WTA Miami, Badosa: "Sabalenka è una donna forte. Halep tornerà presto al top"

Flash

WTA Miami, Badosa: “Sabalenka è una donna forte. Halep tornerà presto al top”

“È la mia migliore amica, non voglio che soffra”, ha detto la tennista spagnola sulla bielorussa Sabalenka. “Sarà scomodo giocare il prossimo match contro di lei”

Pubblicato

il

Paula Badosa - WTA Charleston 2023 (foto: twitter @CharlestonOpen)
 

In seguito al ritiro risalente a più di un mese fa nel corso del Dubai Duty Free Tennis Championships 2024, a causa di un infortunio, contro la svizzera Lulu Sun, Paula Badosa è tornata in campo. Lo ha fatto al Miami Open 2024 con un successo per 1-6 6-4 6-3 ai danni di Simona Halep, al rientro dalla squalifica per doping. La tennista spagnola, fidanzata di Stefanos Tsitsipas, è poi intervenuta nella consueta conferenza stampa post match, durante la quale ha affrontato anche il tema della scomparsa di Konstantin Koltsov, compagno della sua amica Aryna Sabalenka. Ecco, quindi, alcuni estratti del suo intervento.

D: Paula, vuoi dirci i tuoi pensieri rispetto al tuo match di oggi?

Paula Badosa: Sì, l’ho detto anche prima sul campo, ma è stata davvero dura mentalmente, perché rispetto davvero Simona. Le ultime due partite contro di lei sono state davvero dure a livello mentale. Nonostante non giochi da molto tempo per me è sempre lo stesso, perché lei è ancora Simona Halep. Sono molto felice di aver vinto e di aver potuto lottare fino alla fine e mentalmente ce l’ho fatta”.

D: Hai parlato degli ultimi due match contro Halep. Dopo aver perso il primo set in quel modo, qual è stata la chiave per riuscire a ribaltarla non solo mentalmente, ma sul piano tattico?

Paula Badosa: “Sì, avevo un piano di gioco, ma penso che lei sia una di quelle avversarie che non vorrei mai affrontare, perché le piace giocare contro di me e sa cosa fare. Ecco perché ho detto che è stata molto mentale. Quando ho perso il primo set, ho pensato di non volerlo fare di nuovo. Ho solo provato a rimanere aggressiva a credere di potercela fare. Continuavo a ripeterlo dentro di me e ha funzionato. Sono davvero felice di aver potuto superare tutto ciò. Sicuramente non ho la massima fiducia perché sono stata tanto tempo fuori per infortunio. Per me è una grande vittoria“.

D: Considerato quanto tempo è stata fuori Simona e che tu hai avuto alti e bassi con l’infortunio, cosa ti è passato nella mente quando è stato fatto il sorteggio e hai visto il tuo primo turno?

Paula Badosa: Non mi è piaciuto affatto, devo essere onesta. Anche se Simona dovesse stare 10 anni senza giocare, sarebbe ancora lei. È una grande giocatrice, ha vinto così tanti titoli e la rispetto molto. Oggi sono rimasta colpita, penso che tornerà al top molto presto. Non si può mai dubitare di questi atleti, perché sono stati grandi campioni”.

D: Prossimo match contro Sabalenka, con cui vi conoscete molto bene. Lei sta passando una situazione terribile. I tuoi pensieri sul prossimo incontro?

Paula Badosa: Non so davvero cosa dire, è una delle mie migliori amiche. Sicuramente so cosa sta passando e onestamente anche per me non è facile. Lei è una donna forte penso che prenderà le forze da qualche parte. Spero possa essere una grande battaglia, vedremo. Ci conosciamo molto bene, io so cosa farà lei e lei sa cosa farò io. Niente ci sorprenderà. Penso che in quel tipo di match conta chi gioca meglio e chi trova il colpo nei momenti importanti. Penso che quando giochi contro avversarie con cui ti conosci il punto è quello, i momenti chiave, come giochi in quel momento, come ti senti in quel momento fisicamente e mentalmente. Spero che vada dalla mia parte”.

D: Wozniacki ha commentato la situazione di Sabalenka. Ha detto che l’ha vista oggi e che le ha voluto lasciare il suo spazio, ma le ha anche fatto sapere che era lì per lei. Hai avuto l’occasione di sederti con lei e di parlarle?

Paula Badosa: “Non voglio parlare di questo. Ma come ho detto prima è una delle mie migliori amiche. Ieri ho parlato per molto tempo con lei, anche stamattina, quindi so cosa sta passando. So tutta la situazione, so quello che sta succedendo. Anche per mè è scioccante tutto ciò perché è la mia migliore amica e non voglio che soffra. È una situazione molto difficile. Allo stesso tempo giocare contro di lei è scomodo. Ma non voglio parlare di questo perché ho detto che non lo avrei fatto. È la mia migliore amica e gliel’ho promesso”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement