ATP Montecarlo: Sinner rimane numero due del mondo se...

ATP

ATP Montecarlo: Sinner rimane numero due del mondo se…

Sinner punta a diventare numero uno del mondo, ma anzitutto deve difendere la seconda piazza: ecco le combinazioni utili

Pubblicato

il

Jannik Sinner – ATP Miami 2024 (photo credits: Miami Open/Hard Rock Stadium)
 

Nella parte di stagione sulla terra rossa europea che è appena iniziata, Jannik Sinner può porsi come obiettivo quello di dare l’assalto alla posizione di numero uno del mondo attualmente occupata da Novak Djokovic. Un traguardo assolutamente da brividi per il tennis italiano che potrebbe essere raggiunto, in linea teorica, dopo il Roland Garros. Ma, a stretto giro di posta, Sinner deve anzitutto mantenere il numero due, che potrebbe essergli sottratto nuovamente da Carlos Alcaraz nella settimana che sta per iniziare, quella del prestigioso torneo di Montecarlo.

Il torneo del Country Club è l’unico tra quelli su terra rossa in cui Jannik ha una cambiale importante in scadenza. Sinner, infatti, nel 2023 arrivò fino alle semifinali, dove perse da Holger Rune. Quindi Sinner, che oggi è davanti ad Alcaraz di 65 punti, 8710 contro 8645, ne scarterà la settimana prossima 360. Alcaraz, al contrario, non perderà alcun punto, perché l’anno scorso non giocò nel Principato. A partire da lunedì 8 aprile, insomma, Carlos avrà virtualmente in mano la posizione numero due, con 295 punti di vantaggio su Sinner.

Cosa deve fare Sinner per rimanere numero due del mondo anche a partire da lunedì 15 aprile? Presto detto: deve raggiungere almeno le semifinali, una sconfitta nei turni precedenti lo riporterebbe al n.3. In caso di sconfitta in semifinale o finale, si guarderà al risultato di Alcaraz secondo quanto sotto riportato. In caso di vittoria del torneo, ovviamente, Jannik rimarrebbe numero due. Dando uno sguardo al tabellone, è evidente che Sinner, testa di serie numero due, avrebbe come eventuale ostacolo ai quarti probabilmente uno tra Rune e Dimitrov. Il giorno marchiato in rosso sul calendario per sapere se Sinner manterrà la posizione numero due è quindi venerdì 12 aprile.

Ranking ATP: i punti in scadenza dei primi quattro del ranking

1 – Novak Djokovic 9635 (-90)

2 – Jannik Sinner 8350 (-360)

3 – Carlos Alcaraz 8645 (0)

4 – Daniil Medvedev 6985 (-180)

Quanti punti ATP assegna il Masters 1000 di Montecarlo 2024?

Primo turno: 10 punti
Secondo turno: 50 punti
Ottavi di finale: 100 punti
Quarti di finale: 200 punti
Semifinale: 400 punti
Finale: 650 punti
Vittoria: 1000 punti

ATP Montecarlo: Sinner resta numero due del mondo se…

  1. Va in semifinale a Montecarlo ed Alcaraz non va ai quarti.
  2. Va in finale a Montecarlo ed Alcaraz non va in semifinale
  3. Vince il torneo di Montecarlo.
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement