Serie A1 femminile 2023: festa Casale! Secondo scudetto consecutivo per la Società Canottieri

Circoli in vista

Serie A1 femminile 2023: festa Casale! Secondo scudetto consecutivo per la Società Canottieri

A Torino le piemontesi confermano il titolo conquistato nel 2022 battendo per 3-1 il CT Palermo. Mattatrici Lisa Pigato e Deborah Chiesa

Pubblicato

il

Società Canottieri Casale - Campionesse d'Italia 2023 (Foto via X @SuperTennisTV)
 

È ancora scudetto per Casale. Cala il sipario sulla Serie A1 femminile 2023 e come accaduto nella stagione  precedente a fregiarsi del titolo di Campionesse d’Italia è la Società Canottieri Casale. Le piemontesi si riconfermano superando in finale il CT Palermo con il punteggio di 3-1

Casale diventa la prima squadra a difendere il titolo dal triennio 2015-2017, periodo che vide il TC Prato laurearsi campione d’Italia per tre anni consecutivi.

Un successo arrivato al termine del match di doppio vinto da Lisa Pigato e Deborah Chiesa, vere protagoniste di questa finale dato che si erano aggiudicate i loro match di singolare. A tenere in vita Palermo ci aveva pensato la spagnola Maria Bassols Ribera, ma non è stato abbastanza.

Le neopromosse siciliane erano arrivate in finale da imbattute ma oggi le piemontesi erano inarrestabili e hanno messo a segno in bis, facendo risuonare dalle tribune del Circolo della Stampa-Sporting il coro “Siamo noi, siamo noi, i campioni dell’Italia siamo noi!”.

“Emozioni indescrivibili . Non ero pronta a questa festa.” Ha dichiarato in lacrime la capitana Giulia Gabba. “Sono stra-contenta per le ragazze, se lo meritano, dal primo all’unico incontro che hanno giocato quest’anno sono state super. Grazie a tutte le ragazze, anche Sara (Errani) che non è quasi con noi, sono state meravigliose.”

Ad aprire il programma il match tra le numero 3 Deborah Chiesa per Casale e Anastasia Abbagnato per Palermo. Match che ha visto prevalere Chiesa in un’ora e ventitré minuti. 7-5 6-0 il punteggio finale a favore della giocatrice di Casale, che nel primo set ha recuperato da uno svantaggio di 4-1. Abbagnato, infatti, parte meglio mentre l’avversaria sempre sentire maggiormente la tensione. Sotto di un break, Chiesa ha iniziato a trovare le giuste sensazioni portandosi sul 4-4 da quel momento è iniziato il monologo della giocatrice di Casale capace di vincere 9 dei successivi 10 game giocati. Perso il vantaggio Abbagnato, infatti, si è disunita e ha visto crescere il numero di errori.  

Molto combattuta la sfida tra le numero 2 Lisa Pigato e Giorgia Pedone. Parte meglio Pigato che piazza subito il break in apertura e nonostante qualche momento di calo porta a casa il primo set per 6-3. Nel secondo set è là palermitana Pedone a partire con un break in apertura. La siciliana numero 300 WTA si issa sino sul 4-1 con doppio break, subisce la piccola rimonta di Pigato ma riesce a chiudere 6-3 porta il match al set decisivo. Il terzo set vive di momenti di discontinuità con break e contro break. L’allungo decisivo lo piazza la ventenne Pigato (344 al mondo) che breakka per il 5-4 e chiude il match dopo 2 ore e 18 minuti regalando il 2-0 a Casale.

Nel match tra numero 1 scendono in campo le due straniere: Marina Bassols Ribera, numero 108 WTA per Palermo, e Andreea Mitu, numero 225 WTA per Casale. Parte meglio Mitu che gioca la partita colpendo a tutto braccio cercando di accorciare gli scambi. La romena si issa sino al 5-3 ma poi subisce un parziale di quattro game consecutivi per il 7-5 che decide il primo set a favore di Bassols. Mitu ad inizio secondo set si costruisce un break di vantaggio, ma tra doppi falli e gratuiti la romena spiana la strada alla spagnola che chiude il secondo set per 6-3. Risultato che tiene in vita Palermo e porta la sfida al doppio decisivo. 14 doppi falli per Mitu e un saldo negativo tra vincenti e non forzati (-2). Bassols al contrario mette a segno 16 vincenti contro i soli 9 non forzati.

Il doppio vede in campo Pigato e Chiesa per Casale, Bassols e Abbagnato per Palermo. La sfida si rivela a senso unico. Un doppio 6-2 che consegna lo scudetto alle squadra capitanata da Giulia Gabba. 

SOCIETÀ’ CANOTTIERI CASALE-CT PALERMO 3-1
Deborah Chiesa (Casale) b. Anastasia Manuela Abbagnato (Palermo) 7-5 6-0
Lisa Pigato (Casale) b. Giorgia Pedone (Palermo) 6-3 3-6 6-4
Marina Bassols Ribera (Palermo) b. Andreea Mitu (Casale) 7-5 6-3
Pigato/Chiesa (Casale) b. Abbagnato/Bassols Ribera (Palermo) 6-2 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement