Indian Wells: cinque motivi di interesse per seguire l'edizione 2024 [VIDEO]

ATP

Indian Wells: cinque motivi di interesse per seguire l’edizione 2024 [VIDEO]

Tra attesi ritorni (Nadal e Venus Williams), conferme al vertice (Djokovic e Swiatek) e ultime recite (Andy Murray), il BNP Paribas Open quest’anno si annuncia memorabile. Con un occhio di riguardo alla situazione ranking di Jannik Sinner

Pubblicato

il

 

Il primo master 1000 dell’anno, il BNP Paribas Open, è ormai alle porte. A partire da mercoledì i migliori tennisti e tenniste al mondo si sfideranno per decretare i vincitori di quello che è considerato – da loro stessi – il miglior evento 1000 dell’anno. Come ogni anno diversi sono i motivi di interesse per seguire il torneo californiano, primo dei due eventi americani che costituiscono il celeberrimo “Sunshine Double” – l’altro è Miami. Il torneo, situato nella suggestiva Coachella Valley, all’interno dell’Indian Wells Tennis Garden, è titolare del secondo stadio di tennis più grande del mondo, con una capacità di 16.000 spettatori. Andiamo dunque a conoscere i cinque motivi di interesse per seguire il primo ATP Masters 1000 e il terzo evento WTA 1000 dell’anno.

LINK AL TABELLONE COMPLETO DI QUALIFICAZIONI

1. IL TEATRO DEI NUMERI 1 –  L’Indian Wells Tennis Garden ospiterà le migliori stelle di questo sport a partire dagli attuali n. 1 del mondo ed ex campioni del BNP Paribas Open Novak Djokovic (2008, 2011, 2014, 2015, 2016) e Iga Swiatek (2022). Djokovic farà il suo ritorno a Indian Wells per la prima volta dal 2019, mentre Swiatek ha giocato l’ultima volta nel 2023 quando ha raggiunto la semifinale. Il celeberrimo “Sunshine Double” è il titolo conferito a coloro che sono riusciti a completare l’impresa di vincere i primi due 1000 dell’anno: Indian Wells, seguito da Miami.

 Undici giocatori hanno compiuto la doppietta, e tre sono in tabellone quest’anno. Djokovic ha vinto quattro volte Indian Wells e Miami nello stesso anno: prima nel 2011 e poi dal 2014 al 2016. Tra gli uomini prima di lui: Jim Courier, Michael Chang, Pete Sampras, Marcelo Rios, Andre Agassi e Roger Federer. Per quanto riguarda la WTA, Victoria Azarenka lo ha fatto nel 2016 e, più recentemente, Iga Swiatek nel 2022. Oltre a lei ci sono Steffi Graf (per due volte) e Kim Clijsters.

LINK AL TABELLONE COMPLETO DI QUALIFICAZIONI

2. JANNIK SINNER PUNTA AL N.2 DEL RANKING MONDIALE. SARA’ IL FAVORITO?  Con già 12 titoli a suo nome, il giovane italiano Jannik Sinner si appresta ad assumere il ruolo di favorito alla viglia del torneo. Dopo aver conquistato il suo primo titolo del Grande Slam agli Australian Open Sinner ha continuato imperterrito vincendo anche a Rotterdam un paio di settimane fa.  Come se nono bastasse ad Indian Wells l’altoatesino può scavalcare Carlos Alcaraz e diventare così il primo italiano in Top 2 nel ranking ATP.

Per farlo gli basterà vincere il titolo, o perdere in finale ma non contro Alcaraz. Altri casi sono se arriva in semifinale e Alcaraz esce al massimo ai quarti. Se dovesse uscire prima degli ottavi bisognerà vedere come si piazzeranno Alcaraz e Medvedev. L’anno scorso è caduto in semifinale proprio contro il murciano, e questo marzo punterà alla sua prima corona del BNP Paribas Open con un grosso bersaglio sulla schiena.

3. IL RITORNO DELLA VECCHIA GUARDIA: NADAL E VENUS WILLIAMS – Il 22 volte campione del Grande Slam, nonché 3 volte campione di Indian Wells Rafael Nadal, tornerà nel deserto dopo aver saltato il torneo del 2023. L’ultima volta di Nadal a Tennis Paradise è stato nel 2022, e lo ha visto raggiungere la finale prima di cadere contro Taylor Fritz. La leggenda spagnola sarà a caccia del suo primo titolo BNP Paribas Open in 10 anni a questa parte. Nadal è 59-11 nel torneo – undici volte semifinalista e tre volte detentore del titolo – e farà il suo ritorno nel corso della sessione serale di giovedì 7 marzo, secondo il BNP Paribas Open. 

LINK AL TABELLONE COMPLETO DI QUALIFICAZIONI

Come il maiorchino, anche la tre volte semifinalista di Indian Wells, Venus Williams, sta tornando in California dopo essersi ripresa da un infortunio al ginocchio.  Sebbene la 43enne abbia subito gravi danni alla cartilagine, Venus ha condiviso un video su YouTube in cui dichiara che il suo obiettivo era giocare a Indian Wells e al Miami Open e ha confermato che la sua carriera tennistica non finirà presto. “La mia sorellina Serena mi ha detto che non posso smettere e, ovviamente, non avrei mai smesso. Ha detto che non potevo, quindi tornerò in campo”. La sette volte campionessa slam non gioca una partita ufficiale dallo US Open dello scorso anno.

4. L’ULTIMO INDIAN WELLS DI ANDY MURRAY – Il britannico ha preso parte a ben quindici BNP Paribas Open, quello di quest’anno sarebbe il sedicesimo, e probabilmente l’ultimo.  Andy Murray ha annunciato all’inizio di quest’anno che intende ritirarsi prima della fine della stagione 2024. Alla luce di questo, quella di quest’anno ad Indian Wells sarà quasi sicuramente la sua ultima recita. Murray, tre volte campione del Grande Slam, ha ottenuto il suo miglior risultato a Indian Wells con una finale nel 2009, cadendo contro Rafael Nadal. I fan saranno ansiosi di vedere se il veterano avrà dentro di sé un ultimo pezzettino di “Murray Magic”, per poter applaudire, per l’ultima volta, il loro beniamino.

5. ROHAN BOPANNA E’ DIVENTATO IL QUARTO GIOCATORE INDIANO A VINCERE UN MAJOR – Rohan Bopanna è diventato il quarto giocatore indiano a vincere un titolo Major con la sua prima vittoria nel Grande Slam agli Australian Open del 2024.  Il campione in carica del doppio maschile del BNP Paribas Open è diventato anche il più anziano numero 1 al mondo al debutto – in testa alla classifica a 43 anni. Bopanna ha vinto sia l’Indian Wells del 2023 che l’Australian Open del 2024 insieme al partner Matthew Ebden, e i due torneranno in azione per difendere il loro titolo quest’anno come testa di serie. 

Il doppio è sempre un momento clou a Indian Wells con i migliori giocatori di singolare come Ben Shelton, Taylor Fritz, Jannik Sinner, Coco Gauff, Jessica Pegula e altri che gareggiano tutti nel campo del doppio quest’anno. Tuttavia, gli occhi saranno puntati su Bopanna come uno dei favoriti da tenere d’occhio, mentre compie questa straordinaria corsa verso la fine della sua carriera.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement