ATP Parigi-Bercy: Roger-Vasselin e Gonzalez vincono il doppio

ATP

ATP Parigi-Bercy: Roger-Vasselin e Gonzalez vincono il doppio

La coppia franco-messicana supera al tie-break Ebden e Bopanna assicurandosi la quarta testa di serie a Torino

Pubblicato

il

Santiago Gonzalez e Edouard Roger-Vasselin – ATP Parigi-Bercy 2023 (foto via Twitter @atptour)
 

[7] S. Gonzalez / E. Roger-Vasselin b. [3] R. Bopanna / M. Ebden 6-2 5-7 10-7

Arrivati a Parigi con in valigia il trofeo di Basilea, Edouard Roger-Vasselin e Santiago Gonzalez piazzano altre quattro vittorie che valgono il titolo al Rolex Paris Masters e il quarto posto della Race scavalcando proprio gli avversari battuti in finale. 6-2 5-7 10-7 il punteggio con cui il duo ha battuto Rohan Bopanna e Matthew Ebden, comunque gli unici in grado di strappargli un set.

Centocinquantasette anni in campo, con il giovane Ebden (35 anni) unico under 40. Per arrivare a farsi fotografare con le coppe – che poi sono due vassoi –, Edouard e Santiago hanno battuto le teste di serie numero due, tre e quattro. I numeri 1 del tabellone, Dodig e Krajicek sono invece stati eliminati ai quarti da Heliovaara e Pavic.

IL MATCH – Inizia Bopanna perdendo subito la battuta per “colpa” di Gonzalez che risponde bene due volte e chiude il game con un numero: lob vincente al volo sullo smash ravvicinato di Rohan. Falsa partenza anche per il servizio di Ebden e lo 0-3 pesante è irrecuperabile.

Secondo set che fila via liscio con l’eccezione di un deciding point al sesto gioco, ma l’indiano sbaglia la risposta sulla seconda messicana. Chiamato a servire per andare il tie-break, Edouard si vede ritornare due vincenti e commette un doppio fallo, poi un’altra ottima risposta di Ebden significa break a zero rimandando tutto al super-tiebreak.

“Quel set perso è stato tutto per colpa mia” dirà poi Roger-Vasselin, “ma Santi mi ha aiutato moltissimo al campio campo. [Mi ha detto] va tutto bene, ora lottiamo su ogni punto e ci godiamo il pubblico”. E così il classe 1983 di Gennevilliers (comune a meno di 15 km dall’Accor Arena) e il suo compare Gonzalez prendono subito il largo, approfittando di due seconde degli avversari che avrebbero anche potuto fare meglio almeno in un paio di scambi. Ebden e Bopanna erodono un po’ dello svantaggio arrivando a 6-8, ma la rincorsa non si completa e Gonzalez e Roger-Vasselin chiudono 10-7.

51 vittorie e 21 sconfitte nella loro prima stagione completa insieme, con i titoli di Marsiglia, Miami, Los Cabos, Basilea e, appunto, Parigi-Bercy.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement