WTA Indian Wells: continua il record negativo di Zhang. Mirra Andreeva stoppata da Volynets. La pioggia blocca tutto

Flash

WTA Indian Wells: continua il record negativo di Zhang. Mirra Andreeva stoppata da Volynets. La pioggia blocca tutto

Maltempo protagonista: quattro match interrotti compreso quello di Venus Williams. Avanza Bernarda Pera, triste primato per la cinese

Pubblicato

il

Centrale Centrale di Indian Wells sotto la pioggia, 2024 (foto Ubitennis)
 

Proseguono i verdetti della giornata inaugurale di Indian Wells per ciò che concerne il circuito femminile. Nel secondo 1000 del calendario WTA, infatti, vi sono da segnalare l’eliminazione di Mirra Andreeva – n. 38 del ranking – (ultimamente un po’ in calo) subita per mano dell’americana (n. 131 WTA) Katie Volynets e quella della cinese, classe ‘89, Shuai Zhang che continua così il suo (triste) record negativo di 18 sconfitte. Nessun problema, invece, per la statunitense Bernarda Pera che ha regolato (in tre set) l’australiana Daria Saville, numero 116 del ranking. La vera protagonista di giornata, però, è stata la pioggia. Sono stati ben quattro, infatti, i match interrotti a causa del maltempo: Andreeva E.Collins D. (match interrotto sul 6-7 5-6 a favore dell’americana), Hibino N.Williams V. (un gioco per parte nel primo parziale), Kessler M.Parrizas DIaz N. (2-3 nel primo parziale), Wozniacki C.Zhu L. (interrottasi sul 7-6 0-1).

B. Pera b. D. Saville 7-5 4-6 7-6

La qualificata americana Bernarda Pera è riuscita a passare al secondo turno di Indian Wells battendo l’australiana Daria Saville col punteggio di 7-5, 4-6, 7-6 (5). Dopo un primo set piuttosto equilibrato (ma appannaggio della statunitense) ed un secondo parziale in cui il vento (metaforico) ha soffiato maggiormente dalle parti della giocatrice n. 116 del ranking, le sorti del match sono state decise nell’ultimo set, dove il combattutissimo tie-break è risultato oltremodo determinante. Entrambe le giocatrici non sono apparse propriamente impeccabili al servizio.

K. Volynets b. M. Andreeva 7-5 7-5

Di fronte ad Andreeva per la prima volta, la wild card americana Katie Volynets ha subito un break due volte nel primo set ma ha provato a tenere botta ed a recuperare terreno appena le si presentava l’occasione. Mentre la frustrazione di Andreeva cresceva, infatti, Volynets ha aumentato la fisicità della partita, migliorando il suo punteggio e costringendo la russa a prendersi dei rischi maggiori. La vera e propria svolta del match, però, è arrivata nel secondo set, con Volynets che ha servito per restare nel set, dopo essere stata sotto 5-3. Andreeva ha guadagnato quattro set point ma non è riuscita a tagliare il traguardo. Adesso, per Katie, la prossima avversaria si chiama Ons Jabeur.

M. Hontama b. S. Zhang 5-7 6-2 6-0

“Derby” asiatico quello disputatosi tra la qualificato giapponese Mai Hontama e la giocatrice cinese Shuai Zhang. 5-7 6-2 6-0, il punteggio finale. Continua, dunque, la “maledizione” di Zhang che vede salire a quota diciotto (un primato, in pratica) il numero di sconfitte racimolate nel torneo californiano. Nonostante un primo parziale piuttosto combattuto ed un secondo in cui è riuscita a racimolare un paio di game, nel terzo set Zhang si è dovuta arrendere al predominio di Hontama che non ha concesso nemmeno un gioco all’avversaria.

Francesco De Salvin

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement