Coppa Davis: Taiwan-Francia 0-2 dopo la prima giornata

Coppa Davis

Coppa Davis: Taiwan-Francia 0-2 dopo la prima giornata

Van Assche e Mannarino mettono in controllo la squadra transalpina che vede la qualificazione ai gironi di settembre

Pubblicato

il

 

Coppa Davis Qualifiers 2024

TAIWAN-FRANCIA 0-2

È un ottimo esordio quello del neo capitano della selezione francese Paul-Henri Mathieu. Sui campi in duro indoor del Taipei Tennis Center di Taipei City la Francia, infatti, conduce per 2-0 sulla selezione dell’isola di Taiwan, o usando il nome ufficiale per le competizioni internazionali Chinese Taipei, grazie ai successi di Luca Van Assche e Adrian Mannarino.

L. Van Assche (FRA) b. Hsu Y. H. (TAI) 6-4 6-4

Inizio di match non facile per il diciannovenne Van Assche, numero 68 al mondo e reduce dal terzo turno raggiunto all’Australian Open. Dall’altra parte della rete lo attendeva  il padrone di casa Hsu Yu-Hsiou, 24 anni e numero 230 al mondo che ha venduto cara la pelle.

Era il match di esordio in Davis per van Assche che alla lunga ha sfruttato il maggior talento per piegare la tenacia dell’avversario.

 Il francese piazza il break in apertura, ma con tre doppi falli restituisce subito il favore al suo avversario. Il Taipei Tennis Center è gremito e spinge Hsu a conquistare altre due palle break per scappare sul 3-1. Il taiwanese, tuttavia, non converte le due opportunità, grazie a degli ottimi servizi di van Assche. Da quel momento l’inerzia del set prende la direzione del francese che concede quasi nulla con la prima e, imponendo il suo ritmo, piazza il break nel settimo gioco. Set complessivamente ricco di errori ben 15 gratuiti per Hsu e 11 per van Assche.

Il taiwanese gioca bene da fondo in maniera incisiva ma è molto falloso, van Assche gioca con maggior regolarità e regge senza problemi l’urto. Sul 2-2 arriva il primo break del match. Qualche errore di troppo a rete e la spinta di van Assche da fondo piegano la resistenza del taiwanese. Hsu non ha, tuttavia, voglia di arrendersi, recupera il break ma nel gioco successivo perde ancora il servizio per il 6-4 finale a favore di van Assche

A. Mannarino (FRA) b. Wu T.L. (TAI) 6-3 7-5

Match più complicato del previsto anche per il numero 17 ATP Adrian Mannarino che fatica per avere la meglio del venticinquenne taiwanese Wu Tung-Lin, numero 238 del ranking ATP.

Un match che ha visto Mannarino rischiare più volte di perdere il controllo della partita a causa di un avversario che ha giocato prendendo molti rischi, con il taiwanese Wu che ha puntato a colpire sempre più forte a discapito anche della precisione.

La contesa inizia con tre break nei primi quattro giochi sintomo di una scarsa efficacia al servizio da parte dei due giocatori. Mannarino scappa avanti 4-2, ma il gioco di Wu permette al taiwanese di conquistare ben quattro palle break. Il servizio del francese e la scarsa continuità di Wu non hanno permesso al taiwanese di recuperare il break con Mannarino che opera a casa il parziale per 6-3. Set caratterizzato dai tantissimi errori. Sono, infatti, 19 i gratuiti di Wu contro gli 11 di Mannarino.

Sospinto dal pubblico di casa è Wu a tentare la fuga nel secondo set. Il taiwanese si issa sul 4-1 per poi subire la rimonta di Mannarino complici ancora diversi errori. Due rovesci fuori misura e un dritto mal giocato in uscita dal servizio spianano la strada al controbreak del francese. Rimesso in equilibrio il set, Mannarino è ritornato aggressivo in risposta, con il break a zero conquistato nell’undicesimo gioco. Sette ace nelle fasi finali della partita spianano la strada a Mannarino che certifica il 2-0 Francia. Domani i transalpini hanno già la possibilità di chiudere grazie al doppio.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement