L'ucraina Kostyuk rifiuta di giocare un'esibizione contro la russa Andreeva, che perde contro il n. 1146 ATP

Flash

L’ucraina Kostyuk rifiuta di giocare un’esibizione contro la russa Andreeva, che perde contro il n. 1146 ATP

Le forti pressioni sui social portano la tennista ucraina a rinunciare alla sfida con Mirra Andreeva. La sedicenne russa esce sconfitta in due set dal ventitreenne Ghazouani Durand

Pubblicato

il

Marta Kostyuk - Roland Garros 2023 (foto Roberto dell'Olivo)
 

La situazione geopolitica tra Ucraina e Russia continua a creare tensioni nel panorama tennistico. Tra mancate strette di mano, richieste di esclusione delle tenniste russe dal circuito e tensioni negli spogliatoi, non è rimasta indenne neanche una esibizione di fine anno.

Ricostruiamo cosa è successo in quella che sembrava una ordinaria domenica di off-season e che si è trasformata in una particolare riedizione della “battaglia dei sessi”. Protagonista suo malgrado di quanto acceduto è la giovane russa Mirra Andreeva, numero 57 WTA.

Siamo in Francia a Bourg-de-Péage, sede del Negometal Open, torneo esibizione di fine anno. Il programma dell’Open francese vedeva in campo 6 uomini e tre donne. 
Il torneo femminile prevedeva un match di semifinale e il gran finale nella giornata di domenica. La semifinale vedeva di fronte la russa, di passaporto francese, Varvara Gracheva e il talento sedicenne del tennis femminile Mirra Andreeva. La vincitrice avrebbe affrontato in finale la croata Donna Vekic.

L’infortunio di Vekic ha portato gli organizzatori a contattare per la sostituzione della croata, Marta Kostyuk. La tennista ucraina sin dall’inizio dell’invasione russa nel territorio ucraino aveva fatto sentire la sua voce, richiedendo l’esclusione dalle competizioni delle tenniste russe.

Secondo quanto riportato dal giornalista Xavier Coffin su X, Kostyuk accetta di giocare con una tennista russa a patto di non doverle stringerle la mano, come già accade nel circuito WTA. Dopo il successo di Andreeva, secondo quanto riportato dallo stesso Coffin, Kostyuk subisce diverse pressioni per non giocare il match. L’ucraina rispetta i suoi impegni con gli organizzatori in termini di incontro con i fan e autografi ma rinuncia alla sfida.

Mancando poche ore all’inizio della sfida, la ricerca di una nuova giocatice si tramuta in una missione impossibile per gli organizzatori. Infatti, per loro sfortuna anche Varvara Gracheva aveva già lasciato la sede del torneo. Pertanto ecco che la sedicenne Andreeva, numero 57 del mondo, si è trovata ad accettare una richiesta particolare degli organizzatori. Per permettere al pubblico di assistere ad una sfida le è stato proposto di affrontare un tennista uomo. Si tratta di Yanis Ghazouani Durand, ventitreenne che gioca nel club dove si è disputato il torneo e chi si trova alla posizione 1146 del ranking ATP. La giovane russa non si è tirata indietro sebbene sia uscita sconfitta in due set. 7-5 6-2 il punteggio finale a favore del francese, che nella giornata di venerdì aveva perso 7-6 6-3 contro Rinderknech.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement