WTA Indian Wells: Gauff sbaglia troppo, Sakkari si prende la finale

Flash

WTA Indian Wells: Gauff sbaglia troppo, Sakkari si prende la finale

Partita emozionante, anche se non straordinaria tecnicamente, da cui esce vincitrice Maria, approfittando dei tanti errori di Coco. Sarà rivincita della finale 2022 contro Swiatek

Pubblicato

il

Maria Sakkari, Indian Wells 2024 (foto Ubitennis)
 

[9]M.Sakkari b. [3]C.Gauff 6-4 6-7(5) 6-2 (da Indian Wells, il nostro inviato)

La seconda semifinale del BNP Paribas Open 2024 vede in campo la beniamina di casa, e campionessa dell’ultimo US Open Coco Gauff (n°3 WTA), opposta alla greca Maria Sakkari (n°10). Si gioca per affrontare in finale la numero uno del mondo Iga Swiatek.

L’inizio del match non è particolarmente scintillante, le ragazze spingono e aggrediscono da fondocampo, e tengono con un certo agio i rispettivi turni di battuta. Coco, per fortuna sua, sembra aver superato il momentaccio al servizio che l’aveva afflitta durante i quarti contro Yue Yuan, quando commise ben 17 doppi falli. Nel corso dell’ottavo game, sul punteggio di 4-3 per Gauff, 40-30 e servizio Sakkari, la partita viene sospesa a causa di una sottile pioggerellina che inizia a scendere sul centrale. Che annata questa a Indian Wells: in media, qui piove per 13 giorni all’anno, e dall’inizio del torneo siamo al terzo, non male direi.

Al rientro in campo, dopo una ventina di minuti, è Maria a piazzare il primo allungo, tenendo per il 4-4, e poi brekkando un’incerta Coco, che ricade a ripetizione nei suoi tipici errori di dritto. Poco dopo, un altro terribile “drive” fuori di metri consegna il set a Sakkari, 6-4, davvero male Coco in questa fase. Arriva in campo la fisioterapista per misurare la pressione di Gauff, potrebbe essere quella la causa dell’evidente calo della statunitense. Dopo due punti, a inizio secondo set, torna la pioggia, stavolta ben più intensa di prima, e le ragazze rientrano negli spogliatoi.

Un paio d’ore dopo, verso le 21.15, si ricomincia a giocare, ma purtroppo per Coco ricominciano anche le sue incertezze, sotto forma di innumerevoli erroracci di dritto (ci sarà da lavorare tanto per Brad Gilbert), e di un servizio che definire altalenante è poco. In poco più di 30 minuti, senza aver dovuto fare nulla di straordinario, Sakkari si trova avanti 5-2 e battuta. A questo punto, finalmente si vede una reazione convincente di Gauff, che recupera uno dei due break di svantaggio, e poi tiene riavvicinandosi fino al 4-5. Il decimo game è appassionante, Coco si conquista ma fallisce due palle break, annulla con coraggio tre match point, e alla fine, complice un nastro favorevole, pareggia 5-5. Se il tennis non è entusiasmante, le emozioni non mancano. In vista del traguardo tocca a Maria ritrovarsi contratta e fallosa, va sotto 6-5, recupera da 0-30, e si rifugia nel tie-break.
L’alternanza di errori da parte di entrambe prosegue, ne esce Coco in vantaggio 6-2, con quattro set point consecutivi a disposizione. L’ultimo è quello buono, e siamo al terzo set, difficilmente pronosticabile fino a pochi minuti fa.

Il parziale decisivo diventa, prevedibilmente, una battaglia di nervi, i gratuiti salgono sia per Gauff che per Sakkari. C’è uno scambio di break in avvio, poi Maria si salva da 15-40, e nel game successivo due drittacci di Coco volano lunghi di metri, regalando il 3-1 alla greca. Sakkari pare sbloccarsi, gioca sempre più convinta, e allunga fino al 5-2 mantenendo un break di vantaggio. Sempre più in difficoltà, Gauff continua a sbagliare, mentre Maria si fa concreta, e chiude 6-2 in 2 ore e 42 di gioco effettivo. Domenica ritroverà Swiatek in finale qui a Indian Wells come nel 2022, quando Iga vinse 6-4 6-1.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement