WTA Indian Wells, Wozniacki vince ancora: ora c'è Kerber. Pavlyuchenkova rimonta Haddad Maia

Flash

WTA Indian Wells, Wozniacki vince ancora: ora c’è Kerber. Pavlyuchenkova rimonta Haddad Maia

La danese batte Volynets, sarà scontro tra mamme e campionesse Slam con la tedesca. La vincitrice di Indian Wells 2024 va avanti

Pubblicato

il

Anastasia Pavlyuchenkova - Indian Wells 2024 (X @BNPPARIBASOPEN)
Anastasia Pavlyuchenkova - Indian Wells 2024 (X @BNPPARIBASOPEN)
 

[WC] C. Wozniacki b. [WC] K.Volynets 6-2 4-6 6-0

Caroline Wozniacki accede agli ottavi di finale del BNP Paribas Open grazie al successo in tre set (6-2, 4-6, 6-0) contro l’americana Katie Volynets in 2 ore e 10 minuti di gioco. Wozniacki, campionessa del BNP Paribas Open 2011, è tornata ad Indian Wells per la prima volta dal 2019.

Nonostante il bagel nel terzo set la danese non ha avuto vita facile contro la Volynets che aveva eliminato Ons Jabeur, testa di serie numero 6, nel turno precedente. Nel primo set Wozniacki è in controllo: il servizio va ad intermittenza, ma quel tanto che basta per poter tenere lontana l’americana in risposta. Dal canto suo Volynets è fallosa, imprecisa da fondo, e inconsistente al servizio. Wozniacki ne approfitta portandosi sul 5-1. L’americana prova il colpo di coda strappando un break alla danese nel sesto gioco, ma finisce per cedere 6-2.

Nella ripresa Volynets aumenta notevolmente il totale dei vincenti, riequilibrando la partita. La statunitense alza drasticamente la percentuale di prime in campo e con essa la qualità del suo gioco. Dopo uno scambio di break Volynets spezza l’equilibrio strappando il servizio alla rivale nel quinto gioco, vantaggio che gestirà fino al 6-4 che manda il match al terzo. Qua Wozniacki fa il vuoto: la 33enne breakka subito e si porta sul 2-0. Il resto del set è un monologo danese con la ex numero 1 del ranking che strappa per altre due volte il servizio a Volynest portando il computo totale dei break convertiti a 7/14.

Wozniacki raggiunge gli ottavi di finale a Indian Wells per la decima volta nella sua carriera e per la prima volta dal 2018. Dal 2001, è l’unica donna ad aver partecipato agli ottavi di finale del BNP Paribas Open dieci volte. La 33enne madre di due figli affronterà ora un’altra mamma, Angelique Kerber, negli ottavi di finale del BNP Paribas Open. Wozniacki e Kerber si incontreranno per la 16esima volta in carriera, con la tedesca in vantaggio risicato nei loro scontri diretti (8-7).

[22] A. Pavlyuchenkova b. [12] B. Haddad Maia b. 6-2 4-6

Il primo set è appannaggio di Haddad Maia che non deve strafare più di tanto, piuttosto aspettare l’errore dell’avversaria. La brasiliana si difende molto bene al servizio, e aggredisce Pavlyuchenkova sulla seconde palle troppo timide. Dopo uno scambio di break Haddad Maia prende il largo nel quarto game culminando un primo parziale in totale controllo con il break finale valido per il 6-2.

Nella ripresa la tennista russa ritrova servizio e spirito d’iniziativa, e con quelli ottiene il break nel terzo gioco. La brasiliana numero 12 del seeding incassa il colpo e risponde con il contro break sul 2-3; ma è un fuoco di paglia dato che Pavlyuchenkova trova un grande game in risposta nel gioco successivo e rimette la testa avanti. Stavolta la numero 22 del tabellone non si fa sorprendere e chiude senza sbavatura per 6-4 mandando la partita al terzo set.

Nel terzo set, si parte subito con un game combattuto: sul servizio di Haddad Maia ci sono tre palle break, ma la brasiliana si salva in qualche modo. Si continua sui binari del servizio fino al settimo game, quando Pavlyuchenkova risponde molto bene e si porta sul 15-40. La prima palla break è quella buona e la russa strappa il servizio all’avversaria (4-3), poi tiene la battuta (5-3). Nell’ultimo game crolla la brasiliana, che va sotto 0-40 e capitola al secondo match point completando la rimonta. Anastasia, al prossimo turno, affronterà Marta Kostyuk, che ha approfittato del forfait della campionessa di Wimbledon, Marketa Vondrousova.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement