ATP Hong Kong: bene Rublev, Ofner vince la maratona con Struff. Ai quarti anche Bautista e Fils

ATP

ATP Hong Kong: bene Rublev, Ofner vince la maratona con Struff. Ai quarti anche Bautista e Fils

Il russo apre il suo 2024 battendo Broady e venerdì sfiderà Fils, Struff stavolta perde in volata dopo l’incredibile vittoria con Cilic. Bautista-Agut si conferma la solita certezza di Gennaio

Pubblicato

il

Andrey Rublev - ATP Shanghai 2023 - Twitter (@atptour)
 

Si completa il quadro dei quarti di finale del Bank of China Hong Kong Tennis Open, il torneo ATP 250 rientrato nel calendario ATP dopo una lunga pausa di ventidue anni: Andrey Rublev (tds numero 1), che al primo turno aveva usufruito di un bye, ha giocato e vinto il primo match della sua stagione contro l’inglese Broady e nei quarti di finale sfiderà la grande speranza del tennis francese Arthur Fils (che ha battuto in due set il qualificato svizzero Huesler). Ofner ha battuto Struff al tie break decisivo dopo quasi tre ore di lotta mentre il veterano spagnolo Bautista-Agut ha sorpreso la testa di serie numero 4 Francisco Cerundolo (numero 21 del ranking ATP).

[1] A. Rublev b. [Q] L. Broady 6-4 7-6(8)

Andrey Rublev apre il suo 2024 con una vittoria in due set sul qualificato Liam Broady (29 anni, numero 108 del mondo): il mancino inglese, reduce appunto da tre vittorie consecutive nel torneo, ha dato più filo da torcere del previsto al numero 5 del mondo, sprecando l’opportunità di servire per il set nel secondo parziale (5 a 4) oltre che tre set point nel corso del tie break (uno dei quali- quello sul 7 a 6- con la battuta a disposizione). Rublev, evidentemente più arrugginito dell’avversario (per Broady era la quarta partita a Hong Kong, per Rublev l’esordio nel torneo), ha faticato a mettere margine nel punteggio nei confronti del meno quotato Broady, complicandosi la vita in entrambi i set: nel primo parziale si è fatto breakkare nel momento di chiudere (subendo il controbreak sul 5-3) per poi mettere a posto le cose nel game successivo, mentre nel secondo set è stato costretto a rincorrere fin dall’inizio, approfittando poi nel finale dell’inesperienza ad alti livelli del mancino di Stockport. Il numero 5 del mondo nella giornata di venerdì sfiderà il finalista Next Gen Arthur Fils per un posto in semifinale.

[8] A. Fils b. [Q] M. Hustler 7-5 7-5

Fils ha infatti superato in due ore di gioco lo svizzero Marc-Andrea Huesler con un doppio 7-5 qualificandosi per la sesta volta in carriera ai quarti di finale di un torneo ATP. Il 19enne di Bondoufle ha recuperato uno svantaggio di 2-5 nel corso del primo parziale, chiudendolo con un parziale di cinque game consecutivi, un parziale che si è poi prolungato di ulteriori due giochi all’inizio del secondo set: da 2-5 a 7-5 2-0. Sembrava filare tutto liscio per il numero 36 del ranking mondiale, che invece ha avuto un passaggio a vuoto nel corso dell’ottavo game, regalando il controbreak a Huesler: Fils ha però poi chiuso la partita con grande freddezza, mettendo a segno il break decisivo sul 5 pari. Piccoli e positivi segnali di risveglio- in fin dei conti- da parte dello svizzero, reduce da un 2023 da incubo nel quale ha perso oltre 150 posizioni in classifica.

R. Bautista-Agut. b. [4] F. Cerundolo 7-5 6-3

Roberto Bautista-Agut sa come si fa, specialmente a inizio stagione: grande vittoria per il veterano spagnolo (35 anni, sceso al numero 57 del ranking) che ha battuto il numero 21 del mondo e tds numero 4 Francisco Cerundolo (argentino, 25 anni) con il punteggio di 7-5 6-3, aggiungendo l’ennesimo tassello prezioso alla sua collezione di vittorie prestigiose nel primo mese dell’anno. Nel corso della (lunga) carriera Bautista ha sfidato per diciotto volte- a Gennaio- un giocatore classificato tra i primi 21 del ranking mondiale ottenendo addirittura 13 vittorie, battendo i seguenti avversari: Del Potro, Isner, Tsonga, Cilic, Djokovic, Khachanov, Garin, Ruud, Hurkacz, Rublev e, appunto, Cerundolo. Un ruolino di marcia impressionante per l’uomo delle grandi partenze, che infatti nel mese di Gennaio ha conquistato tre dei suoi undici titoli a livello ATP: due volte Auckland e una volta Doha (il secondo titolo in Qatar, quello del 2022, è arrivato dopo lo spostamento del torneo nel mese di Febbraio). Cerundolo non ha mai strappato il servizio all’avversario (0/4 nelle palle break) mentre lo spagnolo è stato spietato, come sempre, convertendo in break entrambe le occasioni concesse dalla tds numero 4. Il “re di Gennaio” nella giornata di venerdì sfiderà-da favorito- l’austriaco Sebastian Ofner per un posto in semifinale.

S. Ofner b. [5] J. Straff 6-7(4) 7-6(5) 7-6(2)

Jan-Lennard Struff (33 anni, numero 25 del ranking ATP) non riesce a mettere a segno la seconda impresa in pochi giorni, perdendo dopo quasi tre ore di gioco il tie break decisivo contro l’austriaco Sebastan Ofner (27 anni, numero 43). Struff, che nella giornata di martedì aveva sconfitto con il punteggio di 3-6 7-6(4) 7-6(7) Marin Cilic dopo aver annullato addirittura nove match point al croato (Cilic conduceva 6-3 5-2 e servizio) , non ha mai mollato nemmeno con Ofner, recuperando un break di svantaggio nel corso del terzo set prima di cedere di schianto (probabilmente aveva terminato la benzina nelle gambe) nel tie break decisivo. Ofner, reduce dalla miglior stagione della carriera e dotato di un tennis monotematico ma potente, apre anche il suo 2024 con un ottimo risultato e nei quarti di finale affronterà Bautista-Agut.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement