ATP Houston: Shelton guida il tabellone. Darderi unico italiano al via

ATP

ATP Houston: Shelton guida il tabellone. Darderi unico italiano al via

Folta pattuglia di tennisti statunitensi con la presenza del campione in carica Tiafoe. Darderi esordirà con la wild card Kudla. Presente anche Shapovalov

Pubblicato

il

 

Cambio di superficie ma si rimane negli Stati Uniti per uno dei tre tornei ATP 250 che inaugurano la stagione sulla terra rossa.

Da Miami ci si sposta a Houston, in Texas, per l’edizione 2024 del Fayez Sarofim & Co. U.S. Men’s Clay Court Championships. Il torneo nella sua storia si è svolto in diverse città degli Stati Uniti ma dal 2001 la sua casa è Houston ed è l’unico torneo statunitense del circuito ATP che si gioca sulla terra rossa.

Nel 2023 a laurearsi campione sui campi del River Oaks Country Club fu Frances Tiafoe che ebbe la meglio sull’argentino Tomas Martin Etcheverry, vincendo quattro match in due giorni.

A guidare il tabellone ecco il numero 17 ATP Ben Shelton, uno dei dieci tennisti statunitensi presenti nel main draw prima della fine delle qualificazioni.

Il ventunenne nativo di Atlanta usufruirà di un bye al primo turno. L’esordio sarà contro uno tra il belga Bergs e un qualificato. Il quarto di finale teorico vedrebbe Shelton sfidare in un derby a stelle e strisce Christopher Eubanks, numero 5 del seeding.

Testa di serie numero 4 e destinatario di un bye anche il finalista dello scorso anno Etcheverry. L’argentino esordirà in campo contro il vincente di Paire-Galan. Nello stesso quarto ecco il numero 8 del seeding Purcell che giocherà il suo primo match contro lo statunitense Michelsen. 

A presidiare la parte bassa, accreditato della testa di serie numero 2, l’argentino Francisco Cerundolo.

Il venticinquenne di Buenos Aires potrebbe affrontare al secondo turno il nostro Luciano Darderi, unico italiano in tabellone e già vincitore in stagione sulla terra rossa con il titolo conquistato a Cordoba.

Il tennista nato a Villa Gisell in Argentina farà il suo esordio con la Wild Card di casa Denis Kudla. Tra i due non ci sono precedenti.

Nello stesso quarto di Cerundolo e Darderi anche lo statunitense J.J. Wolf e il canadese Denis Shapovalov, in gara grazie a una wild card. Shapo esordirà contro la testa di serie numero 7  Marcos Giron.

Nella parte bassa anche il campione in carica Frances Tiafoe, numero 3 del seeding.  Nella strada verso la conferma del titolo il primo ostacolo sarà il vincente della sfida tra Duckworth e un qualificato. Il tabellone lo vedrebbe teoricamente affrontare ai quarti l’aussie Jordan Thompson.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement