all’inizio…

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement