United Cup: bene Tsitsipas e Sakkari, semaforo verde per la Grecia contro il Canada

ATP

United Cup: bene Tsitsipas e Sakkari, semaforo verde per la Grecia contro il Canada

Gli ellenici vanno ai quarti di finale: bastano i primi due singolari per determinare l’esito del match di Sydney. Auger-Aliassime dà forfait per il singolare ma gioca il doppio

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas - United Cup 2024 (Twitter @UnitedCupTennis)
Stefanos Tsitsipas - United Cup 2024 (Twitter @UnitedCupTennis)
 

Doppio successo per la Grecia nella sfida con il Canada nella United Cup. Dopo il forfait di Felix Auger-Aliassime, i canadesi sono stati rappresentati da Steven Diez nel primo singolare di giornata. Per il n. 314 la sfida era ardua contro il n. 6 al mondo Stefanos Tsitsipas. La gara è durata 77′: il tempo necessario all’ellenico per archiviare la pratica con un 6-2 6-3. Tsitsipas ha dovuto salvare una sola palla break, mentre per il resto ha avuto vita facile. Ha ottenuto il 90% di punti con la prima di servizio portando a casa rapidamente la partita.

Nel singolare femminile, vittoria anche per Maria Sakkari opposta a Leylah Fernandez. Dopo aver fallito ben quattro set point, la canadese è uscita di fatto dalla gara perdendo nettamente il tie-break del primo set e non riuscendo a trovare ritmo nel secondo parziale. Match terminato in 2ore e 18′ con il punteggio di 7-6(2) 6-3. Sakkari in difficoltà nella fase iniziale del match e subito sotto di un break nel secondo game. Brava l’ellenica a riequilibrare il punteggio nel corso del terzo gioco alla quinta palla break. Nel settimo game, sfumano due palle break consecutive dell’ellenica, che poi rischia di finire sotto di un break nel turno successivo in cui è lei al servizio. Poi il decimo game rappresenta lo spartiacque del match: Fernandez si procura due set point consecutivi, ma non bastano. Ne brucia altre due e poi finisce 7-2 in suo sfavore il tiebreak del primo set. Sembra esserci la reazione della canadese nel secondo set: va avanti 3-1, ma poi subisce un parziale di 5-0 che chiude la contesa. Il risultato permette alla Grecia di ottenere il passaggio ai quarti di finale rendendo sostanzialmente inutile il doppio, che ha tra l’altro visto il ritorno in campo di Felix Auger-Aliassime dopo il forfait per il match di singolare.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement