Giornata ricca di match per il WTA 500 di Charleston. Il tabellone a 48 giocatrici del Credit One Charleston Open ha visto ben 11 match di singolari programmati nel martedì post Pasquetta nella città della South Carolina.
Se per i tifosi italiani è arrivata la bella notizia della vittoria in rimonta di Elisabetta Cocciaretto sulla romena Ana Bogdan, le attenzioni dei tifosi di casa erano focalizzate principalmente sul Campo Centrale che vedeva protagoniste diverse atlete a stelle e strisce.
Campo Centrale a stelle e strisce
Ad aprire il programma ci ha pensato la numero 40 al mondo Sloane Stephens che ha spazzato via con un netto 6-0 6-2 la polacca Magdalena Frech. La trentunenne ha lasciato poco margine all’avversaria nel primo set perdendo solo 12 punti. L’unico passaggio a vuoto di Stephens è arrivato ad inizio di secondo set quando ha perso il servizio. Match complessivamente dominato dalla statunitense grazie ai 16 vincenti e alla potenza del suo dritto. Al secondo turno la sfida contro la canadese Leylah Fernandez, che si è aggiudicata i tre precedenti disputati.
Subito dopo è scesa in campo la recente vincitrice del WTA 1000 di Miami Danielle Collins. Chi pensava che la statunitense rinunciasse al torneo di Charleston si è sbagliato di grosso. Meno di 72 ore dopo aver vinto il titolo più importante della sua carriera, Collins ha spazzato via in due set la spagnola Paula Badosa, 6-1 6-4. La statunitense si regala un match di secondo turno da copertina con la campionessa in carica Ons Jabeur, in netta difficoltà in questo inizio 2024.
Spazio anche per la testa di serie numero 3 Maria Sakkari. La greca dà seguito all’ottimo Sunshine Double che le ha visto raggiungere la finale ad Indian Wells e i quarti a Miami. Comodo successo in due set 6-3 6-3 contro la bulgara Viktoriya Tomova e pass per gli ottavi conquistato.
Pegula vince il derby con Anisimova
Nella sessione serale si rivela una bella battaglia quella tra Jessica Pegula, numero 1 del seeding, e la connazionale Amanda Anisimova, ex top 25 e attuale numero 264 del ranking WTA. Un match dalle forte emozioni che ha visto la numero 5 al mondo rimontare e chiudere 3-6 6-4 7-6(3) dopo due ore e ventisei minuti.
“È sempre difficile giocare contro Amanda, perché colpisce la palla davvero forte e può toglierti la racchetta dalle mani per la potenza dei colpi”, ha detto Pegula, dopo essere sopravvissuta alla battaglia con la connazionale. “Dopo aver perso il primo set penso di aver iniziato ad essere un po’ più attiva con i miei piedi e a farle un po’ di più di pressione, ad essere in grado di spostarla. Ho trovato un modo per uscirne indenne oggi, ma è stata davvero una grande partita, specialmente l’ultimo set è stato di un livello super alto”.
Out Keys e Kenin
In chiusura di programma arriva il dispiacere per i tifosi di casa con l’eliminazione della testa di serie numero 8 Madison Keys. L’attuale numero 18 del ranking WTA è stata sconfitta in rimonta dalla romena Jaqueline Cristian con il punteggio di 3-6 6-3 6-3. Per la romena è la seconda vittoria contro una tennista statunitense in questo torneo, dopo aver sconfitto Vickery al primo turno. Sarà a stelle e strisce la nazionalità anche della prossima avversaria, ossia la vincente del match Navarro-Volynets.
Sull’Althea Gibson sono andati in scena due derby tra tenniste di casa. L’interessante match tra Taylor Townsend (68WTA) e Sofia Kenin (57 WTA) ha visto trionfare la numero 68 al mondo con un doppio 6-3. Townsend è stata un cecchino con la prima di servizio vincendo il 90% di punti e mettendo a segno ben 10 ace. Kenin al contrario ha sofferto un po’ con ben 9 palle break concesse, 4 break subiti e ben 7 doppi falli.
Nell’altro derby Caroline Dolehide (47 WTA) ha avuto la meglio in tre set sulla connazionale Kayla Day (numero 84 al mondo). 6-3 0-6 6-4 il punteggio finale del match durato poco più di due ore. Per Dolehide adesso la sfida di secondo turno con la brasiliana Haddad Maia.
Non un grande periodo di forma per la semifinalista dell’Australian Open 2024 Dayana Yastremska. Dopo l’exploit di Melbourne il bilancio recita 3 vittorie a fronte di 6 sconfitte. L’ultima arriva per mano della polacca Magda Linette che si presentava a Charleston con una striscia aperta di quattro sconfitte consecutive. Momento negativo della polacca che si è chiuso con il successo su Martic al primo turno e che viene consolidato grazie alla vittoria sulla testa di serie numero 13 del torneo statunitense.
Vince anche Ashlyn Krueger in due set sulla qualificata romena Gabriela Lee 7-6(0) 6-3 e l’australiana Astra Sharma che da lucky loser regola la connazionale Arina Rodionova 6-4 6-1