Finale scudetto femminile: grande sfida tra la Società Canottieri Casale e il CT Palermo

Flash

Finale scudetto femminile: grande sfida tra la Società Canottieri Casale e il CT Palermo

Il CT Palermo ottiene la finalissima bissando il successo dell’andata. La Società Canottieri Casale perde ma passa il turno

Pubblicato

il

 

La Società Canottieri Casale ha perso 3-2 contro l’AT Verona Falconeri ma è tornata in finale in virtù del 3-1 all’andata. Il club piemontese sfiderà nella finale scudetto il CT Palermo. Per i playout, invece, il Tennis Club Beinasco si salva grazie al successo sul TC Padova Argos.

Le campionesse in carica della Società Canottieri Casale Monferrato raggiungono la seconda finale consecutiva dopo la sfida contro l’AT Verona Falconeri superato per 3-1 all’andata in terra veneta. Lesley Kerkhove e Angelica Moratelli portano l’AT Verona avanti 2-0 nei primi due singolari. Jessica Pieri ottiene il primo punto in singolare per Casale, poi ha portato anche il secondo punto per il suo club in doppio con Lisa Pigato. Un punto decisivo alla luce del punto del 3-1 provvisorio in doppio di Kerkhove e Angelica Moratelli.

Il CT Palermo ha conquistato un posto nella finale scudetto battendo il TC Rungg Sudtirol, già sconfitto all’andata. I siciliani, che hanno vinto 3-1 all’andata in Alto Adige, hanno conquistato il primo punto con Giorgia Pedone che ha beneficiato del ritiro di Dalila Spiteri che ha abbandonato il match quando era sotto 4-1 nel primo set. L’olandese Quirine Lemoine (best ranking numero 116 WTA) ha conquistato il primo punto per il circolo sudtirolese battendo 64 75 Federica Bilardo al termine di un match in cui ha completato sei break contro i quattro dell’azzurra e vinto il 68% di punti al servizio con la prima. Il 2-1 lo firma Anastasia Emanuela Abbagnato che supera 63 60 Verena Meliss.

Stiamo facendo un campionato straordinario – spiega il vice capitano Davide Freni che guida la squadra con Alessandro Chimirri  – già dalla prima giornata ho capito che le ragazze potevano regalarci qualcosa di unico. Sono maturate molto, sono più sicure e convinte, possono darci belle soddisfazioni per parecchi anni. Arrivare in finale con gran parte delle gare giocate con i vivai è motivo di orgoglio per tutti, in primis per il Circolo che ha sempre creduto in loro. Per la finale, penso contro Casale, ho sensazioni positive. Saranno 3 match molto equilibrati, a Torino avremo anche Marina che ci può dare una grossa mano, anche perché giochiamo nella sua superficie preferita e poi le ragazze del settore giovanile secondo me – conclude – si adattano su tutte le superfici”.

Nel playout per la salvezza il Tennis Club Beinasco, semifinalista nel 2022, batte il Tc Padova Argos, già superato per 3-1 all’andata, e si salva. I punti decisivi nella semifinale di ritorno portano la firma di Irina Maria Bara e Federica Di Sarra. La rumena ha sconfitto Andrea Lazaro Garcia de Mateos  62 63, Di Sarra ha dominato 61 61 Lavinia Luciano.

Nei playout, 3-1 del TC Italia Forte dei Marmi sul TC Parioli che nel suo palmares vanta sette scudetti e lo scorso anno ha perso in finale solo al super doppio di spareggio. Il primo punto lo firma Melania Delai per il TC Italia che batte 62 60 Beatrice Lombardo vincendo 56 punti contro 32. Poi la sedicenne Anastasia Bertacchi conquista il punto del 2-0 battendo la lussemburghese Mandy Minella 63 57 62. Accorcia per il TC Parioli Nastassja Burnett, che ha battuto 64 64 Isabella Maria Serban. Bertacchi e Delai chiudono il match battendo Lombardo e Minella 63 64.

SEMIFINALI PLAYOFF E PLAYOUT, I RISULTATI COMPLETI

PLAY-OFF
CT Palermo – TC Rungg Sudtirol 2-1 (andata: 3-1)
Giorgia Pedone (CT Palermo) b. Dalila Spiteri (TC Rungg) 4-1 rit.
Quirine Yanicke Lemoine (TC Rungg) b Federica Bilardo (CT Palermo) 64 75
Anastasia Emanuela Abbagnato (CT Palermo) b Verena Meliss (TC Rungg)  63 60

Società Canottieri Casale – AT Verona Falconeri 2-3 (andata: 3-1) 
Lesley Kerkhove (Verona) b. Anastasia Kulikova (Casale) 62 76(4)
Angelica Moratelli (Verona) b. Lisa Pigato (Casale) 36 62 63
Jessica Pieri (Casale) b. Angelica Raggi (Verona) 76(3) 61
Kerkhove/Moratelli (Verona) b. Pigato/Pieri (Casale) 64 62
Pigato/Pieri (Casale) b. Moratelli/Raggi 67(2) 62 12-10


PLAY-OUT
TC Beinasco (Torino) – TC Padova Argos 2-0 (andata: 3-1) 
Irina Maria Bara (Beinasco) b. Andrea Lazaro Garcia de Mateos (Padova) 62 63
Federica Di Sarra (Beinasco) b. Lavinia Luciano (Padova) 61 61

TC Italia Forte dei Marmi – TC Parioli 3-1 (andata: 2-2)
Melania Delai (TC Italia) b Beatrice Lombardo (TC Parioli) 60 62
Anastasia Bertacchi (TC Italia) b Mandy Minella (TC Parioli) 63 57 62
Nastassia Burnett (TC Parioli) b Isabella Maria Serban (TC Italia) 64 64
A.Bertacchi/M.Delai (TC Italia) v. B.Lombardo/M.Minella (TC Parioli) 63 64

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement