Laura Robson inserisce Sinner tra i favoriti per l'Australian Open: "Nole il n. 1 in assoluto, ma Jannik e Alcaraz vivranno un grande anno"

Australian Open

Laura Robson inserisce Sinner tra i favoriti per l’Australian Open: “Nole il n. 1 in assoluto, ma Jannik e Alcaraz vivranno un grande anno”

Parla Laura Robson sui favoriti per l’Australian Open 2024, nell’analisi pre-torneo per Eurosport

Pubblicato

il

 

Vivi tutto l’Australian Open Open 2024 su Discovery+

Conto alla rovescia per l’avvio dell’Australian Open. E arrivano anche i pronostici degli analisti di Eurosport riguardanti l’Australian Open. Chi saranno i favoriti dei due tabelloni e quali saranno le sorprese del primo Slam dell’anno sono i principali quesiti posti ai vari interlocutori. Le risposte stavolta giungono da Laura Robson, tennista britannica ex n. 27 del mondo e attualmente commentatrice del broadcaster del torneo in tutta Europa.

In Australia Novak è sempre al top – afferma Robson – e appartiene a una categoria differente di tennisti e c’è un divario enorme. Ha vinto questo torneo così tante volte sin da quando era giovanissimo. Sembra che cerchi sempre qualcosa in più, torneo dopo torneo, anno dopo anno. Cercando di migliorare anche solo del 2% e credo che tutti gli altri stiano solo provando a raggiungere il suo livello. Quindi per me a Melbourne è sempre Novak il favorito. Adora questo ambiente e poi ci sono sicuramente 4 o 5 giocatori che metterei nel gruppo degli inseguitori, ma è difficile vedere qualcuno che lo batta in Australia. Al momento sta lottando con un problema all’avambraccio, ma lo ha già avuto in passato, quindi sa come gestirlo e penso che sarà pronto in tempo per il primo giorno”.

La britannica inserisce Sinner tra i tennisti che possono mettere il serbo in difficoltà per la vittoria finale: “Sicuramente lui e Alcaraz avranno un anno fantastico. C’è anche Alex de Minaur appena entrato nella Top10 per la prima volta e avrà il supporto del pubblico locale. Poi questa settimana sono rimasta colpita dallo spirito di Alexander Zverev. Dimitrov sembra che in campo possa fare qualunque cosa con la sua varietà di colpi e la sua aggressività. Penso che sia bello quando vedi qualcuno avere quella rinascita nella sua carriera. Negli ultimi tempi ci sono stati mesi in cui non funzionava nulla del suo gioco, poi arriva questo grande exploit”. 

Quali potrebbero essere le grandi sorprese di questo Slam?

Mirra Andreeva ha 16 anni ed è incredibile. È così brava a muoversi sul campo per essere così giovane. Colpisce bene la palla ed è coraggiosa in campo. Ha tanta fiducia in sé stessa e nel suo gioco. È una grande colpitrice. Per gli uomini direi Jack Draper. Dato che è in buona salute prevedo davvero grandi cose per lui Ci sono un sacco di inglesi nel femminile, penso che abbiano anni bellissimi davanti a loro. Katie Boulter: ha una grande forza mentale e vuole sempre superare i suoi limiti. Poi il ritorno di Emma Radacanu è fantastico. So quanto ha lavorato duramente negli ultimi 8, 9 mesi dall’intervento chirurgico. Portava le stampelle, aveva il polso ingessato, aveva uno stivaletto: c’erano così tante cose da fare. È stato un duro lavoro anche in palestra, cercare di ritrovare la forma fisica idonea per la partita. Spero solo davvero che riesca a mantenersi in salute, a non soffrire di dolori e a godersi il tennis”.

Chi sono le favorite del singolare femminile quest’anno?

Punto sempre su Iga Swiatek. Finora è imbattuta nel 2024 e ha una striscia consecutiva di 16 vittorie. Sabalenka ha fatto finale a Brisbane e ha vinto il torneo l’anno scorso. Gioca un gioco davvero di alto livello. Poi ci aggiungerei Rybakina, che ha giocato la finale l’anno scorso. Ma attenzione a Coco Gauff”. 

Commenti su Rafael Nadal che salterà il torneo a causa di un altro infortunio?

Purtroppo ha dovuto ritirarsi. Stavo guardando la sua partita solo poche sere fa con Jordan Thompson a Brisbane, e stava per vincere. Ha avuto match point e pensavo che andasse tutto bene. Ma avendo giocato poche partite del genere in un anno, è semplicemente un diverso livello di intensità che tutti affrontano quando tornano da un grosso infortunio. Sono sicura che tante persone avrebbero comprato i biglietti per vederlo giocare, pensando che potesse essere l’ultima volta qui in Australia. Ma chissà come sarà quest’anno per lui. La cosa più importante è che sia integro. Non sono preoccupata per quando tornerà. Presumo, considerando che ha detto che si tratta di un infortunio minore, che dovrà prendersi un paio di settimane libere, quindi potrebbe giocare 3 o 4 tornei prima dei grandi eventi . Che sia su cemento o su terra battuta, non ne sono sicura. Ma sinceramente non sono affatto preoccupata. Ero rimasta molto colpita da come aveva giocato settimana scorsa”.

Poi esprime la sua soddisfazione per l’ingresso nello staff di Eurosport di Nick Kyrgios: “Non vedo l’ora! Ha una conoscenza così grande del gioco e ha già giocato contro tutti questi migliori giocatori. Ha un record di vittorie contro i Top10, che sarà in grado di individuare cose che forse non faremmo, semplicemente perché alcuni di noi non hanno mai giocato contro questi tennisti. Sta coinvolgendo così tanti giovani fan nel mondo del tennis, settimana dopo settimana. Ovviamente è piuttosto schietto, ma allo stesso tempo se lo può permettere visti i suoi risultati, quindi sono sempre ansiosa di sentire cosa ha da dire. Spero che nei prossimi due mesi torni in campo, perché sappiamo che è ancora lontano dall’aver espresso tutto il suo grande talento”. 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement