Un Tour Premium nel futuro del tennis professionistico? Taylor Fritz: "È davvero una buona idea"

ATP

Un Tour Premium nel futuro del tennis professionistico? Taylor Fritz: “È davvero una buona idea”

A tal proposito è intervenuto anche il CEO dell’Australian Open Craig Tiley: “Penso che ci sia molto lavoro da fare, molte parti devono riunirsi. C’è però una grande opportunità per lo sport del tennis di fornire un prodotto in un modo più coordinato”

Pubblicato

il

Taylor Friz - Montreal 2022 (foto Twitter @OBNmontreal)
 

E se il mondo del tennis come lo conosciamo oggi cambiasse drasticamente nel prossimo futuro? L’idea che poterebbe scombussolare l’attuale equilibrio tra ATP/WTA e Grand Slams è stata lanciata dalla testata The Athletic. L’idea alla base è un ‘premium tour’: ovvero combinare i quattro Grandi Slam e tutti i tornei ATP/WTA 1000 in un unico tour.

A tal proposito il numero uno americano Taylor Fritz ha parlato al Sydney Morning Herald di questa possibilità. “È davvero una buona idea e penso che dovremmo organizzare tour separati”, ha detto Fritz. “Se sei nel tour principale, dovresti essere pronto a giocare a tutti i grandi eventi. Dovrebbero essere tutti eventi con sorteggi leggermente più grandi per portare praticamente tutti nella top 100, e penso che onestamente sia tutto ciò che possiamo fare.”

Puoi avere 14 eventi principali – prosegue Fritz – e questo rende il tennis facile da seguire per i fan perché tutto ciò a cui devi prestare attenzione sono quei tornei. Non ci sono persone che ottengono tonnellate di punti tra un evento e l’altro, a 250 e 500 [ATP] e, soprattutto, non esiste un programma folle per noi giocatori”.

Le voci hanno iniziato a circolare dopo che un rapporto di The Athletic ha suggerito che potrebbe esserci un incontro ai prossimi Australian Open, con i vari organi di governo intenti a discutere una possibile collaborazione. Nonostante non abbia rivelato alcun piano attuale, il CEO dell’Australian Open Craig Tiley è sembrato ottimista riguardo all’idea quando ha parlato con FOX Sports. “Il tour premium per il futuro di questo sport è sul tavolo da diversi anni. Motivare e attivare lo sport per guardarlo più apertamente è qualcosa che continua ad accadere, il che è entusiasmante”, ha spiegato Tiley.

L’australiano ha continuato: “Penso che ci sia molto lavoro da fare, molte parti devono riunirsi. C’è però una grande opportunità per lo sport del tennis di fornire un prodotto in un modo più coordinato”. “Ci sono stati tentativi da anni, ma gli Slam hanno fatto molto bene in questo ambiente e continuano a fare bene. Sono quelli i momenti dell’anno in cui i giocatori si mobilitano perché è lì che vogliono guadagnano di più, ma ottengono anche il loro più grande profilo a livello globale”, ha concluso.

Nell’ultimo anno è stato evidente quanto i giocatori dei tour ATP e WTA siano insoddisfatti della durata e della struttura della stagione tennistica. E’ improbabile che ciò cambi dopo la pubblicazione del calendario 2024. Tuttavia, nessuno saprà davvero se creare un tour separato ed esclusivo sia l’idea giusta per il futuro finché non sarà provato e testato.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
ATP4 settimane fa

Trattative Sky-FITP-Supertennis. A che punto è la negoziazione dei diritti-tv

Flash4 settimane fa

Diritti TV SKY e FITP: ecco lo scenario di questa aspra negoziazione infinita [VIDEO]

evidenza3 settimane fa

In Svizzera è polemica sulle On di Roger Federer. La risposta: “In Vietnam paghiamo oltre il minimo salariale”

ATP2 settimane fa

ATP Rotterdam: Sinner: “Fra uno Slam e una medaglia olimpica scelgo la seconda. Non vedo l’ora di conoscere i migliori atleti del mondo” [AUDIO]

evidenza3 settimane fa

Richard Krajicek: “Piatti mi disse di Sinner ‘diventerà un campione’”. Jannik al servizio è come Djokovic: la battuta è un extra, ma quando gli serve la mette dentro” [VIDEO INTERVISTA]

Flash3 settimane fa

Ubaldo da Rotterdam: “Sinner sulle orme di Camporese? Siamo qui apposta”

ATP2 settimane fa

ATP Rotterdam, il viaggio di Sinner continua: “Bisogna anche divertirsi. Io ho trovato le persone giuste al momento giusto” [AUDIO]

ATP2 settimane fa

ATP Rotterdam, Sinner: “Contento del numero 3 ma le cose più importanti sono altre” [AUDIO]

ATP2 settimane fa

Griekspoor, prima “vittima” delle 12 di fila di Jannik: “Per me Sinner è il più forte tennista del mondo” [AUDIO ESCLUSIVO]

Flash4 settimane fa

Mattarella: “Azzurri, in Coppa Davis ho visto un vero spirito di squadra” (Cocchi, Primavera) Campioni d’Italia (Guerrini) Sinner porta il tennis al Quirinale (Piccardi) Italdavis in festa, Sinner incoronato da Mattarella (Mei, Schito)

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement