Tennis TV… Mercato – La coppia Rossi-Ferrero sbarca su SKY

Editoriali del Direttore

Tennis TV… Mercato – La coppia Rossi-Ferrero sbarca su SKY

L’ottima coppia dei telecronisti di Discovery Channel è stata “ingaggiata” da Sky che si avvarrà della loro collaborazione. Probabile per i Masters 1000 e non soltanto

Pubblicato

il

 

Mentre le negoziazioni fra Sky, che ha l’esclusiva per tutto il tennis, ATP e WTA, e la FITP sono ancora in fase di stallo, ma c’è tutto il mese di gennaio per “trattare” eventuali scambi e “compartecipazioni” – con SKY che ha il coltello dalla parte del manico avendo comprato tutto il comprabile a livello europeo – c’era almeno una cosa scontata.

E cioè che Sky avrebbe dovuto rafforzare, sia in qualità che in quantità, il proprio team di telecronisti, “lead” e “talent”. Perché un conto è coprire Wimbledon con tanti canali e tanti telecronisti… quando il grande calcio è in vacanza. Un altro conto è farlo lungo tutto l’anno, quando oltre a Wimbledon di sicuro SKY “coprirà” tutti i Masters 1000, probabilmente anche i 500 più importanti e semmai “tratterà” con la FITP che è rimasta con soltanto la United Cup (e chissà se questa manifestazione ha un futuro) e lo US Open. La FITP è rimasta con una coperta molto corta, poco più di una ventina di giorni in un anno.

E con un US Open che la FITP fa vedere in chiaro, quindi non è che a SKY gli cambi granchè averla o non averla.

Così la prima notizia di “mercato” è che Barbara Rossi e Federico Ferrero, che pure resteranno a commentare per i soli due Slam rimasti a Discovery Channel (Australian Open e Roland Garros), i quali eventi si trovano comunque nel bouquet di SKY, lavoreranno a partire da febbraio in poi anche per SKY.

Barbara Rossi e Federico Ferrero (foto via Instagram @effe7effe)

E’ un bel “colpo” – direbbero Di Marzio e Bonan nelle loro trasmissioni se anziché occuparsi di calcio mercato si cimentassero nel tennis mercato – perché certamente sia Barbara Rossi che Federico Ferrero sono bravi, conoscono il mestiere e il tennis. Non manca certo loro l’esperienza.

Chi scrive ha fatto a lungo il telecronista – i meno giovani forse lo ricordano –  ed è stato spesso interpellato in privato (e non) da molti appassionati che avrebbero voluto che mi esprimessi sulle qualità dei vari telecronisti, coppie e “single”.

Ma, anche se negli Stati Uniti, le rubriche di critica televisiva sono popolarissime, e sono certo che avrebbero successo anche su Ubitennis – commenti che potrebbero essere miei o dei miei collaboratori di Ubitennis e a cascata dei lettori – sulle cronache, telecronache, interviste, servizi, avevo deciso a suo tempo di non ospitarle su Ubitennis.

Il motivo era fondamentalmente una questione di buon gusto. Temevo che i miei giudizi rischiassero di poter apparire poco oggettivi, ma condizionati dall’essere stato io un telecronista che dopo 15 anni di Telecapodistria, Tele+ e Sky, non lavora più come tale.

La gente spesso pensa male. Un mio commento critico nei confronti di un telecronista avrebbe potuto essere interpretato come un segnale di mia gelosia, invidie, o altri sentimenti mediocri . Peraltro i miei collaboratori mi dicevano già da un po’: “Ma dai sono passati più di 15 anni, una rubrica sulla tv avrebbe successo.Tanti appassionati seguono il tennis proprio attraverso TV, telecronache e telecronisti

Intanto faccio i miei migliori auguri al duo Rossi-Ferrero che certamente seguirò. Entrambi hanno ricevuto da me, in privato, i miei apprezzamenti in passato. Non ho, questa volta, alcuna ritrosia, nel farglieli avere anche pubblicamente. Sky ha fatto benissimo a “ingaggiarli”, anche se naturalmente non ho idea di come e quanto verranno impiegati.

(segue…)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement