Nella sua ultima stagione nel circuito WTA, Danielle Collins è riuscita a raggiungere la sua prima finale in un 1000 puntando a diventare, all’età di 30 anni, la sesta tennista più vecchia a vincere il titolo di Miami. Dall’altra parte della rete però, ci sarà la tennista kazaka Elena Rybakina, vincitrice di Wimbledon nel 2022 ed attuale numero 4 del ranking mondiale. Per la 24 enne in caso di vittoria sarebbe il terzo titolo WTA 1000 della sua carriera, dopo aver vinto l’anno scorso il torneo di Roma e di Indian Wells. Analizzando il cammino delle due tenniste per raggiungere questa finale, la tennista kazaka ha dovuto affrontare dure prove contro tenniste in forma come Maria Sakkari e “Vika” Azarenka, che ha sconfitto in tre set.
Danielle Collins, ha affrontato una sola volta in questo torneo il terzo set, al primo turno contro Bernarda Pera. Nei turni successivi, ha sconfitto in scioltezza Anastasia Potapova, Elina Avanesjan, Sorana Cirstea, Caroline Garcia ed Ekaterina Aleksandrova. Nei testa a testa tra le due tenniste, Elena Rybakina è in vantaggio per 3-1. Collins ha vinto il primo confronto a San Jose, mentre la tennista kazaka ha vinto gli ultimi tre incontri ad Abu Dhabi, Adelaide ed agli Australian Open. Sarà sicuramente una finale elettrizzante, in cui le due tenniste forniranno uno spettacolo senza esclusione di colpi.
Orario e quote
La gara inizierà alle ore 20.00 italiane ed i bookmakers danno come favorita Rybakina a 1.56, mentre Collins viene quotata 2.40. La disputa di un eventuale terzo set, come già successo in quasi tutti gli incontri della tennista kazaka in questo torneo, viene data a 2.20. Stasera scopriremo se un successo in questo torneo possa far cambiare idea a Danielle Collins sul suo ritiro a fine stagione, precedentemente annunciato.