Holger Rune e le 100 vittorie nel circuito prima dei 21 anni

ATP

Holger Rune e le 100 vittorie nel circuito prima dei 21 anni

Con il successo contro Llamas a Montpellier, il danese entra a far parte di un gruppo di tennisti che hanno raggiunto tale traguardo prima dei 21 anni

Pubblicato

il

Holger Rune - ATP Finals 2023 (foto: X @ATPTour_ES)
 

La campagna australiana di Holger Rune non è andata probabilmente come preventivata dal giovane talento danese. A testimonianza di ciò, l’ennesimo cambio di staff per il classe 2003 di Gentofte, con l’interruzione della collaborazione con Severin Luthi dopo neanche un mese.

La finale persa a Brisbane contro Dimitrov e soprattutto l’eliminazione al secondo dell’Australian Open per mano di Arthur Cazaux non sono certamente i risultati attesi da Rune. Il tennista danese ha dovuto aspettare di giocare a Montpellier per festeggiare un traguardo che lo porta a raggiungere diverse leggende del mondo del tennis.

Grazie al successo contro Pablo Llamas Ruiz nel match di secondo turno dell’Open Sud de France, torneo ATP 250 che si svolge nella città francese di Montpellier, Holger Rune ha raggiunto quota 100 vittorie (ottenute sul campo, dal conteggio sono quindi escluse le vittorie per Walkover) tra tornei ATP, Slam e Coppa Davis.

Un risultato raggiunto da Rune all’età di 20 anni e 7 mesi. Se guardiamo al passato, dal 2000 a oggi, sono dodici i tennisti ad avere collezionato 100 vittorie nel circuito principale prima di festeggiare il ventunesimo compleanno.

Prima di lui vi erano riusciti in ordine cronologico: Hewitt, Safin, Federer, Roddick, Nadal, Gasquet, Djokovic, Murray, del Potro, Zverev, Sinner e Alcaraz. Otto di questi dodici tennisti hanno poi raggiunto la vetta della classifica mondiale.

Delle 100 vittorie, 14 sono arrivate contro top 10 (a fronte di 15 sconfitte). Una percentuale di vittorie del 48,3% che lo pone al sesto posto, tra i tennisti in attività, per successi contro i top 10. In vetta a questa classifica troviamo Novak Djokovic (69,5%). Dietro di lui ecco Rafael Nadal (64,6%), Carlos Alcaraz (59%), Andy Murray (52,5%) e Daniil Medvedev (50,6%), tutti tennisti che sono stati al numero 1 del ranking ATP. Qualche decimo di punto percentuale dietro Rune, al 48,1%, troviamo Jannik Sinner che con 25 vittorie e 27 sconfitte contro i top 10.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement