Australian Open day 11, dicono i bookies: Alcaraz favorito, ma attenzione a Zverev. Zheng parte avanti. Sognano Bolelli e Vavassori

Australian Open

Australian Open day 11, dicono i bookies: Alcaraz favorito, ma attenzione a Zverev. Zheng parte avanti. Sognano Bolelli e Vavassori

Alcaraz e Medvedev i favoriti, ma occhio agli ace di Hurkacz. Si va verso una semifinale Zheng-Noskova

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz – Australian Open 2024 (foto via Twitter @AustralianOpen)
Carlos Alcaraz – Australian Open 2024 (foto via Twitter @AustralianOpen)
 

L’Australian Open e questi quarti di finale perfetti. Tutte le prime sei teste di serie a giocarsi l’accesso alle semifinali. Mai successo in questo torneo nell’Era Open, l’ultima volta negli Slam risaliva al Roland Garros 2012. Al tempo Carlos Alcaraz e Alexander Zverev, protagonisti del match di cartello odierno, avevano rispettivamente 9 e 15 anni.

Di acqua sotto i ponti ne è passata, e per la terza volta, con una vittoria a testa, si affrontano in un quarto Slam. Lo spagnolo è il giocatore che ha giocato di meno nei primi 4 turni, il tedesco quello che ha giocato di più, quasi 14 ore, contro quasi 9. Fisicamente potrebbe essere più stanco, ma è apparso in palla dal punto di vista del gioco. Molto bene al servizio, pesante da fondo, giusto qualche black out qua e là. Carlitos ha lasciato il minimo sindacale, e ha dimostrato come il suo tennis si adatti a tutte le superfici e tutte le latitudini, ed entrerà in campo da favorito, specie se saprà manovrare e muovere Sascha, così da farlo soffrire e spiegare quote troppo nette: 1,19 su Goldbet e Better, 1,20 su Bet365 la vittoria del n.2 al mondo; 4,60 su Goldbet, 4,60 su Better e 4,50 su Bet invece la seconda semifinale australiana di Zverev. Una quota che, per quanto visto, considerato una forbice ampia ma non enorme tra i due, varrebbe la pena giocare, dato che il tedesco può portare a casa questo incontro.

Come d’altronde, con quote più vicine ma forse qualche chance in meno, potrebbe Hubert Hurkacz contro Daniil Medvedev. Il polacco ha vinto 3 dei 5 precedenti, compreso l’unico in uno Slam, per quanto su una superficie decisamente più congeniale a lui che alla piovra russa. Sul cemento chiaramente il mismatch è più ampio, equilibrato sul rovescio, diagonale preferita da entrambi, pendente verso Mosca se lo scambio diventa lungo. Il servizio è l’arma a cui Hubi dovrà aggrapparsi senza appello per fare partita pari, o sperare in qualcosa in più. Le quote non sono esplicite, ma lasciano intravedere questa possibilità: il polacco è infatti a 2,95 su Goldbet e Better, 3,00 su Bet365; la terza semifinale per Daniil (dopo 2021 e 2022) vale invece 1,39 la posta su Goldbet, 1,39 su Better, 1,40 su Bet.

A spiccare è una quota un po’ di “nicchia”, ma decisamente interessante per il match in questione, cioè quale dei due giocatori metterà a segno più ace. Hurkacz è già a quota 71 in 4 partite, dunque appare probabile che sarà lui ad ergersi nel computo totale, visto anche quanto debba servire bene per il proprio gioco. Ciononostante, questa selezione gode di ottime quote (più alta rispetto a Medvedev): 2,10 su Goldbet, 2,10 su Better e 2,10 anche su Bet365.

GoldbetBetterBet365
A. Zverev – C. Alcaraz4,601,194,601,194,501,20
H. Hurkacz – D. Medvedev2,951,392,951,393,001,40
A. Kalinskaya – Q. Zheng2,801,432,801,432,751,44
L. Noskova – D. Yastremska1,442,751,442,751,442,75
S. Bolelli/A. Vavassori – K. Krawietz/T. Puetz2,291,602,291,602,381,53

Difficile fare pronostici dal lato femminile, specie alla luce dei nomi giunti alla semifinale. Tra le quattro a spiccare è certamente Qinwen Zheng, la giocatrice con il ranking più alto. Nel suo quarto di finale affronterà Anna Kalinskaya, che ha avuto la meglio su Jasmine Paolini. Una giocatrice potente da fondo, che spesso però tende a rischi eccessivi che non sempre pagano. La cinese è più continua ed è capace di sostenere un ritmo più lineare da fondo, con meno regali rispetto alla russa. E questo alla lunga, unito a un maggior talento di base di una giocatrice sempre più vicina alla top 10, potrebbe fare la differenza, confermando anche l’idea dei bookmakers: la vittoria di Zheng é a 1,47 su Goldbet, 1,47 su Better, 1,50 su Bet365; Kalinskaya é data invece a 2,60 su Goldbet e Better, 2,63 su Bet.

L’altro quarto di finale è ancora più sorprendente, vede opposte Linda Noskova e Dayana Yastremska. La ceca, che porta alto lo scalpo di Swiatek, è uno dei prospetti più rosei del circuito femminile, e ha approfittato del ritiro di Svitolina, risparmiando decisamente energie. L’ucraina ha eliminato Azarenka, e ha mostrato un tennis molto fastidioso per larghi tratti del torneo. Da fondo sa come destreggiarsi, e gode di una maggior esperienza rispetto all’avversaria. La ceca, da parte sua, è in una buonissima forma, ed è una giocatrice ben reattiva, che può destreggiarsi nel ritmo spezzettato di Yastremska. Parte giustamente favorita, ma la realtà é meno netta di quanto suggeriscano le quote: la vittoria di Noskova é a 1,49 su Goldbet, 1,49 su Better e 1,44 su Bet365; quella dell’unica qualificata ancora in gara a 2,55 su Goldbet e Better, 2,75 su Bet.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement