22.52 – Sinner: “Grigor, è così bello vederti giocare a questi livelli. E’ bello giocare con te, ma soprattutto è bello parlare con te. Hai un team fantastico dietro di te, c’è tanto lavoro dietro questi risultati, congratulazioni a voi“.
22.48 – Dopo i vari ringraziamenti di rito del direttore del torneo James Blake, ecco le dichiarazioni a caldo durante la cerimonia di premiazione: Dimitrov: “Congratulazioni a Jannik e al suo team, hai avuto un inizio di stagione eccezionale, stai giocando in maniera strepitosa, è bello guardarti ma non affrontarti. Ho cercato di fare del mio meglio, è stato sempre un torneo difficile per me, probabilmente il più difficile in assoluto. Grazie agli sponsor, al direttore del torneo. Anche se non ho vinto, ho sentito davvero l’affetto del pubblico e sono contentissimo della mia performance. Ringrazio anche il mi angolo, grazie a voi mi sento un vincitore“.
22.38 – Nessun tennista italiano prima d’ora era stato capace di salire fino alla seconda piazza del ranking, neppure pre–Era Open il tennis azzurro aveva mai avuto un italiano così in alto. Superato anche il 3° posto mondiale di Nicola Pietrangeli.
22.34 – Il trionfo in Florida permette a Jannik Sinner di prendersi il 2° Masters 1000 della carriera dopo l’affermazione all’Open del Canada del 2023. Da domani sarà il nuovo numero 2 della classifica mondiale, scavalcato Carlos Alcaraz. Tredicesimo titolo in carriera su 17 finali complessive disputate nel circuito maggiore.
22.32 – GAME, SET and MATCH Jannik Sinner: 6-3 6-1 in 1h14‘.
22.28 – IL MATCH E’ FINITO. Quarto break nel match per Sinner, il secondo nel set: 6-3 5-1 e servizio per Jannik.
22.25 – Sinner è un rullo compressore: l’azzurro sta volando anche nel secondo set. Break prontamente confermato, Jannik sale sul 4-1 “leggero”: è a due soli game dal successo.
22.20 – ANCORA BREAK SINNER! Dimitrov subisce la rimonta dal 40-15 e al primo vantaggio è esterno è nuovamente strappo in favore dell’azzurro che così va avanti di un break anche nel secondo set: 3-1 Jannik e battuta per consolidare il break appena ottenuto.
22.13 – Si riparte con Sinner in battuta, al primo cambio di campo è 2-1 per Jannik senza break. In tre turni di servizio, un solo quindici vinto in risposta da parte di Dimitrov nel primissimo game del set.
22.05 – A livello statistico, il computo totale dei punti nella prima frazione dice 30-26 a favore di Sinner. Dunque, stando ai numeri, il parziale inaugurale della 39° edizione del Miami Open sembrerebbe essersi rivelato molto più equilibrato di quanto in realtà abbia detto il campo.
22.01 – Nel nono game, con Dimitrov in battuta, Sinner si procura due set point consecutivi. Sul primo Grigor è inappuntabile, mettendo a segno un provvidenziale ace, ma sul secondo Jannik sigilla nel migliore dei modi il primo set con un meraviglioso passante bimane in lungolinea. 6-3 Sinner in 43 minuti di gioco.
21.57 – Sinner commette doppio fallo e si fa recuperare dal 30-0 al 30-30, ma è perfetto nei due punti successivi: 5-3 per l’azzurro. Sinner ha vinto il 100% dei punti iniziati con la prima.
21.52 – Dimitrov frantuma due opportunità del doppio break di vantaggio per Sinner e rimane agganciato alla partita. Grigor scaccia il potenziale 5-2 per Jannik e accorcia sul 4-3.
21.43 – Sinner conferma il break di vantaggio, a 15, senza patire alcun problema. 11-3 di parziale da quando ha dovuto annullare il break point a Dimitrov. Jannik conduce 4-2.
21.39 – Nel successivo game è invece Sinner a costruirsi le prime opportunità di break: Jannik con un parziale di 7 punti a 2 rompe gli indugi per primo e si porta in vantaggio breakkando a 30. 3-2 e servizio a disposizione per l’azzurro.
21.34 – Il primo momento di difficoltà per chi serve lo deve affrontare Sinner nel quarto gioco: a causa di quattro seconde è costretto ai vantaggi, deve cancellare la prima palla break dell’incontro ma riesce a salvarsi senza rischiare ulteriormente. 2-2.
21.27 – Al primo cambio di campo, il punteggio recita 2-1 per Dimitrov. Finora servizi ineccepibili, con Grigor che ha tenuto entrambi i suoi turni a zero mentre Jannik ha vinto a 15 l’unico game giocato in battuta.
21.13 – Dimitrov vince il sorteggio e sceglie di servire, Sinner comincia il match in risposta.
21.10 – All’ingresso in campo l’applausometro è nettamente a favore di Sinner.
21.00 – Buonasera, lettori di Ubitennis. Condizioni meteorologiche perfette per giocare a tennis: 26 gradi anche alle 13, umidità meno del 50%, vento assente, nessuna probabilità di pioggia. Il campo sarà all’ombra quando la partita inizierà. Jannik Sinner dopo aver raggiunto la sua terza finale al Miami Open non vuole fermarsi e punta al primo titolo in Florida; Grigor Dimitrov dopo il primo 1000 conquistato nel 2017 a Cincinnati cerca il bis per celebrare alla grande anche il rientro il top 10, già messo al sicuro.
Leggi anche…
WTA Miami, Collins sorprende Rybakina: primo titolo ‘1000’ nell’anno del ritiro
Serena Williams a Miami incorona Sinner: “Avrei voluto avere il tuo dritto”