WTA Cluj: vincono Cornet, Pliskova ed Erika Andreeva. Si rivede Sevastova

Flash

WTA Cluj: vincono Cornet, Pliskova ed Erika Andreeva. Si rivede Sevastova

Dopo oltre due anni Anastasija Sevastova torna a vincere un match nel circuito maggiore. Bene anche Tatjana Maria

Pubblicato

il

Anastasija Sevastova - US Open 2018 (foto via Twitter, @usopen)
 

Il martedì del Transylvania Open riserva buone notizie al circuito WTA, che dopo oltre due anni riabbraccia Anastasija Sevastova. La tennista lettone, 33enne ed ex n°11 del mondo (attualmente n°656 ma destinata a risalire di almeno un centinaio di posizioni), è tornata a far registrare una vittoria nel tour maggiore per la prima volta da inizio gennaio 2022, quando al primo turno del WTA250 di Melbourne 2 batteva Caroline Garcia prima di cedere ad Ann Li al secondo turno.

È poi seguita la sconfitta all’esordio all’Australian Open contro Magda Linette, cui ha poi fatto seguito la gravidanza della figlia Alexandra e diversi problemi fisici ed emotivi non di poco conto. A dire il vero, Sevastova era già tornata in campo a fine 2023, conquistando due quarti di finale a livello Challenger, ma la vittoria nel circuito maggiore ancora mancava. È arrivata oggi, contro la modesta padrona di casa Andreea Mitu, 26enne rumena n°216 del ranking.

Un 6-2 6-3 piuttosto netto, maturato in meno di un’ora e mezza grazie a cinque break e ad un servizio quasi imperforabile. Fino all’ottavo game del secondo set la lettone aveva perso appena cinque punti in sette battuta, salvo poi perdere tutti e quattro quelli dell’ottavo gioco, quando era al servizio per chiudere il match sul 5-2. Chiusura che, comunque, non è tardata ad arrivare, con il break immediatamente riconquistato: al secondo turno per lei ci sarà la n°6 del seeding Elina Avanesyan, che ha sconfitto 6-4 7-6(3) Tamara Korpatsch.

A far gioire i tifosi tedeschi ci ha comunque pensato un’altra mamma, la sempre imprevedibile Tatjana Maria, che ha sconfitto 7-5 6-3 la classe 2002 cinese Zhuoxuan Bai, n°87 WTA. La teutonica, n°2 del seeding, potrebbe essere la prossima avversaria di Sara Errani, nel caso in cui l’azzurra riuscisse nel non semplice compito di superare all’esordio Caty McNally. In quello stesso quarto di tabellone (l’ultimo) arriva anche una buona vittoria per Karolina Pliskova, scivolata al n°78 delle classifiche mondiali dopo l’Australian Open. La ceca ha faticato più del previsto contro la qualificata austriaca Sinja Kraus, in un match comunque terminato in due set in un’ora e quaranta di gioco. Al terzo match point l’ex n°1 ha concluso il programma di giornata imponendosi 6-4 7-6(6) e raggiungendo Camila Osorio al secondo turno.

Nell’estremo opposto del tabellone, quello presidiato dalla n°1 del seeding Arantxa Rus, arriva anche un buon successo per Alizé Cornet, chiamata invece ad aprire lo spettacolo odierno. La francese, proveniente dalle qualificazioni, ha avuto bisogno di quasi tre ore per avere la meglio sulla 34enne belga Yanina Wickmayer, piegata 7-5 4-6 6-3 rimontando da 3-5 nel primo set e salvandosi in un quinto game fiume da 22 punti nel parziale decisivo, che ha indirizzato l’incontro. Per la francese al secondo turno ci sarà l’interessante sfida a Rus: chi vince troverà la n°8 del tabellone e padrona di casa Ana Bogdan oppure la giovane russa Erika Andreeva – sorella maggiore di Mirra – che oggi ha sconfitto 6-3 6-4 un’altra rumena, Anca Alexia Todoni.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement