WTA Indian Wells, Gauff: "Cerco di non essere troppo critica con me stessa. Sakkari concede poco, sarà una partita dura"

Flash

WTA Indian Wells, Gauff: “Cerco di non essere troppo critica con me stessa. Sakkari concede poco, sarà una partita dura”

L’americana ha parlato anche di quanto accaduto ad Alcaraz con le api: “Non ho mai visto nulla di simile e spero davvero che non ricapiti”

Pubblicato

il

Coco Gauff – WTA Indian Wells 2024 (foto via Twitter @BNPPARIBASOPEN )
 

Le parole di Coco Gauff dopo la vittoria nei quarti del BNP Paribas Open contro la cinese Yuan.

D. Coco, sei arrivata fino alle semifinali. I tuoi pensieri sulla partita.

COCO GAUFF: Sono davvero felice di aver vinto la partita di oggi. Non ero al meglio al servizio, ma nel complesso sia da fondo campo che in risposta, sinceramente, ho giocato bene. Ci provo e basta e porto gli aspetti positivi nella prossima partita.

D. E’ un’avversaria abbastanza nuova che è entrata in scena le ultime due settimane. Quanto sapevi sul suo gioco, e cosa, se non altro, ti ha sorpreso?

COCO GAUFF: Non sapevo molto del suo gioco. L’ho guardata, forse nel suo secondo round, un po’ di quella partita, ma non l’ho guardata ieri sera, perché ero a cena. Ma ho visto che ha fatto bene ad Austin. Quindi sì, penso che per come sono entrata oggi, non ero impreparata, perché ovviamente c’è stato lo scouting, ma quando tu non l’hai mai vista con i tuoi occhi è dura a volte. Non credo che nulla mi abbia sorpreso. Penso che abbia giocato come si aspettava il mio team. Quindi non penso mi abbia sorpreso troppo. E’ sicuramente difficile affrontare un’avversaria che non conosci molto bene. Questo è solo dovuto al fatto che non l’abbia guardata abbastanza, ma succede.

Q. È stata una cena a base di torta e bistecca ieri sera, come hai detto al collega Nick McCarvel?

COCO GAUFF: No, in realtà ho mangiato una bistecca tacos, l’ho fatto. Non penso che fosse il cibo. Ma vedremo. Stasera non mangerò torta e bistecca, e se servo meglio domani, allora so che non lo farò più.

D. Che partita sarà contro Sakkari?

COCO GAUFF: Con Maria ho giocato un paio di volte. Penso che l’ultima volta che l’ho affrontata sia stato a D.C. e sono andata per la mia strada. Penso che ogni volta che la affronto sia una dura avversaria, è molto atletica ed esplosiva. Lei non ti da molto. Ne approfitta. Ho vinto e ho perso con lei prima. Sarà una partita dura

D. È questo il tipo di incontro in cui pensi che avresti potuto perdere un paio di anni fa quando mentalmente ti sei sentivi frustrata? E ovviamente non è un genere di partita che perderai adesso, perché l’hai vinta. Ma cos’è che è cambiato in termini di come tu superi una situazione del genere?

COCO GAUFF: Penso decisamente che sia uno di quelle partite che avrei potuto perdere, e ho perso prima in passato. Penso che per me la differenza sia che se una parte del mio gioco è disattivata, ho molti altri strumenti a disposizione su cui fare affidamento. Oggi praticamente contavo solo sul fatto che la superavo in aggressività. Penso che ci siano stati molti break points salvati, almeno in quel secondo set. Ricordo di aver centrato un sacco di colpi vincenti di dritto. Penso che per me sia stato importante non lasciare che una parte di me influenzi il mio gioco o le altre parti, cosa che penso di aver fatto in passato. Ora sto solo cercando di non essere troppo critica con me stessa, questo mi danneggia. Quindi penso che oggi mi sia fidata delle mie altre parti del gioco.

D. Cosa ti dici quando il tuo servizio non fa quello che pensi che dovrebbe essere fatto?

COCO GAUFF: Beh, oggi si trattava di farcela e bastava che funzionasse. Ma sai, ho servito dopo l’allenamento, e abbiamo inventato alcune cose che posso ricordami di fare quando mi senti un po’ a disagio.

D. Ti vediamo da molto tempo, conosciamo la tua competitività in campo. Vorrei che tu parlassi di un un po’ della tua competitività. Pensi sia la tua più grande forza? Lo senti in un certo senso? Ti dà energia nella vita in generale? E chi è il il più grande concorrente che hai affrontato? Serena o qualcun altra?

COCO GAUFF: Penso che la mia competitività sia sicuramente la mia forza. Penso che non sia qualcosa che è stato insegnato o realmente imparato. È solo una di quelle cose devi trovare nel profondo di te. Sono sempre stata così per tutta la vita. Spero di non perdere quello spirito. Il più grande concorrente che ho affrontato, lasciatemi pensare. In realtà… sicuramente Serena, anche se l’ho solo vista. Cerco di pensare alle persone con cui ho giocato e che mi hanno spinto a competere più di altre. Direi Aryna Sabalenka. È una competitor incredibile. Un paio di giorni fa ha mostrato quando da 40-0 ha salvato match points, è proprio uno di quelle giocatrici a cui non importa il punteggio, sai che lei andrà sempre a competere, trovando un modo per vincere anche se non è in giornata.

D. Ti dà energia? Ti fa sentire più completa come persona avere quel lato competitivo?

COCO GAUFF: Voglio dire, quando gioco sì mi dà energia. Ma sono stata così per tutta la mia vita, quindi non so come è non essere così. È un domanda difficile a cui rispondere, perché davvero non lo so, non conosco altro modo.

D. Sembra che gran parte del successo nel tennis derivi da questo dover mettere insieme molti di questi bei giorni di cui tu stai parlando. La tua squadra studia le tue abitudini, monitora le tue abitudini? Ci stai provando deliberatamente per vedere cosa rende più probabile che tu abbia una buona giornata fuori dal campo?

COCO GAUFF: Ho una routine carina , e voglio dire, non faccio nulla di troppo complicato. È stato un nuovo approccio che ho provato l’anno scorso e… onestamente dopo Wimbledon, ha funzionato molto bene. Ha ancora funzionato. Sai, non vincerò tutti i tornei, ma ho avuto successo nella maggior parte dei tornei a cui ho giocato da allora. Penso che per me sia solo questione di assicurarmi di avere solo una vita a tutto tondo in generale. Se faccio una cosa, non penso che influenzerà il modo in cui giocherò il giorno successivo. Finché mi avvicino mentalmente in modo positivo, penso che possa aiutarmi. Onestamente, una buona giornata significa solo vincere, ma una bella giornata è ovviamente vincere e giocare bene (sorride).

Q. Quanto eri consapevole di quello che stava succedendo sul centrale mentre stavi giocando, con l’interruzione e le api? Tu stessa, hai mai avuto un’esperienza come quella?

COCO GAUFF: Fino a dopo la partita non sapevo della situazione delle api. In un certo senso, quando ho guardato il punteggio ho visto che era solo 2-1. Pensavo, beh, strano, abbiamo iniziato contemporaneamente. Ma era pazzesco. Non ho mai visto niente del genere. Alcaraz è stato davvero punto? L’ho sentito. Ho visto il video di lui che cerca di scappare.

Questa è solo una di quelle cose che non puoi sconfiggere, le api. Sai, ha provato a far oscillare la racchetta, ma… ce n’erano semplicemente troppe. Mi sono sentita male per lui. Sono felice che non sia allergico. Sarebbe stato difficile. Sì, è la cosa più folle che abbia mai visto accadere in un campo da tennis, e si spera che non accada mai più, o almeno non a me (sorride).

D. Carlos in realtà all’inizio della settimana stava parlando della sua esperienza sui social media e forse prendendo a cuore alcuni dei commenti negativi. Come qualcuno che li ha usati come motivazione, lo sono curioso di sapere se c’è mai stato un momento in cui non era questo il caso. Quanto è importante ciò che hai fatto per sviluppare un buon rapporto con i social media?

COCO GAUFF: Sicuramente una cosa del passato era prendere a cuore i commenti. Ho iniziato il tour a 15 anni, si passava dal sopravvalutare i commenti positivi alla pressione di vincere, fino allo scotto della sconfitta. Onestamente, non ne sapevo nulla da junior, non sapevo nulla degli scommettitori, a dire il vero, renditi conto di quante persone scommettono su questo sport e quanto in basso i commenti possono arrivare. Li prendevo a cuore perché non conoscevo altri giocatori che lo stavano sperimentando. Poi ho realizzato che quasi tutti i giocatori professionisti se ne occupano in qualche modo. Io non l’ho mai presa sul personale.

Sicuramente è un qualcosa che solleciterà i nostri giocatori più giovani, sfortunatamente ci sono persone cattive là fuori e non da prendere a cuore. Sì, è proprio come se non lo sapessi quando ho iniziato, quindi era un qualcosa che dovevo imparare. Mi piace entrare nei social media, come hai detto tu. E’ proprio come per te, o lo usi per aiutarti o lo usi per ferirti o puoi completamente ignorarlo, e ignorarlo non era un’opzione. Penso che tu debba fare quella scelta solo per te stessa e vedi cosa funziona meglio per te.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement